ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
MAGGIO 2008
 


Inserto

PROGETTO CSR
Marketing sociale e filantropia strategica per le imprese

scarica - 239 Kb
HOME CINEMA - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

HOME CINEMA

a cura della Redazione CostoZero

IL CASO THOMAS CRAWFORD

di Gregory Hoblit
Genere: Giallo, Thriller


«Qualsiasi cosa, osservata da molto vicino, contiene in sé dei punti fragili o deboli, che prima o poi ne causeranno la rottura». Ne è assolutamente convinto Anthony Hopkins nella sua splendida interpretazione di Thomas Crawford, il protagonista del film diretto da Gregory Hoblit che presentiamo questo mese.
Thomas Crawford è un ingegnere specializzato nella “meccanica della frattura”, uno scienziato che analizza i malfunzionamenti aeronautici e le cause degli incidenti aerei. Crawford, intelligente e sofisticato, si vanta di riuscire a individuare il più piccolo difetto o debolezza in qualsiasi sistema, un vero maniaco del controllo affascinato dalla precisione. Quando Thomas Crawford (Anthony Hopkins) scopre che la sua bella e giovane moglie Jennifer (Embeth Davidtz) ha una relazione extraconiugale, decide di ucciderla, e pianifica un delitto perfetto. Tra i poliziotti che giungono sulla scena del delitto c’è il detective Rob Nunally (Billy Burke). A sorpresa, Crawford confessa subito di aver sparato a sua moglie, ma Nunally è totalmente sopraffatto dall’incredulità per prestargli la dovuta attenzione: sul pavimento giace, infatti, in una pozza di sangue, la sua amante, della quale non ha mai veramente conosciuto l’identità. Crawford viene immediatamente arrestato e chiamato in giudizio subito dopo la confessione. Apparentemente si tratta di un caso scontato per il rampante assistente alla Procura Distrettuale Willy Beachum (Ryan Gosling), che in realtà sta per lasciare l’attuale incarico per dedicarsi a mansioni ben più redditizie presso un ufficio legale privato. Ma niente è facile come sembra, compreso il caso, e il fascino del potere influenzerà la feroce ascesa al successo di Willy. In un teso duello fra intelletto e strategia, Crawford e Willy imparano entrambi che dietro l’ostentazione di una qualsiasi facciata perfetta si nasconde una “frattura”. È molto forte la differenza fra le loro fisionomie, fra l’adulto esperto e il giovane passionale. Crawford è un uomo freddo, affascinante, un manipolatore dotato di humour ma pian piano viene fuori anche la sua difficoltà a stabilire con gli altri un rapporto normale. La sua emotività è bloccata, da qui il suo sguardo freddo e meccanico e il suo bisogno compulsivo di abusare degli altri. In fondo è un personaggio triste, un uomo complicato che sa nascondere le sue ferite. Pensa di poter riuscire, grazie alla sua intelligenza, a eludere la legge, e per qualche tempo ci riesce in modo sorprendente, ma poi il crimine da lui compiuto inizia a perseguitarlo. Willy, invece, è fondamentalmente torturato da Crawford e resta incastrato in qualcosa che è totalmente fuori del suo controllo. Non c’è rapporto fra i due protagonisti dalla prospettiva di Willy; tutto è creato da Crawford. Il film è costruito come una partita a scacchi, ci sono mosse e contromosse e un avversario implacabile. Crawford è il maestro degli scacchi, che ha pianificato ogni possibile mossa, dall’inizio alla fine, e Willy è come un giocatore inesperto ma molto energico, che deve imparare a contrastare quest’uomo flemmatico e imperturbabile.



MICHAEL CLAYTON

di Tony Gilroy
Genere: Drammatico, Thriller


 Il protagonista del film di Tony Gilroy è Michael Clayton (George Clooney), un “faccendiere” che lavora presso uno dei più importanti studi legali di New York. Prendendo ordini dal co-fondatore dello studio, Marty Bach (Sydney Pollack), Clayton, ex pubblico ministero nato in una famiglia di poliziotti, sbriga gli affari più sporchi dello studio Kenner, Bach & Ledeen cercando di rimediare ai guai commessi dai suoi facoltosi clienti, occupandosi di casi di omissione di soccorso, diffamazioni a mezzo stampa, mogli dedite a piccoli furti e politici disonesti. Pur essendo stufo del suo lavoro, Clayton è legato a doppio filo a Kenner, Bach & Ledeen perché il divorzio, la passione per il gioco d’azzardo e un’avventura imprenditoriale finita male gli hanno fatto accumulare una montagna di debiti. Al contempo, Karen Crowder (Tilda Swinton) capo dell’ufficio legale della U/North, società che opera nel settore dei prodotti chimici per l’agricoltura, si sta giocando la carriera sull’esito di una “class action” nella quale la sua società viene difesa dallo studio di Clayton. Ormai sembra che l’esito del processo sia scontato, con una vittoria della U/North, ma all’improvviso l’avvocato civilista di punta della Kenner, Bach & Ledeen, il brillante Arthur Edens (Tom Wilkinson), ha un crollo psicologico che lo porta a sabotare l’intera causa minacciando di ribaltarne l’esito. A quel punto, toccherà a Michael Clayton tentare di risolvere un disastro senza precedenti e nel farlo sarà costretto a fare i conti con ciò che è diventato.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 3.144 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it