ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIo 2009
 


Inserto

CONFINDUSTRIA AVELLINO
Assemblea Pubblica 2009
Relazione del Presidente Silvio Sarno
Avellino, 23 giugno 2009
scarica - 84 Kb

CONFINDUSTRIA SALERNO
Più Etica, più Impresa con un nuovo Welfare
Intervento del Presidente
Agostino Gallozzi

Salerno, 9 luglio 2009

scarica - 94 Kb
TEMPO LIBERO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


di Raffaella Venerando



Il luglio in Campania si veste di cinema

Giffoni Experience

Tutte le novità dell’evento culturale e cinematografico per ragazzi più popolare al Mondo

Giffoni Experience è l'evento culturale e cinematografico per ragazzi più importante d'Italia e ufficialmente riconosciuto come tra i più famosi del Mondo. Giffoni Experience è il nuovo marchio che sostituisce lo storico Giffoni Film Festival. Rinnovare il logo del Giffoni Film Festival non è una pura azione di lifting del prestigioso marchio. Rinnovare il logo significa dare un’immagine precisa, importante, chiara alla evoluzione del concept che in questa edizione avrà un impulso decisivo, tanto da far pensare più a una rivoluzione che a un semplice sviluppo del progetto Giffoni. Sparisce la dicitura Film Festival (che resta comunque simbolicamente rappresentata dalle due grandi F nel nome stesso di Giffoni) a favore di una parola che ben condensa l’idea di un evento che non è orientato solo al cinema, alla cultura, all’arte, ma si pone come un’autentica Esperienza. Per questo Giffoni Film Festival diventa Giffoni Experience e la parte del festival diventa solo una (anche se la più imponente) attività della galassia Giffoni. Un’esperienza per i ragazzi che vi partecipano, per il pubblico che assiste alle sue iniziative, per i professionisti del settore che si trovano di fronte un “qualcosa” che è diverso da tutto ciò che conoscono e che cambia in continuazione (tanto che ad un recente meeting presso gli uffici di Variety a Los Angeles alcuni dei dirigenti del famoso colosso della comunicazione hanno definito la parola “Film Festival” un misonoma per Giffoni).
Giffoni raddoppia
Non più una settimana di festival, ma si raddoppia! 14 giorni di Giffoni Film Festival per un'esperienza di cinema per ragazzi mai vista prima. Dal 12 al 25 luglio 2009: full immersion nel mondo dei bambini, degli adolescenti, dei giovani.
Le giurie del Giffoni Film Festival cambiano i propri nomi. E non solo. Il festival sarà diviso in due tempi: nei primi giorni (dal 12 al 17 luglio) prenderà la denominazione di Elements e sarà indirizzato alle famiglie e ai più piccoli. La seconda parte avrà inizio, invece, il 17 di luglio con una ideale staffetta tra le due "anime" dell'evento: l'uscente Elements e l'entrante Generator, sezione dedicata ai ragazzi compresi tra 13 e 17 anni.
Ospiti già annunciati: Christina Ricci, Sergio Castelletto.
Premiere: Harry Potter, Il Principe Mezzo Sangue - L'Era Glaciale 3 - Planet 51 - G-Force
Giffoni Masterclass
È una sezione speciale di Giffoni Experience composta da una selezione di 100 ex-giurati tra i 18 e i 22 anni. Masterclass si propone come una sorta di viaggio nel territorio della creatività con la guida di artisti, maestri, liberi pensatori. Queste “guide” sono personaggi dall’indiscusso valore artistico che, in una serie di lezioni, avranno la funzione di “Generatori di input” dei partecipanti di Masterclass. Registi, attori (tra i quali ci sarà Sergio Castellitto), scrittori, musicisti, artisti nel senso ampio della parola: non professori che insegneranno i loro saperi, ma esperienze vive di chi ha trovato la propria “voce”. Obiettivo finale di questa sezione è quello di coinvolgere i ragazzi in una classe suddivisa in sei team di lavoro. Ogni gruppo avrà il compito di produrre un cortometraggio sul tema dell’edizione 2009: Taboo. Workshop e Brainstorming saranno la fucina delle idee che verranno sottoposte ai “Generatori di Input”, che si alterneranno durante lo svolgersi del programma. Le proposte dei ragazzi verteranno su differenti aspetti della creatività: Regia: Si occuperanno della fase di riprese e post produzione dei cortometraggi. Sceneggiatura: Avranno un ruolo di punta nella fase di stesura della sceneggiatura. Disegno: si occuperanno dell’eventuale storyboard e dell’ideazione e realizzazione del manifesto. Interpretazione: Faranno parte del cast dei corti realizzati. Fotografia: Realizzeranno il report di tutte le attività di MasterClass e le foto di scena sui set dei corti.
Giffoni Masterclass si svolgerà dal 18 al 24 luglio (con un’appendice il 25) nello scenario “mistico” e suggestivo della Chiesa del Convento di San Francesco di Giffoni Valle Piana.



ChÉri di Stephen Frears aprirÀ il Sannio Filmfest

Una grande anteprima con Michelle Pfeiffer per l’inaugurazione del festival internazionale della scenografia e del costume

Sarà l’anteprima nazionale di Chéri di Stephen Frears ad aprire la XIII edizione del Sannio FilmFest, giovedì 23 Luglio, a Sant’Agata dei Goti.

Il film, presentato in concorso al Festival di Berlino 2009 ed accolto con grande favore dalla stampa, segna la riunione tra il regista inglese e Michelle Pfeiffer, a vent’anni da Le Relazioni Pericolose. Ambientato nel sontuoso mondo delle cocotte d'alto bordo della Parigi Pre-Prima Guerra Mondiale, Chéri racconta la storia della relazione d’amore tra la bellissima e raffinata cortigiana Léa de Lonval (Michelle Pfeiffer) e Chéri (Rupert Friend), il figlio della sua vecchia collega e rivale Madame Peloux (Kathy Bates).

Distribuito in Italia dalla 01 Distribution ed in sala dal 28 Agosto, un bellissimo film in costume - con un grandissimo lavoro di ricostruzione storica e caratterizzazione dei personaggi da parte dello scenografo Alan Macdonald (Premio Oscar per The Queen) e della costumista Consolata Boyle (candidata agli Oscar sempre per The Queen),- inaugurerà così il festival internazionale della scenografia e del costume, diretto da Remigio Truocchio, direttore organizzativo anche delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento.
Il festival, in programma dal 23 al 30 luglio, vede inoltre la riconferma della presidenza, affidata per il secondo anno alla costumista premio Oscar, Sandy Powell, che come per la scorsa edizione contribuirà a conferire internazionalità e qualità all’evento: nominata 5 volte all’Oscar e premiata nel 1999 e nel 2005, rispettivamente per Shakespeare in Love e The Aviator, è oggi considerata tra le più importanti costumiste degli ultimi vent’anni.

Uno spazio importante come ogni anno sarà, inoltre, quello dedicato alle esposizioni. La XIII edizione vedrà infatti l’allestimento di una mostra di scenografie e arredi cinematografici, ideata e coordinata dallo scenografo Lorenzo Baraldi, in esclusiva per il festival sannita: un notevole lavoro di ricerca per radunare in una location d’eccezione bozzetti originali di set, pezzi di allestimenti, elementi di arredo cinematografico e “props”. Un ambizioso progetto che coinvolgerà i più grandi scenografi e arredatori italiani e le maggiori aziende del settore cinematografico per ricreare in un contesto d’eccezione la magia e il sogno del cinema e che verrà mantenuto fino al mese di Settembre.

Anticiperà invece l’apertura del festival il corso intensivo di costume e scenografia, che aprirà i battenti il prossimo 16 luglio per ospitare circa 40 studenti provenienti dall’Italia e dall’estero per una full immersion nello studio, nella ricerca e nell’approfondimento della storia e delle tecniche scenografiche e di costume, attraverso attività teoriche, di laboratorio, visite didattiche e la partecipazione di speciali guest professor.
Per info: www.sanniofilmfest.it; ufficiostampa@sanniofilmfest.it

Isabelle Huppert dÀ il via all’Ischia film festival

L’idea di un festival dedicato ai luoghi cinematografici nasce dall’intenzione di creare un appuntamento annuale di incontro tra due realtà, cinema e territorio, che negli ultimi anni hanno avuto sviluppi strettamente correlati. Il Festival si propone inoltre di sensibilizzare l'opinione pubblica, tramite la cinematografia, al rispetto dell'ambiente e delle ricchezze artistiche e territoriali.

Si svolgerà ad Ischia dal 5 all’11 Luglio 2009, nello scenario naturale del Castello Aragonese di Ischia Ponte e nel Borgo di Sant'Angelo, la settima edizione dell’Ischia Film Festival, il concorso cinematografico internazionale che attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive, ai registi, ai direttori della fotografia ed agli scenografi, che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali sottolineandone i paesaggi e l'identità culturale.
«Anche quest’anno - dichiara Michelangelo Messina, direttore artistico dell’Ischia Film Festival - resta intatta la volontà di esplorare ogni scenario territoriale e culturale che abbia inciso in maniera determinante sul racconto cinematografico, così come approfondire le infinite potenzialità di un fenomeno quale il “Cineturismo” e i rapporti di sinergia tra tutti i soggetti coinvolti nella pre-produzione, realizzazione e commercializzazione del prodotto audiovisivo».

Enrico Lo Verso e Michelangelo Messina

Oltre settanta opere (tra lungometraggi, documentari e corti) provenienti da quasi trenta paesi in tutto il mondo, quindici anteprime (di cui una, “Villa Amalia” di Benoit Jacquot, prevista per la serata d’apertura) e un parterre di ospiti nazionali ed internazionali che vanno dal premio Oscar Sir Ken Adam ad un maestro del nostro cinema come Mario Monicelli, dal cineasta newyorkese Abel Ferrara al regista salentino Edoardo Winspeare dall’attrice Donatella Finocchiaro. E ancora Mattia Sbragia, Carlotta Ercolino, Francesco Patierno, Andreas Eicher, Andrea Pellizzer, Fabrizio Veronese, Matilde Rivolta, Stefano Saverioni, Nico Cirasola, Maria Hengge, Rick Curnutt.
Una settimana di incontri e atmosfere suggestive per un connubio perfetto tra cinema e location.
Anche per questa edizione il Programma Ufficiale delle proiezioni si sviluppa in più sezioni:
Primo piano (non competitiva): dieci lungometraggi italiani ed internazionali che, nell’attuale stagione cinematografica, hanno dato ampio spazio alle location come elemento narrativo essenziale al racconto cinematografico.

Mario Monicelli e Michelangelo Messina

Concorso: ventidue opere, tra documentari e corti nazionali ed internazionali, in gara per aggiudicarsi il premio Ischia come miglior documentario e cortometraggio del Festival.
Location negata: sezione speciale competitiva per opere che, pur ponendosi in un’ottica di valorizzazione dei luoghi, raccontano il territorio violato dalle contraddizioni della civiltà e del progresso, i diritti o le speranze di quei popoli calpestati dalla guerra o colpiti da calamità naturali.
Scenari: corti e documentari fuori competizione provenienti da tutto il mondo
Euromediterraneo (non competitiva): l’incontro/scontro tra culture apparentemente agli antipodi in opere che nascono anche dalla collaborazione di forze imprenditoriali appartenenti ai paesi del Mediterraneo, e che ne raccontano la storia, l’identità culturale ed il territorio.


Come nelle passate edizioni, l’Ischia Film Festival si occuperà, dall’8 al 10 luglio, anche della parte mercato attraverso il settimo convegno nazionale sul Cineturismo “Diversificare col Cineturismo per superare la crisi”, e il secondo convegno sul Product Placement “Dal Product Placement al cineturismo: i contenuti come driver di una esperienza”, coordinato da Marina Marzotto. L’attività congressuale del Festival è gentilmente ospitata dall’Hotel Miramare e Castello, albergo ufficiale dell’Ischia Film Festival. Posto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’Ischia Film Festival è organizzato dal Comune di Ischia in collaborazione con la Regione Campania, all’interno di uno dei sei percorsi tematici previsti nel Viaggio nella Creatività.
www.ischiafilmfestival.it

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.477 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it