ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIo 2009
 


Inserto

CONFINDUSTRIA AVELLINO
Assemblea Pubblica 2009
Relazione del Presidente Silvio Sarno
Avellino, 23 giugno 2009
scarica - 84 Kb

CONFINDUSTRIA SALERNO
Più Etica, più Impresa con un nuovo Welfare
Intervento del Presidente
Agostino Gallozzi

Salerno, 9 luglio 2009

scarica - 94 Kb
EDITORIALE - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Confindustria Salerno compie novant’anni.
Un’Associazione sempre al servizio del territorio

Agostino Gallozzi,
Presidente Confindustria Salerno

L’Associazione degli Industriali di Salerno compie novant’anni. Tanti ne sono trascorsi da quel 16 agosto del 1919, quando alcuni uomini illuminati si riunirono per dare vita ad un percorso che si sarebbe snodato fino ai nostri giorni. Al di là del tono meramente - e giustamente – celebrativo che accompagnerà la serie di Eventi che Confindustria Salerno ha programmato per questo importante anniversario, è doveroso sottolineare in questa circostanza il profilo di impegno morale e civile della storia dell’industria salernitana. Una storia fatta di tante piccole e grandi storie, prima di tutto di persone, che hanno avuto la tenace volontà di lavorare per un futuro migliore. Il sentiero - spesso stretto e difficoltoso - che ha percorso l’Associazione degli Industriali di Salerno riflette bene le vicissitudini della nostra comunità locale, anticipandone a volte il clima, le crisi, le riscosse, le sconfitte e le vittorie. In altre parole: la storia dell’industria salernitana e della sua Associazione di riferimento sono lo specchio non deformante di un “pezzo” importante della identità sociale locale, prima ancora che produttiva. Per tali motivazioni ci è sembrato giusto festeggiare il novantesimo compleanno con la realizzazione di un volume che racchiude lo studio approfondito del periodo delle origini dell’Associazione, raccontando anche le varie “facce” dell’industria nella nostra provincia. Un’industria forte, pulsante, innovativa, molto intraprendente. Certamente capace di precorrere i tempi. Un’industria pronta ad imporsi all’attenzione dei mercati interni ed esteri. Non si è trattato, quindi, solo di una storia relegata nel campo dell’economia e della produttività: l’Associazione degli Industriali negli anni ha sviluppato forte il senso di una rappresentanza attenta alle giuste istanze degli imprenditori, ma sempre capace di diventare punto di riferimento per le scelte che avrebbero poi influito sulla crescita del territorio.
Tanto nell’opera di costruzione quanto in quella di formazione delle strutture e dei mezzi indispensabili allo sviluppo della vita e dell’economia locale, l’Associazione ha dato il meglio, dimostrando come un’organizzazione di liberi operatori, fortemente motivata possa contribuire a conseguire risultati positivi.
Negli anni l’Associazione degli Industriali di Salerno si è andata, poi, affermando e consolidando, fino ad esprimere una capacità aggregativa intorno alla quale si sono raccolti lo spirito d’intrapresa, l’impegno, le risorse e le capacità realizzative di tutti coloro che hanno creduto, attivato e difeso idee di libera iniziativa e di assunzione personale di responsabilità.
Questo anniversario ricorre in un momento particolarmente difficile: la più grave crisi economica e finanziaria dal dopoguerra ad oggi. La storia ci dimostra che possiamo risalire la china. Per farlo bisognerà dimostrare che abbiamo una classe dirigente capace di risollevare le sorti della comunità a maggior ragione in una fase di crisi perché è nelle crisi che si possono individuare le opportunità migliori. Nessuno può chiamarsi fuori da questa che è un’ardua sfida, ma è anche un compito necessario. Senza il coinvolgimento di tutti gli attori Istituzionali, Sociali ed Economici, la Campania ed il Mezzogiorno non ritroveranno il sentiero giusto per essere parte integrante dell’Italia e dell’Europa.
Questo ci insegna la nostra storia di cui siamo fieri ed orgogliosi. Una storia che ci dà - e continuerà a darci - forza, prestigio, autorevolezza, entusiasmo e voglia di fare.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.477 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it