ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIo 2009
 


Inserto

CONFINDUSTRIA AVELLINO
Assemblea Pubblica 2009
Relazione del Presidente Silvio Sarno
Avellino, 23 giugno 2009
scarica - 84 Kb

CONFINDUSTRIA SALERNO
Più Etica, più Impresa con un nuovo Welfare
Intervento del Presidente
Agostino Gallozzi

Salerno, 9 luglio 2009

scarica - 94 Kb
confindustria BENEVENTO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


Ricerca e innovazione
per migliorare la competitivitÀ delle imprese

Sannio e ……. Dintorni


Ricerca e innovazione
per migliorare la competitivitÀ delle imprese


L’Assessore Mazzocca incontra gli imprenditori beneventani



Da sinistra: Giuseppe D’Avino, Cosimo Rummo, Nicola Mazzocca e Sergio Vitale durante i lavori

L’Assessore alla Ricerca scientifica e innovazione tecnologica Nicola Mazzocca ha avviato un tour presso le varie province campane per affrontare i temi della ricerca scientifica e le strategie di intervento del Por Campania alla luce dei risultati della programmazione 2000-2006.
Il tour ha fatto tappa anche a Benevento lo scorso 5 giugno e ha visto coinvolti molti imprenditori locali, il mondo consulenziale e tutti gli interessati al sistema dell’innovazione e della ricerca.
All’incontro sono intervenuti: Cosimo Rummo, Presidente di Confindustria Benevento; Nicola Mazzocca, Assessore regionale all’Università e Ricerca Scientifica, Innovazione Tecnologica, Nuova Economia, sistemi informativi e statistica; Raffaele D’Angiò, esperto azioni di sostegno all’innovazione Tecnologica e all’informatizzazione della Regione Campania; Raffaele De Bitonto, esperto azioni di sostegno all’innovazione tecnologica e all’informatizzazione. Infine la parola è passata a Giuseppe D’Avino, capofila del Tavolo Agroalimentare, Grandi progetti Ricerca e Innovazione 2007-2013. Come ha sottolineato l’Assessore Mazzocca «la grande novità che caratterizza i futuri investimenti nella ricerca e nell'innovazione è rappresentata dalla rete fra Università, Centri di Ricerca ed Imprese. É questo lo strumento scelto dall'Assessorato regionale».
L’incontro è stato inserito in un percorso di approfondimento delle opportunità offerte dalla Regione Campania con l’obiettivo di avvicinarsi al mondo imprenditoriale per recepire le esigenze e trasformarle in programmazioni operative.
Ha aperto i lavori il presidente Cosimo Rummo che ha dichiarato: «La presenza dell’assessorato presso la nostra sede testimonia la volontà di essere al fianco delle piccole e medie imprese locali proprio in un momento di grosse difficoltà per l’economia».
Confindustria Benevento, può vantarsi di avere al proprio interno la sezione ICT che è specializzata in questo settore e, quindi, rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per il nostro territorio in quanto è in grado di lavorare a progetti innovativi e dare slancio all’intero settore industriale e dei servizi provinciale.

Da sinistra: Giuseppe D’Avino, Cosimo Rummo e Nicola Mazzocca

L’Assessore Nicola Mazzocca ha quindi sottolineato: «Questi momenti di confronto che stiamo portando avanti, nascono dalla volontà di portare l’innovazione e la ricerca su tutti i territori della Campania. Oggi esiste un’azione rivolta all’innovazione delle medie e delle piccole imprese, e per questa ragione abbiamo ritenuto importante fare tappa presso le cinque province della Campania per divulgare le informazioni ed alimentare il confronto. Infatti fare “animazione territoriale" significa promuovere iniziative in cui s’incontrano mondo della ricerca e mondo imprenditoriale e si mettono al centro della discussione temi concreti e strategici. Il suggerimento agli imprenditori, specie se piccoli, è proprio quello di avvicinarsi al mondo della ricerca anche in forma aggregata. Le imprese possono creare, come oggi, anche grazie alle Associazioni di categoria, quell’osmosi necessaria tra Istituzioni, Ricerca e Attività imprenditoriali».
Raffaele D’Angiò, esperto regionale di azioni di sostegno all’innovazione tecnologica e all’informazione ha sottolineato: «Gli imprenditori sanniti devono capire che attualmente gli strumenti privilegiati per accedere ai fondi passano solo attraverso dei processi di aggregazione. E non è un caso che, di recente, il legislatore si è preoccupato anche di normare il concetto di aggregazione in termini di rete. Per cui, gli interventi nevralgici che possono effettivamente creare uno sviluppo significativo sul territorio, privilegiano sistemi a rete e le filiere. L’aggregazione è l’essenza di questa innovazione: mentre in passato gli interventi erano più di carattere distributivo o a pioggia, oggi gli interventi si basano esclusivamente sulla qualità; per cui, nell’ambito di una filiera produttiva, vengono selezionati grandi progetti che sono volti a privilegiare aggregazioni significative per il territorio».
Raffaele De Bitonto, esperto regionale di azioni di sostegno all’innovazione tecnologica e all’informazione ha invece rimarcato: «Il bando che abbiamo pubblicato sul BURC 24 del 20 aprile si rivolge alle piccole e medie imprese per promuovere innovazione organizzativa di processi di prodotto, basata chiaramente sull’ICT. Lo spirito con il quale è stato pensato questo bando è proprio quello dare impulso alle aziende attraverso l’innovazione tecnologica, ottimizzando le risorse presenti e ripensando all’organizzazione aziendale attraverso le varie leve strategiche dell’innovazione».
Giuseppe D’Avino, Capofila Tavolo agroalimentare, Grandi Progetti Ricerca e Innovazione 2007-2013 - Confindustria Campania, così si è espresso: «Tutto il sistema confindustriale ed il sistema delle imprese del Sannio, per il tramite di Confindustria ed in collaborazione con la Regione, ha accesso non solo ad alcune misure che sono state programmate per incentivare la ricerca e l’innovazione, nei campi più strategici dell’ICT, ma gode di una occasione affinché le esigenze delle imprese vengano trasferite all’Ente regionale che la fa proprie e le inserisce nelle programmazioni operative».

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.477 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it