ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
MAGGIO 2008
 


Inserto

PROGETTO CSR
Marketing sociale e filantropia strategica per le imprese

scarica - 239 Kb
MOTORI - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

MOTORI

di Raffaella Venerando

LAMBORGHINI GALLARDO LP 560-4,
ANIMA POTENTE



È nato un altro gioiello in casa Lamborghini: si tratta della Gallardo LP 560-4 che con un motore completamente nuovo, la trazione integrale permanente e le nuove sospensioni garantisce prestazioni di gran lunga superiori al modello precedente. Il nuovo propulsore V10 5.2 a Iniezione Diretta Stratificata è in grado di erogare una potenza di 560 Cv (412 kW) a 8.000 giri/min. L'aggiunta di 40 Cv rispetto al modello precedente e la riduzione di peso di 20 Kg migliorano il rapporto peso/potenza raggiungendo quota 2,5 kg/CV, aumentandone così le prestazioni: la LP 560-4 raggiunge 0-100 Km/h in 3,7 secondi e inoltre i 200 km/h in 11,8 secondi; la velocità massima è di 325 km/h. Notevole anche la sua efficienza: nonostante l’incremento delle prestazioni, i consumi e le emissioni di CO2 sono calati ben del 18%. Il design della fantastica sportiva si esprime attraverso linee esatte e soluzioni funzionali. Il nuovo anteriore conferisce alla LP560-4 un assetto ribassato (come si conviene a una vettura sportiva) contribuendo, al contempo, ad aumentarne l'efficienza aerodinamica. Le nuove prese d'aria incrementano la portata d'aria ai radiatori, mentre lo spoiler sul paraurti migliora l'equilibrio aerodinamico alle velocità elevate (in generale l'efficienza aerodinamica è stata migliorata del 31% rispetto al modello precedente). I nuovi fari presentano, al di sotto dei proiettori bi-xenon, una luce diurna realizzata da 15 LED disposti a forma di Y. Lo stesso motivo viene ripreso nel gruppo ottico posteriore. Il nuovo posteriore poi si sviluppa lungo superfici accuratamente studiate per conferire alla LP 560-4 un maggior sviluppo orizzontale.


La carrozzeria in alluminio riesce ad essere leggera ma allo stesso tempo rigida: la biposto lunga 4,34 m, larga 1,90 m e alta 1,16 m pesa solo 1.410 Kg, ovvero 20 in meno rispetto al modello precedente. Per gli interni Lamborghini mette a disposizione della sua esigente clientela un ampio equipaggiamento di serie che prevede airbag conducente, passeggero e side bag, il climatizzatore automatico dual-zone con sensore di irraggiamento, un impianto audio con incluso un connettore USB, sedili sportivi con schienale regolabile elettricamente, sellerie in pelle pregiata o in alcantara. Tra gli optional, invece, il sistema di navigazione, il modulo per la ricezione TV, l'impianto vivavoce, bluetooth per telefono cellulare, l'impianto antifurto e la rear-view camera.
Oltre ai materiali di serie, è possibile personalizzare completamente le sellerie interne.
La principale novità è costituita dalle tre esclusive tonalità lucido-opache, Nero Nemesis, Bianco Canopus, Marrone Apus, che ancora una volta testimoniano come alla Lamborghini eleganza e potenza siano di casa.






Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 3.144 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it