ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIo 2009
 


Inserto

CONFINDUSTRIA AVELLINO
Assemblea Pubblica 2009
Relazione del Presidente Silvio Sarno
Avellino, 23 giugno 2009
scarica - 84 Kb

CONFINDUSTRIA SALERNO
Pił Etica, pił Impresa con un nuovo Welfare
Intervento del Presidente
Agostino Gallozzi

Salerno, 9 luglio 2009

scarica - 94 Kb
STRATEGY - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Crescere con SAP

Un’occasione per le pmi campane per entrare nel mondo SAP

di Antonio Vecchio, Direttore commerciale Neo Consulting


Quando una piccola e media impresa affronta in modo serio e strutturato la propria informatizzazione si trova spesso di fronte ad un’offerta di sistemi e servizi molto variegata. I sistemi ERP (Enterprice Resource Planning) rappresentano ormai da 10 anni la soluzione più affidabile, anche per le pmi, perché sono progettati con una forte integrazione dei processi e delle funzionalità dell’azienda indipendentemente dal settore di mercato.
É fortemente in declino sia l’offerta dei sistemi artigianali, prodotti in casa, troppo legati alla sorte di un consulente o di una micro-azienda di software, sia quella dei sistemi verticalizzati perché troppo concentrati a soddisfare gli aspetti specifici di un settore di mercato, ma non in grado di garantire una sufficiente integrazione di informazioni e processi tra i settori produttivi aziendali.
Tra i sistemi ERP presenti sul mercato, SAP è il leader indiscusso. Tutte le più importanti aziende nel mondo lavorano con SAP coprendo tutte le aree gestionali e produttive permettendo un controllo di gestione puntuale, integrato e nativo.
Per il mercato della PMI, oggi é possibile implementare SAP in modo efficace ed efficiente riducendo i costi ed i tempi del progetto grazie all’utilizzo di soluzioni specifiche per ciascun settore merceologico.
L’azienda potrà quindi utilizzare i migliori processi (best practices) che sono stati realizzati negli anni sfruttando le soluzioni specifiche già implementate da società leader del proprio settore, concentrandosi nel progetto ad esprimere al meglio le proprie specifiche necessità senza preoccuparsi dell’integrazione dei processi base.
Inoltre, per la Pmi campana oggi c’é la possibilità di chiedere i benefici previsti dalla misura 5.2 del POR Campania, con scadenza 08 ottobre 2009, presentando un progetto di informatizzazione con SAP che induce per sua natura una serie di azioni, di natura organizzativa, finanziabili. Questa é anche un opportunità di crescita per tutte le risorse umane aziendali coinvolte nel progetto.
La Neo Consulting di Battipaglia, presso la sede di Confidustria Salerno, ha organizzato un seminario specifico per le piccole e medie imprese campane, con l’obiettivo di presentarsi come partner locale esponendo le proprie competenze su SAP, maturate da oltre dieci anni di esperienza. La presenza sul territorio e la conoscenza dei bisogni e delle specificità delle imprese meridionali e campane sono i punti di forza di Neo Consulting e del suo network che la vede in tutto il Centro Sud Business Partner di SAP Italia Consulting Spa, leader nel mercato italiano della PMI. L’aspetto cruciale quando si decide di informatizzarsi con SAP è quello di scegliere un partner competente in grado di affiancare l’azienda nella fase di definizione e condivisione iniziale delle attività, nell’individuazione delle priorità e delle necessità di riorganizzazione aziendale e nella capacità di coinvolgere le risorse umane e professionali dell’azienda, elemento fondamentale per l’efficacia complessiva del progetto. Tutto questo è possibile con una presenza costante e competente di consulenti SAP in grado non solo di implementare una soluzione ma di guidare l’azienda nel cambiamento. Se le scelte dell’azienda vanno in questa direzione, un progetto SAP quasi sempre nel medio periodo, rappresenta la soluzione di gran lunga migliore come rapporto costo/beneficio ed anche quella in grado di rispondere meglio alle esigenze ed ai bisogni di una Pmi. Diverse importanti referenze in Campania ma anche in tutto il Centro Sud Italia dimostrano che con Neo Consulting e SAP Italia Consulting tutto questo è possibile.



Neo Consulting S.r.l.
Via Rosa Jemma, 2 - 84091 Battipaglia SA
Tel.: +39 0828.1841584 - Fax: +39 0828.1890320
E-mail: info@neo-consulting.it
Web: www.neo-consulting.it - www.sap-consulting.it
Serafino Guerriero - Direttore tecnico
Massimo Lacidogna - SAP Project Manager
Antonio Vecchio - Direttore commerciale
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it