IL SEGNALIBRO
a cura di Raffaella Venerando
THINK Gestire l'azienda con strategia e visione
di Hermann Simon e Danilo Zatta
Edizioni Gruppo 24 ORE
Pagine: 144
19,00 euro
Jonathan Swift diceva che la "visione è l'arte di vedere ciò che è invisibile agli altri". Proprio la visione è, secondo Hermann Simon e Danilo Zatta - due affermati consulenti aziendali con un'importante bagaglio di esperienze nel management internazionale - la caratteristica irrinunciabile per un capitano d'azienda, l'elemento prezioso che gli consente di guidare il proprio team verso il successo, la dote che gli permette di battere la concorrenza e farsi largo tra i competitor. È infatti nei momenti di maggiore difficoltà che le scelte e la qualità del management risultano determinanti: quando l'incertezza governa il mercato e i segni della recessione si fanno via via più tangibili e difficili da contrastare, allora un buon manager alla luce delle tesi esposte in "Think! Gestire l'azienda con strategia e visione", l'ultima fatica letteraria dei due autori deve, prima di agire, fermarsi a meditare sul da farsi, riflettendo sulle strategie più opportune perchè l'errore - magari commesso in passato - diventi risorsa. Nel libro emerge infatti una posizione netta: perde competitività l'imprenditore miope, quello che un po' per inerzia, un po' per emergenza, gestisce l'azienda mettendo in conto solo i risultati a breve termine, quelli che non necessitano di una progettazione ampia che consideri la visione d'insieme e la storia dell'azienda, fatta di presente ma anche di passato e proiezione nel futuro. Il libro, al contrario, invita e suggerisce ai manager di agire in modo strutturato, seguendo un piano di lungo periodo che contempli iniziative allungate nel tempo, piuttosto che piccole azioni "momentanee". Guardare e proiettarsi in avanti infatti è l'unico modo per resistere e vincere nel lungo periodo. Hermann Simon già professore presso le più prestigiose università del mondo è presidente di Simon-Kucher & Partners, leader mondiale nella consulenza strategica. È autore di circa 40 successi editoriali, tradotti in più di 30 lingue. Danilo Zatta Senior Director in Simon-Kucher & Partners, esperto di strategie, marketing e vendite. È speaker a convegni come il World Business Forum. È autore di numerose pubblicazioni. |