ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIo 2009
 


Inserto

CONFINDUSTRIA AVELLINO
Assemblea Pubblica 2009
Relazione del Presidente Silvio Sarno
Avellino, 23 giugno 2009
scarica - 84 Kb

CONFINDUSTRIA SALERNO
Pił Etica, pił Impresa con un nuovo Welfare
Intervento del Presidente
Agostino Gallozzi

Salerno, 9 luglio 2009

scarica - 94 Kb
TURISMO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Giornalisti e Tour Operator Russi a Salerno

Sei giorni alla scoperta delle bellezze di cui è ricca la provincia per promuovere e sostenere la crescita dell’economia locale

di Angela Amaturo



Dall’8 al 13 giugno una delegazione di giornalisti e operatori turistici russi di Mosca è stata in visita nella provincia di Salerno alla scoperta dei suoi luoghi più suggestivi e famosi.
L'iniziativa è stata organizzata dalla Confindustria Salerno (l’intero progetto è stato curato e seguito in ogni fase dal Gruppo Alberghi, Turismo e Tempo Libero) in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Salerno per promuovere in modo mirato il territorio salernitano sul mercato estero soprattutto nei periodi di bassa stagione durante i quali il flusso di stranieri o comunque di turisti decresce notevolmente.
Da una ricerca effettuata infatti presso le aziende associate a Confindustria Salerno era emerso chiaramente un calo delle prenotazioni per la stagione 2009.

Al termine dell’incontro del 13 giugno in Confindustria Salerno, il residente del Gruppo Alberghi, Turismo e Tempo Libero Lorenzo Cinque (nella foto insieme ad un’operatrice russa) ha fatto dono a tutti i componenti della delegazione russa di una stampa antica della città

Solo per citare alcuni numeri basti pensare che si registra un calo delle prenotazioni britanniche del 48 per cento, australiane del 72 per cento, Canadesi del 68 per cento, USA del 61 per cento, danesi del 90 per cento, Russi del 82 per cento, e Tedeschi del 66 per cento.
Proprio per fare fronte a tale difficoltà si è pensato a questa iniziativa che dovrebbe avere importanti ricadute economiche sul territorio, legate ad ogni attività economica direttamente e/o indirettamente connessa al settore turistico, allungando la stagionalità lungo tutto il territorio con effetti positivi sull’intero settore di riferimento e gli indotti economici ad esso collegati.
L’educational tour rientra nelle attività di promozione turistica del territorio salernitano ed ha avuto lo scopo di favorire l’incontro tra gli operatori locali, i tour operator stranieri ed i rappresentanti della stampa estera, e di promuovere le strutture ricettive, le attrattive artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche. Si tratta di un’importante opportunità per toccare con mano il prodotto turistico salernitano, e far conoscere l’offerta turistica sul mercato estero sviluppando una serie azioni a sostegno della visibilità della provincia di Salerno per promuovere e sostenere efficacemente la crescita dell’economia locale.
L’evento ha costituito dunque un importante momento di presentazione delle possibilità di collaborazione offerte alle imprese italiane dal mercato russo, fornendo parallelamente occasione alle aziende partecipanti di sviluppare una rete di relazioni commerciali che favoriscano la possibilità di collaborazione con l’estero.
Il programma ha avuto inizio il giorno 8 giugno con l’arrivo a Positano della delegazione russa che poi ha fatto tappa - nei giorni a seguire - a Praiano, Ravello, Scala, Maiori, Amalfi, Palinuro, Marina di Camerota, Pioppi, Paestum.


Positano, Ravelo e Scala

L’ultima visita, quella che ha segnato la conclusione dell’iniziativa sabato 13 giugno, ha interessato la città di Salerno e le sue meraviglie artistiche, al termine di un incontro-dibattito con gli operatori, le associazioni di categoria e le autorità svoltosi presso la sede della Territoriale di Confindustria avvenuto nella mattinata.
Nel corso dell’incontro, e lungo tutta la durata del tour, agli operatori russi sono state presentate le novità e le offerte di viaggio per la scoperta della provincia di Salerno con un’accurata visita delle località di Salerno, della Costiera Amalfitana con le sue perle come Positano, Ravello ed Amalfi, il Cilento con i borghi più caratteristici e la natura incontaminata, e la sua costa da Palinuro a Paestum.

L’incontro in Confindustria Salerno

«Ritengo che in una situazione critica quale quella che sta vivendo il comparto turistico in provincia di Salerno - ha commentato Lorenzo Cinque, Presidente del Gruppo Alberghi, Turismo e Tempo Libero di Confindustria Salerno, spetti a noi imprenditori mettere in sicurezza l’occupazione, gli investimenti effettuati e sviluppare una serie azioni a sostegno della visibilità delle località turistiche della Provincia di Salerno».
«La realizzazione di Press Tour - ha proseguito a margine dell’incontro conclusivo del 13 giugno presso la sede di Confindustria Salerno - ha permesso di coinvolgere direttamente i grossi tour operator stranieri e di iniziare una collaborazione diretta con gli operatori turistici locali, con l’augurio che al contatto di oggi possa domani seguire un’eventuale fattiva collaborazione».

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.477 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it