ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIo 2009
 


Inserto

CONFINDUSTRIA AVELLINO
Assemblea Pubblica 2009
Relazione del Presidente Silvio Sarno
Avellino, 23 giugno 2009
scarica - 84 Kb

CONFINDUSTRIA SALERNO
Pił Etica, pił Impresa con un nuovo Welfare
Intervento del Presidente
Agostino Gallozzi

Salerno, 9 luglio 2009

scarica - 94 Kb
confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

 

L’innovazione tecnologica tra continuitÀ e rinnovamento

Aim Italia, il mercato borsistico per le Pmi

L’innovazione come leva turistica

Sicurezza sul lavoro Il ruolo delle compagnie assicuratrici

Ambiente: come salvare il pianeta

Prende forma il “Piano Casa”


Aim Italia, il mercato borsistico per le Pmi

Tante le opportunità di business per le imprese che scelgono di quotarsi sul nuovo mercato gestito da Borsa Italiana

di Raffaella Venerando



Un momento dei lavori

Quotarsi in Borsa oggi per le piccole e medie imprese è diventato più semplice, grazie ad un nuovo strumento di finanziamento: AIM Italia. Con l'introduzione di AIM Italia, infatti, il percorso per essere ammessi alla quotazione è meno complicato, in termini sia di tempo, sia di oneri burocratici cui far fronte. Creato sul modello del mercato AIM gestito dal London Stock Exchange, AIM Italia è configurato come un mercato non regolamentato, appositamente progettato per permettere la quotazione in forma semplificata rispetto a quanto avviene sui mercati regolamentati, di piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale.
La quotazione è più semplice perché bastano pochi requisiti: nessun capitale minimo o flottante, nessun prospetto informativo e nessun modello di governance particolare. In più la verifica della qualità e dell’appropriatezza delle società che si vogliono cimentare in questa esperienza viene stimata da un intermediario (il cosiddetto Nomad) che assume quindi tutto il rischio reputazionale. Per presentare al meglio i vantaggi offerti sa AIM Italia, lo scorso 9 giugno in Confindustria Salerno si è tenuto un seminario - il terzo incontro del nuovo network sull’innovazione Innovare NET 9 - dal titolo “AIM Italia: il mercato per fare impresa”.
Durante il seminario, organizzato in collaborazione con Pricewaterhouse Coopers e Borsa Italiana, è stato messo in luce come AIM Italia - che si rivolge alle PMI più dinamiche e competitive del nostro Paese - offra alle imprese di piccola e media dimensione la possibilità di accedere in modo flessibile ed efficiente alla più selezionata platea di investitori internazionali e sia concepito per garantire un percorso semplice e flessibile alla quotazione, per tutelare gli investitori - grazie ad un efficiente impianto regolamentare che risponde ai bisogni delle piccole imprese e dei loro investitori - e per consentire alle PMI italiane di avere accesso ai flussi di capitali specializzati.
«Le piccole e medie imprese - ha affermato il Presidente di Confindustria Salerno, Agostino Gallozzi - sono l’ossatura del Paese e soprattutto in momenti di crisi come l’attuale hanno necessità di essere accompagnate nei processi di crescita. Sicuramente un percorso di emancipazione verso mercati più ampi richiede un supporto a più livelli ma è dimostrato che solo le aziende più strutturate e trasparenti hanno un passo più spedito in termini di crescita ed affermazione dell’impresa».
«La quotazione - ha sottolineato il Vice Presidente di Confindustria Salerno Antonio Ferraioli, AD de “La Doria spa”- è un momento irripetibile per la società. Serve a distinguersi a farsi conoscere, crea visibilità e - se ben valorizzata - consente di aumentare il clima di fiducia intorno al brand che si apre al mercato finanziario. La Doria spa - azienda quotata in borsa al segmento Star - ha scelto nel 1995 la quotazione in Borsa per espandere il proprio business investendo in modelli di cultura imprenditoriale avanzati. Due elementi hanno reso più facile il percorso: la preesistente certificazione dei bilanci e la trasparenza e la comunicazione garantiti dal controllo della gestione. La Borsa non è per tutti. Per quotarsi occorre avere alla base un serio progetto di espansione in cui il management crede fortemente. In più, la nostra esperienza dimostra che per aprirsi al mercato delle quotazioni un’impresa deve garantire sempre un atteggiamento responsabile».
Per tutte quelle società che desiderano quotarsi al fine di sostenere lo sviluppo e la crescita, AIM Italia potrà agire senz’altro da incentivo per condurle verso opportunità di business importanti per il sistema Italia.


“Innovare NET9”

Il giorno 9 giugno nella sede di Confindustria Salerno si è tenuto il terzo incontro del network “Innovare NET9”, creato e gestito dalla Senza Nome S.r.l.
La Senza Nome S.r.l. è una società di consulenza direzionale alle PMI e alle Pubbliche amministrazioni con attività prevalente di redazione e gestione di progetti di Sviluppo Territoriale, ovvero rivolti ai settori Produttivi e dei Servizi oltre ad attività nel campo della Ricerca e dell’Innovazione. Nove incontri in un anno, con nove diverse tematiche, con interventi da parte di manager, politici, scienziati, giornalisti, opinion maker.
Il network ha ricevuto il patrocinio di Confindustria Salerno e, in occasione dell’incontro del 9 giugno scorso, anche quello di Borsa Italiana. Il tema discusso durante questo appuntamento è stato: “AIM Italia: il mercato per fare impresa”, con la partecipazione di importanti società come Pricewaterhouse Coopers, Monte Paschi Siena Capital Services, PMS, ed ha visto la testimonianza del dottor Antonio Ferraioli - Amministratore Delegato de La Doria S.p.A. - e dello studio legale Capuano.
Consapevoli del ruolo che la finanza ha svolto nell’attuale crisi, abbiamo voluto conoscere quali motivazioni possono spingere gli operatori economici verso nuove soluzioni idonee a supportare i processi di ricerca ed innovazione e quali strumenti si rendono disponibili per perseguire tali obiettivi. “AIM Italia” è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI italiane ad alto potenziale di crescita. Esso offre alle PMI la possibilità, in modo sicuro, semplice e flessibile, di essere quotate in borsa, grazie all’efficienza di un impianto regolamentare che risponde ai bisogni sia dei piccoli imprenditori che dei loro investitori. Il percorso del network, che è partito con l’incontro inaugurale tenuto il 17 Febbraio 2009, organizzato sul tema dell’Innovazione in Politica (dove si è discusso sul tema: “Per non dire solo: Obama! Obama!! Obama!!!”) è, successivamente, andato ad investigare, nello scorso mese di marzo, i segreti scenari del mercato “dell’automotive” in un contesto di profonda crisi internazionale. Abbiamo voluto iniziare a parlare delle Innovazioni nel campo della politica non per metterne in discussione l’importanza, ma per evidenziarne gli aspetti innovativi introdotti da alcuni protagonisti durante le ultime elezioni presidenziali americane. Il tema che ha caratterizzato il nostro secondo incontro è stato: “Vendere per superare la crisi - Il Mercato dell’Automotive”, in collaborazione con l’Istituto Sperimentale del Marketing di Roma, col quale abbiamo tracciato un breve percorso di approfondimento di alcune tematiche legate alla predisposizione delle strategie per migliorare le performance e per pianificare le vendite.
Per saperne di più potete visitare il nostro sito www.senzanome.eu dove scaricare gli interventi dei relatori partecipanti ad ogni incontro e/o contattarci al nostro indirizzo mail: info@senzanome.eu.
Lucia Savino, Segreteria del Network “Innovare NET9”.

 

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.477 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it