Pimp Your Cup 2008
Aurora, il marchio che piace alle massaie
ConfagriCOLTURA e Amato Accordo per la pasta intesa su qualitÀ e controllo dei prezzi
a cura della Redazione CostoZero
Pimp Your Cup 2008
La seconda edizione del concorso
indetto da La Cafè Centro Brasil - Caffè Kenon
La giuria del concorso creativo “Pimp Your Cup 2008”, composta dall’azienda Kenon e dalla Salemme & Partners ha proclamato il vincitore. Si tratta di Valentina Vitolo, 32 anni, proveniente da Battipaglia in provincia di Salerno. Ha la passione della creatività e ha avuto la fortuna di trasformare la sua passione in una professione. Dopo il diploma di laurea presso l’Istituto Superiore di Design ha avuto infatti molte esperienze in diverse agenzie pubblicitarie fino a diventare grafica - illustratrice presso una società editoriale di Salerno. Il concorso, indetto da La Cafè Centro Brasil - Caffè Kenon per il secondo anno consecutivo e finalizzato a premiare la migliore decorazione di una tazzina di caffè, era diretto a studenti, artisti, designer, progettisti, professionisti del settore e semplici appassionati di arte, grafica o design.
Il progetto presentato ha riscosso il consenso unanime della giuria. È intitolato “Tene ‘o core dinto ò zucchero”, lavoro risultato totalmente attinente al tema del concorso di quest’anno (“L’oro di Napoli”). Il caffè è, da sempre, legato a momenti di socialità. È a tutti gli effetti un rito sociale, un momento di partecipazione, di confronto, di relax, di rapporto con gli altri. Per i napoletani in particolare, ma in generale per tutti i campani, è assolutamente una tradizione, una passione popolare così come lo sono i proverbi, i detti, gli aforismi e i modi di dire. Questi i temi da cui ha tratto ispirazione l’autrice per la realizzazione delle illustrazioni. “Tene ‘o core dinto ò zucchero” rappresenta la commistione tra temi portanti: il caffè come rito sociale e la rappresentazione sociale attraverso i detti popolari. Nel progetto sono evidenti aspetti come la musica, l’amore, la musicalità del dialetto napoletano. Oltre la rappresentazione grafica del sole, del mandolino, della passione, c’è anche il gioco, voluto, della doppia interpretazione del titolo, perché Tene ‘o core dinto ò zucchero può essere riferito sia alle persone che allo stesso caffè, rito quotidiano e irrinunciabile.
«Siamo soddisfatti e orgogliosi per il coinvolgimento e per il numero di elaborati arrivati da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, è il secondo anno che sviluppiamo questo premio e crediamo fermamente di voler continuare. Abbiamo premiato un progetto che ci ha colpito per il senso di positività che trasmetteva e anche perché lo abbiamo ritenuto totalmente in linea con la Kenon Collection Cup iniziata nel 2007». Questo il commento di Walter Wurtzubuger dell’azienda Kenon. |