ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n 10
DICEMBRE 2012
HOME VIDEO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

HOME VIDEO

a cura di Vito Salerno

DETACHMENT IL DISTACCO

di Tony Kaye GENERE DRAMMATICO

 Detachment è uno di quei film che arrivano dritto all'anima, anche grazie alla superba interpretazione dell'attore protagonista Adrien Brody. La pellicola dell'ecclettico regista britannico, Tony Kaye, ha raccolto importanti premi, ottenendo numerosi riconoscimenti in giro per il mondo.
La toccante storia raccontata è un ritratto unico e non convenzionale del sistema di istruzione americano visto attraverso gli occhi di Henry Barthes (Adrien Brody). Barthes, supplente di letteratura al liceo, è un uomo solitario che porta dentro di sé un'antica ferita cercando di tenere gli altri a distanza. Henry entra ed esce dalla vita degli studenti, cercando di lasciare qualche insegnamento come può, nel poco tempo che ha con loro.
Quando un nuovo incarico lo porta in una degradata scuola pubblica di periferia, il mondo di Henry viene lentamente alla luce attraverso i suoi incontri con gli studenti - giovani senza speranze per il futuro - e gli altri insegnanti disillusi.
Ciò che sconvolge di più la sua vita è, tuttavia, l'incontro con Erica, una prostituta adolescente scappata di casa. Ma anche Meredith - allieva sveglia e molto sensibile, schiacciata dal conflitto con il padre - e gli altri studenti, entrano in modo travolgente nella vita di Henry, rompendo gli argini e azzerando quella distanza tra lui e il mondo. «È facile essere indifferenti, l'interesse richiede coraggio e il coraggio richiede carattere!»










Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 2790 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it