ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 03
APRILE 2009
confindustria avellino - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Avellino ospita gli Stati Generali del Vino Finanziata l’UniversitÀ del Gusto a Taurasi

L’Irpinia al Foodex Japan di Tokio

Il Family Business e la costruzione della sinergia generazionale

L’Italia allo Specchio, È irpino l’esperto di diritto

Ricerca, si insedia il nuovo direttore del C.N.R. di Avellino

di Filomena Labruna

L’Italia allo Specchio,
È irpino l’esperto di diritto


L’avvocato di Atripalda risponde su Rai due alla giornalista Francesca Senette
su temi giuridici di attualità in materia di diritto civile e commerciale


Dispensa consigli e pareri giuridici sui temi di maggiore attualità. Una carriera brillante nonostante la giovane età. Angelo Maietta, 37 anni di Atripalda, è l’avvocato dell’Italia allo specchio, la fortunata trasmissione di Rai due che va in onda dal lunedì al venerdì a partire dalle 14,40.
 Un format condotto dalla giornalista Francesca Senette.
Ogni giorno sono centinaia, migliaia le notizie apprese su quotidiani o ascoltate nei telegiornali. Alcune rimangono impresse nella mente e diventano motivo di discussione e commento a scuola, in famiglia, sull’autobus, al lavoro. Nel magazine “Italia allo specchio” viene offerta un’analisi pacata dei fatti. E ogni quindici giorni la bella Senette sottopone all’avvocato Maietta alcuni casi conflittuali di vita quotidiana, contenziosi o vicende che necessitano di un parere legale o di un approfondimento giuridico. Dalla separazione tra coniugi ai problemi legati alla successione, dalle liti condominiali a quelle di confine. L’avvocato atripaldese che ha la passione del giornalismo (giornalista pubblicista) risponde in diretta, esponendo in maniera dettagliata e puntuale il parere legale sui temi di attualità in materia di diritto civile e commerciale. Una collaborazione iniziata circa due anni fa con il programma televisivo di approfondimento. «Si tratta di un’esperienza interessante - afferma il giovane professionista irpino - perché offre la possibilità di affrontare tematiche di estrema attualità che coinvolgono la gente comune». «E poi mi dà la possibilità - continua Maietta - di aprire lo spazio delle conoscenze al di fuori dell’ambito provinciale».
L’inizio della sua collaborazione professionale in Rai risale a tre anni fa con la trasmissione di Rai Uno “Sabato, domenica &…”. «Fui chiamato ad intervenire nella trasmissione televisiva di Rai Uno condotta da Corrado Tedeschi e Sonia Grey - ricorda l’avvocato Maietta - sempre incentrata sui fatti quotidiani e su temi di attualità giuridica. Sono contento di proseguire quest’impegno».
Angelo Maietta è componente del consiglio dell’ordine degli avvocati di Avellino, è attualmente professore a contratto di diritto commerciale comunitario e comparato presso l’Università degli Studi di San Pio V.
É autore di numerosi articoli, saggi giuridici e monografie nell’ambito del diritto civile, commerciale e delle nuove tecnologie.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Aprile - 2.785 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it