queste le prioritÀ per lo sviluppo
dell’area metropolitana di napoli
Mazzocca: «innovare È piÙ facile se si fa sistema»
Le proposte dell’industria turismo
per rilanciare Napoli
Etica e lavoro:
seminario con i Giovani Imprenditori
Nasce il Comitato Strategico
Femminile Plurale
di Bruno Bisogni
Mazzocca: «innovare È piÙ facile se si fa sistema»
Confronto tra l’Assessore regionale alla ricerca
e il Consiglio Direttivo del Gruppo Piccola Industria
«L’innovazione? Il segreto è fare sistema!». Per Nicola Mazzocca, Assessore all’Università, alla Ricerca Scientifica e all’Innovazione della Regione Campania, intervenuto, lunedì 7 aprile, a un confronto promosso dal Consiglio Direttivo del Gruppo Piccola Industria dell’Unione Industriali di Napoli, presieduto da Bruno Scuotto, le imprese devono aggregarsi, fare filiera, sviluppare una progettualità congiunta. L’Assessore ha ammesso che la tempistica di erogazione dei fondi a sostegno della ricerca nelle pmi erogati tramite la misura 3.1 del Programma operativo regionale non è adeguata alle esigenze delle imprese. L’istruttoria dura tanto da spingere spesso le realtà produttive a rinunciare a progetti spesso divenuti anacronistici. Mazzocca ha sottolineato come la nuova versione della 3.1 sia stata già adeguata, con una netta accelerazione dei tempi di erogazione medi. Ma l’Assessore ha invitato gli imprenditori delle pmi a mirare in alto, puntando a grandi progetti di settore. «Sono pronto a sostenere con la massima determinazione iniziative di qualità che possano essere finanziate dal Pon, il Programma operativo nazionale», ha promesso Mazzocca. «Si tratta di uno strumento che può attivare ben altre risorse che quelle disponibili per i progetti di singole imprese. Per accedere al Pon è tuttavia necessario puntare ad accordi di filiera, secondo le direttrici della stessa Ue».
Il Presidente Scuotto ha espresso la piena disponibilità del Gruppo Piccola Industria a collaborare per la realizzazione di una cabina di regia per sensibilizzare le imprese su questo fronte.
Mazzocca si è detto, da parte sua, pronto a superare le attuali difficoltà di raccordo tra le pmi napoletane e dell’intera regione e i centri di competenza. Si tratta delle realtà innovative introdotte anni fa dall’allora Assessore al ramo, Luigi Nicolais, che volle così convogliare in centri di coordinamento le attività di ricerca svolte dal mondo accademico campano settore per settore. La critica espressa dal mondo delle pmi verso queste realtà punta l’indice sulla mancata diffusione dei risultati delle ricerche in termini di innovazione e qualificazione dell’apparato produttivo regionale. Per Mazzocca, il presupposto per colmare il divario esistente sta nella capacità, da parte del mondo delle imprese e delle associazioni che le rappresentano, di selezionare richieste mirate, aggregando la domanda veicolabile verso la ricerca accademica. L’Assessore ha garantito che, ricevute queste istanze, farà in modo da assicurare risposte concrete da parte dei centri.
«Al di là delle promesse e degli impegni assunti dall’Assessore - sottolinea il Presidente del Gruppo Piccola Industria dell’Unione Industriali di Napoli, Bruno Scuotto - abbiamo ricavato un’ottima impressione dal suo modo di porsi, dalla disponibilità dimostrata verso il mondo delle pmi e dalla passione che ha animato il suo intervento. Cercheremo dunque di dialogare proficuamente con lui, per verificare fino in fondo le potenzialità di un salto di qualità dell’istituzione regionale come promotore dello sviluppo dell’impresa e dell’innovazione nel nostro territorio».
|