Decreto Tariffe Istruttorie Ippc
Officina delle idee e dei prototipi,
il laboratorio che tutela le imprese
Le soluzioni assicurative per l’export credit risk management
Officina delle idee e dei prototipi,
il laboratorio che tutela le imprese
di Francesca Zamparelli
Attraverso una rete di connessioni con le eccellenze, questo polo di sviluppo
promuove nuove tecnologie, seleziona e prototipa rapidamente le innovazioni
Per rispondere alle continue sollecitazioni provenienti dal mondo imprenditoriale in relazione alla necessità di innovare, di preservare e tutelare la propria idea e di promozionarla sul mercato, nasce un progetto, con la collaborazione dell’Associazione Futuridea, volto a dar vita ad un laboratorio “officina delle idee e dei prototipi”.
Quest’ultimo nasce quale luogo fisico per attuare un continuo confronto tra ricerca e industria, tra società e mondo scientifico, mirando anche a rafforzare la cooperazione internazionale, in un clima di scambio di idee e di brevetti con i Paesi terzi, in una rete internazionale dell’innovazione.
Il laboratorio “officina delle idee e dei prototipi” nasce con la consapevolezza che per costruire un futuro competitivo e rispettoso dei diritti bisogna sperimentare, potenziare, diffondere una cultura attiva delle idee e delle originalità in un quadro di rinnovato rapporto tra locale e globale e tra ricerca e società.
È strategico per un sistema territoriale, costruire strumenti inediti in grado di selezionare costantemente le innovazioni disponibili. Il laboratorio si propone di personalizzare le innovazioni e i prototipi in relazione alle differenti esigenze di competitività delle imprese e dell’intero sistema territoriale. Attraverso una rete di connessioni con le eccellenze, nazionali ed internazionali, questo polo di sviluppo promuove nuove tecnologie, seleziona e prototipa rapidamente le innovazioni attraverso strumenti disciplinari e multidisciplinari in relazione alle esigenze e alla domanda delle imprese. Consapevoli delle esigenze di predisporre nuove modalità di progettazione e comunicazione come base operativa, si propone un’ipotesi di laboratorio denominato “officina delle idee e dei prototipi”. Questo è il primo di una serie di incontri che saranno volti ad approfondire singole tematiche.
Al riguardo Confindustria Benevento ha anche organizzato un primo incontro volto essenzialmente ad illustrare alle imprese le potenzialità che questo laboratorio offrirebbe al territorio e a tutti coloro che, pur avendo un’idea da realizzare, non conoscono tutti i passi da muovere e non dispongono degli strumenti per poterlo fare.
Questa è una grande opportunità, perché finalmente, grazie alla realizzazione di questo progetto e alla collaborazione dell’Associazione Futuridea, non solo si ha conoscenza (perché si entra in una rete internazionale di innovazioni, per cui si ha conoscenza) delle innovazione, ma soprattutto si può arrivare effettivamente alle piccole imprese, le quali, il più delle volte, rimangono purtroppo fuori dai progetti e dai percorsi di ricerca e d’innovazione.
|