ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n 10
DICEMBRE 2012
STRATEGY - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: premiata Salerno Energia

SIDER PAGANI Da 30 Anni Campioni del Recupero

INTERCAR WAY In crescita attraverso il Miglioramento Continuo

SIDER PAGANI Da 30 Anni Campioni del Recupero

a cura di Vito Salerno

Sider Pagani
www.siderpagani.it
siderpagani@infopec.net
Sede Legale Via Nazionale, 30 84016 Pagani (SA)
Sede Operativa Via della Rinascita, 10 84010 S. Egidio M. A. (SA )
Tel. 081.515.57.69 Fax. 081.515.39.63

Il 23 ottobre, presso la Sala del Tempio di Adriano della CCIAA di Roma, sono stati assegnati i prestigiosi Top Utility Award, premi che, sotto l'Alto Patronato La Sider Pagani è oggi una delle principali realtà nel settore della lavorazione e della commercializzazione dei rottami ferrosi e metallici.
Nata agli inizi degli anni Ottanta per volontà di Alfonso Piccolo, la storia di quest'azienda, dei valori a cui essa si ispira e dai quali ha tratto le basi per il futuro sviluppo, è strettamente correlata a quella del luogo in cui essa opera. Infatti, le linee guida che contraddistinguono ancora oggi tale attività sono le stesse che hanno caratterizzato il passato di un luogo, l'Agro Nocerino-Sarnese, e di una popolazione, dove il culto del recupero ha origini radicate nell'immediato dopoguerra ed è diventato con il successivo boom economico una delle attività trainanti per l'economia locale. Le metodologie tradizionali costituiscono la base di partenza delle politiche di sviluppo attuate dal management e si integrano con una visione di lungo periodo e con una forte vocazione all'innovazione sia tecnologica che produttiva, ottenendo così un vantaggio competitivo determinante in termini di know-how, che negli ultimi anni ha anche portato alle certificazioni ISO 9000 e ISO 14000.
L'azienda grazie a un'esperienza ultratrentennale, quindi, si è specializzata nel recupero e trattamento dei materiali ferrosi e non, gestendo tutti i servizi correlati. Per raggiungere la massima efficienza del proprio ciclo di recupero dei rottami ferrosi e metallici secondo i principi della corretta gestione ambientale, l'azienda di Pagani mette in atto processi tecnologici diversificati in base alla tipologia di materiale trattato. Le parti salienti di questo ciclo si possono sintetizzare in: raccolta dei materiali attuata con un proprio parco automezzi e con la collaborazione continuativa di vettori; selezione e cernita delle varie tipologie di rottami in base alla loro natura e caratteristiche chimico-fisiche; valorizzazione e nobilitazione dei materiali adeguandoli alle specifiche richieste del mercato metal-siderurgico tramite processi di cesoiatura, pressatura e frantumazione; consegna dei rottami preparati e selezionati presso gli stabilimenti degli utilizzatori finali (acciaierie e fonderie nazionali ed estere).
Oltre all'attività di recupero l'azienda offre un servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di carta, plastica, legno e di trasporto di rifiuti pericolosi, in applicazione della normativa europea e nazionale per la salvaguardia e la sostenibilità ambientale. Tutto ciò è reso possibile da 10 automezzi di varie dimensioni dotati di gru e impianti scarrabili; 80 cassoni intercambiabili di diverse misure, in parte dotati di coperchio, da posizionare presso le aziende produttrici; 5 caricatori per la movimentazione dei materiali nel cantiere; 5 presse automatiche a ciclo continuo per l'impacchettamento dei rottami con misure che variano da 20x30cm a 70x50cm; una pressa cesoia per la cesoiatura e la riduzione volumetrica dei rottami; un impianto per la triturazione e separazione dei cavi di rame.
Ha preso, inoltre, forma grazie a un importante lavoro del management interno un'organizzazione flessibile, competente e motivata, che conferisce velocità decisionale e rapidità di confronto con l'esterno in un'ottica di partnership con fornitori e clienti, consentendo così di adeguarsi immediatamente alle richieste del mercato siderurgico, un segmento strategico sia per l'economia italiana che per quella globale. Dinamicità, flessibilità, adattabilità logistica, esperienza e continuo orientamento alla qualità del prodotto attraverso un alto tasso d'innovazione dei processi di lavorazione: queste, insomma, le parole chiave che meglio identificano la Sider Pagani oggi. Elementi specifici, caratterizzanti, leve fondamentali su cui il management sin dagli inizi dell'attività ha puntato per accrescere la competitività aziendale.
L'impegno nell'attività di recupero dei rottami ferrosi e metallici si esprime con la consapevolezza di svolgere qualcosa di più di un mero lavoro industriale: la convinzione di compiere un servizio ambientale da realizzare nel rispetto per la natura, per gli ecosistemi, per la qualità della vita, considerando, dunque, fondamentali le problematiche ecologiche per uno sviluppo sostenibile dell'economia del futuro.

ESEMPI DI MATERIALI TRATTAT I

 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it