a cura di Raffaella Venerando
Vaude, un sacco bello
Perfette per le gite outdoor ma anche per le passeggiate in città, per lo sport e il tempo libero: stiamo parlando delle splendide borse della nuova collezione Vaude "Recycled". La caratteristica eccezionale di queste capienti e comode sacche è la loro derivazione naturale. Tutte infatti provengono dal riutilizzo della plastica PET recuperata dal riciclo delle vecchie bottiglie che vengono pulite, schiacciate e trasformate in tessuto. Il filato che ne viene fuori è particolarmente resistente agli urti e alle abrasioni, oltre ad essere moderno e alla moda. Tutta la parte esterna della borsa è realizzata con bottiglie riciclate, la fodera interna è costituita da un mix di PET e di filati di Poliestere (55%-45%): in pratica, per realizzare una borsa si impiegano in media dodici bottiglie.
Verde Natale
Anche il Natale può vestirsi di verde, essere un'occasione non di spreco ma di attenzione e rispetto per l'ambiente. Una bella idea per coniugare tradizione ed ecologia arriva dalla azienda bolognese RenoDeMedici di Marzabotto, che ha realizzato un albero di Natale in cartone riciclato. Pulito, ecologico e divertente, ha un design elegante, è riciclato al 100% (le fibre utilizzate nella fabbricazione del prodotto provengono da foreste gestite conformemente a severe regole ambientali e socio-economiche, per questo certificate FSC) e ha un prezzo decisamente piccolo: solo 33 euro. Disponibile in due colorazioni - bianco e verde - e in tre modelli (classico, moderno e creativo) può essere posizionato sia a terra, sia su pavimento. L'albero più grande, il modello Moderno, è alto circa 130cm, quello Classico invece solo 100cm. RenoDeMedici ha inoltre pensato anche ad una variante più piccola, ideale per un'esposizione sospesa: il modello piccolo alto solo 60cm. Il pino ecologico è semplicissimo da montare, poichè non occorrono nè colla, nè attrezzi, ed è anche facilmente riponibile in piccoli spazi. Sarà poi la vostra fantasia a renderlo, oltrechè ecologico, bello da vedere e unico.
Sabox "di fferenzi a" anche la produzione. La nuova frontiera È il green design
Risale solo allo scorso luglio, ma è già un successo la collaborazione tra la Sabox - azienda di Nocera Superiore specializzata nella produzione di cartone riciclato - e Generoso Parmegiani, noto designer del cartone. Da questa intesa artistica è nata una nuova divisione aziendale, la Green design, sotto il cui brand vengono ideate linee di arredamento e allestimento in cartone ondulato (librerie, tavoli modulari, ma anche sedie e desk), a bassissimo impatto ambientale. Una nuova frontiera verde per la Sabox che ha già realizzato arredi ed allestimenti in cartone ondulato per il Festival del Cinema di Giffoni, il Festival del Cinema di Venezia, Ecomondo e per il Museo di Città della Scienza di Napoli.
|