ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DicEMBRE 2011
UNIONE DI caserta - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

RETI d'impresa: un'opportunitÀ per crescere insieme

Un cruscotto di controllo della GESTIONE per risultati aziendali sempre ok

ACROPLASTICA , un 'azienda che non conosce crisi

Centrali nucleari: SOGIN presenta il PIANO INDUSTRIALE della bonifica

Pmi Day, le aziende casertane aprono i cancelli agli STUDENTI


ACROPLASTICA , un 'azienda che non conosce crisi


Tante le novità in vista del primo trentennio di attività: una fusione che conferisce maggiore robustezza all'azienda, l'entrata in funzione di un impianto fotovoltaico da 400 KW e la realizzazione di un nuovo impianto produttivo in Romania

Specializzata nella trasformazione di materie plastiche per la produzione di componenti del settore elettrodomestico, Acroplastica Srl è oggi uno dei principali fornitori dei marchi Indesit e Whirlpool



di A. Arricale


Daniela Mastrangelo


Rafforzare il radicamento sul territorio e guardare, nel contempo, all'estero nell'ottica di una nuova e strategica dimensione internazionale dell'azienda. Daniela Mastrangelo, vicepresidente di Confindustria Caserta con delega alla Formazione, è la seconda generazione al timone di Acroplastica Srl, azienda casertana di trasformazione di materia plastica: «Gli obiettivi che ci eravamo dati per quest'anno ha detto sono stati tutti centrati, a cominciare dalla riorganizzazione della struttura societaria e consolidamento territoriale dell'azienda, agli investimenti nel campo dell'approvvigionamento energetico, al perfezionamento di partnership in nuovi processi aziendali, sia in Italia che all'estero».
Molte le novità, dunque, in serbo a quest'azienda che si accinge a festeggiare, con il prossimo anno, trent'anni di attività. Novità che si traducono per dire in una fusione per incorporazione che conferisce maggiore robustezza alla stessa azienda, nell'entrata in funzione di un impianto fotovoltaico da 400 KW e, soprattutto, ma non ultimo, nella realizzazione di un nuovo impianto produttivo in Romania, investimento progettato per dare una più adeguata risposta alle peculiari esigenze di taluni mercati esteri. Ma procediamo per ordine. Acroplastica Srl nasce nel 1982 per opera di Angelo, papà di Daniela, che scompare però prematuramente da lì a qualche anno.
La crisi che deriva da questa grave perdita sarebbe stata evidentemente irreversibile per l'impresa se la moglie, l'insegnante elementare Maria Crocetta Casuccio, non avesse dato fondo a tutto il suo coraggio decidendo di abbandonare il tranquillo e sicuro mondo della scuola per tenere in vita l'attività imprenditoriale iniziata dal marito, assumendone la guida. Timone, va detto, che ancora oggi è saldamente nelle sue mani, dal momento che l'ex insegnante elementare presiede tuttora il consiglio di amministrazione della società (amministratore è Domenico Iuliano, mentre Daniela è consigliere) e ne rappresenta un punto di riferimento sicuro.




La sede di Acroplastica, nell'altra foto un particolare della fase di lavorazione nell'interno della struttura

Specializzata nella trasformazione di materie plastiche per la produzione di componenti del settore elettrodomestico, Acroplastica Srl è oggi uno dei principali fornitori dei marchi Indesit e Whirlpool. Situata nell'area industriale di Ponteselice, alle porte della città capoluogo di Terra di Lavoro, la settimana scorsa l'azienda ha operato una fusione per incorporazione della Macrotec che ha portato complessivamente a 150 il numero dei dipendenti.
Sensibile alle tematiche etiche e al bilancio sociale (Acroplastica è stata la seconda assolu ta, in Italia, dopo la Coop, a vantare la certificazione Sa 8000, oltre naturalmente alle certificazioni di qualità Iso 9001 e Iso 14000) l'azienda ha anche scelto di approfondire l'impegno ambientale, realizzando sui tetti dei capannoni un imponente impianto di produzione elettrica da pannelli fotovoltaici, e avviato investimenti in nuovi processi strategici aziendali.
Grazie all'impegno dell'azienda nella ricerca industriale di nuovi processi produttivi focalizzati alla produzione con materiali speciali, è stato realizzato, in partnership con Indesit, un nuovo forno da cucina con maggiori componenti plastici.


Contatori

L'azienda è, inoltre, impegnata nel progetto Genesis, nell'ambito del contratto di programma della Whirlpool, nell'area di Napoli Est. Ma, si diceva, nel mentre ha intensificato l'impegno e consolidato la presenza sul territorio, Acroplastica ha anche avviato importanti progetti di investimento all'estero.
E precisamente in Romania, dove, entro la fine di quest'anno, ad Arad, vicino a Timisoara, è prevista l'apertura di uno stabilimento di 2500 metri quadrati per la produzione di nuove componenti di attrezzature Technogym e, in partnership con l'italiana Gds Spa (schede elettroniche), la realizzazione di nuovi contatori elettrici per conto di Endesa in Spagna.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 3.380 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it