ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DicEMBRE 2011
UNIONE DI caserta - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

RETI d'impresa: un'opportunitÀ per crescere insieme

Un cruscotto di controllo della GESTIONE per risultati aziendali sempre ok

ACROPLASTICA , un 'azienda che non conosce crisi

Centrali nucleari: SOGIN presenta il PIANO INDUSTRIALE della bonifica

Pmi Day, le aziende casertane aprono i cancelli agli STUDENTI


Pmi Day, le aziende casertane aprono i cancelli agli STUDENTI


I ragazzi hanno potuto vedere da vicino come funziona un'azienda, conoscerne storia e progetti futuri, scoprendo che il gioco di squadra è il primo requisito di un'impresa vincente

di Ade. Arr.

Organizzata da Piccola Industria in collaborazione con le associazioni territoriali di Confin‑
dustria, con la celebrazione quest'anno della seconda giornata, il "Pmi day" si appresta a divenire, ormai, un appuntamento fisso nell'ambito delle iniziative finalizzate a sviluppare un sempre più proficuo incontro tra i mondi della scuola e della produzione.
Sotto il motto "Industriamoci", il "Pmi day" in provincia di Caserta ha visto coinvolti sei istituti scolastici ad indirizzo professionale e altrettante aziende che nella circostanza hanno aperto le porte a ragazzi che si affacciano con interesse al mondo del lavoro. Complessivamente sono stati 335 gli studenti, in rappresentanza delle scuole Isis di Castelvolturno (accompagnati dalla professoressa Maurizia Gliottone), Isis G. Marconi di Vairano Patenora (con docenti Maggie Di Nocera e Giovanni Mottola), Isiss O. Conti di Aversa (docenti Luisa Improda e Ernesto De Rosa), Itst G. Ferraris di Marcianise (docente Teresa Negro), Itc Federico II di Capua (prof. Pasquale Paparella) e Ipsar G. Ferraris di Centurano (prof. Anna Monaco), che sono stati ospitati dai responsabili degli stabilimenti delle aziende Fattorie Garofalo (industria casearia, dall'allevamento alla vendita di prodotti), Crowne Plaza (struttura alberghiera di primaria importanza), Ima (latte e derivati), Lsm (produzione di sedili per autovetture), Pastificio Pallante (pastificio) e Domenico De Lucia spa (agroindustria, litografia e imballaggi).
Quest'anno riferisce la segreteria organizzativa della Piccola Industria di Confindustria le imprese coinvolte rispetto alla precedente edizione sono oltre 600, e sono più di 400 le scuole medie e superiori che hanno aderito all'iniziativa, per un numero di oltre 27mila partecipanti, , e che ha visto in campo 70 Associazioni su tutto il territorio nazionale. «In questa edizione del Pmi Day ha sottolineato il presidente di Piccola Industria di Confindustria Caserta, Andrea Funari siamo molti di più e l'aver superato i già significativi livelli di partecipazione della prima edizione è un segnale importante, che testimonia la volontà delle nostre imprese di scommettere sul futuro guardando ai giovani.
Con loro ha continuato vogliamo condividere i valori della cultura imprenditoriale e la passione del nostro impegno quotidiano a favore della crescita e dello sviluppo della provincia di Caserta e dell'intero Paese». Le visite si sono svolte nei giorni 24 e 25 novembre scorsi. Gli studenti hanno potuto vedere da vicino come funziona un'azienda, conoscerne storia e progetti futuri, scoprire che il gioco di squadra è il primo requisito di un' impresa vincente.
Da dire, infine che la manifestazione "Pmi day" era inserita nell'ambito della Settimana della Cultura d' Impresa, giunta quest' anno alla decima edizione. Ad accogliere le scolaresche presso le aziende c'erano, con il presidente della Piccola Industria Andrea Funari con il c consigliere Giovanni Bo e il presidente del Gruppo giovani imprenditori Enzo Bove con il consigliere Antonio Nappa e il responsabile della Comunicazione Antonio Arricale.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 3.380 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it