Doppio successo per SABINO BASSO Pronto a subentrare al presidente Sarno
ACCA VOLLEY, il successo di una squadra
Buccella: «É il team che fa l'impresa»
Come diventare un buon manager con la metafora del "CINEMA"
PMI DAY "INDUSTRIAMOCI": la Dimms apre le porte ai giovani
Consulenza di qualitÀ per le imprese Sinergia tra L'AIGA e la CONFINDUSTRIA
di Filomena Labruna
Consulenza di qualitÀ per le imprese Sinergia tra L'AIGA e la CONFINDUSTRIA
Grande partecipazione all'incontro "Banche, giudici e professionisti di fronte all'impresa in crisi", promosso in collaborazione con l'Associazione Italiana Giovani Avvocati
«Mai come in questo momento la consulenza di qualità può aiutare l'imprenditore ad orientarsi meglio nelle sue scelte, riducendo le possibilità di danno per la sua impresa»
Walter Mauriello
Supportare le aziende in tempi di crisi attraverso la consulenza di qualità. É questa la mission che ha animato l'iniziativa messa in campo lo scorso tre dicembre dall'Associazione Italiana Giovani Avvocati (Aiga) in sinergia con Confindustria Avellino. L'incontro di studio "Banche, giudici e professionisti di fronte all'impresa in crisi", svoltasi presso la sala Umberto Agnelli di Confindustria Avellino, ha riscosso un grande successo, portando all'attenzione degli interessati autorevoli contributi. Dopo il saluto di benvenuto del presidente di Confindustria Avellino, Silvio Sarno, i lavori, presieduti da Michele Sandulli, ordinario di Diritto commerciale dell'Università Roma Tre, sono proseguiti con gli interventi di Raffaele Sdino, magistrato presso il Tribunale di Napoli ("La tutela del credito tra esecuzione individuale e concorsuale"), Nicola Rocco, ordinario di Diritto commerciale presso l'Università degli Studi di Salerno ("Gi accordi di ristrutturazione"), Walter Mauriello, presidente Aiga sezione Avellino ("I piani attestati e la revocatoria").
Infine, il presidente Sarno ha posto l'accento su "La cultura d'impresa tra difficoltà e crisi", mentre Raffaele D'Alessio, associato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Salerno è intervenuto su "Le linee guida del CNDCEC sui piani di risanamento: un'analisi contabile".
Le conclusioni sono state affidate all'avvocato, nonché accademico,
Michele Sandulli.
«Si tratta di un percorso ambizioso - spiega Mauriello - in cui sia io sia il presidente Sarno abbiamo fortemente creduto. Siamo infatti partiti da un dato principale: le aziende, in questo periodo di congiuntura economica negativa, vanno incontro ancora più facilmente alla crisi. E mai come in questo momento la consulenza di qualità può aiutare l'imprenditore ad orientarsi meglio nelle sue scelte, riducendo le possibilità di danno per la sua impresa».
La norma consente, infatti, diverse procedure per evitare situazioni poco auspicabili, come la dichiarazione di fallimento. «In tale scenario - continua Mauriello - la presa di posizione comune di Confindustria ed Aiga Avellino è quella di vedere nella qualità la soluzione ad ogni problema. Per questo è indispensabile creare a livello locale una sinergia più profonda tra la figura dell'avvocato e quella dell'imprenditore».
Una sfida, questa, che la giovane avvocatura irpina intende assolutamente raccogliere, adeguandosi anche alla conoscenza dei sistemi giuridici esteri e del diritto mondiale in aggiunta alla normativa locale, per mettersi al servizio della classe imprenditoriale locale. |