COSMIND SRL, SOLUZIONI SU MISURA
PER PICCOLE E GRANDI ESIGENZE
le operazioni di financial credit insurance
di sace: garanzia capitale circolante
di Francesca Zamparelli
COSMIND SRL, SOLUZIONI SU MISURA
PER PICCOLE E GRANDI ESIGENZE
Innovazione, qualità e professionalità
sono le carte vincenti dell’azienda di Carmine Donisi
La Cosmind è un’azienda che opera nella provincia di Benevento dal 1989 ed è specializzata nella lavorazione di lamieristica di precisione e carpenteria meccanica, vantando prodotti di eccellenza nei settori: navale, ferroviario, aeronautico, elettronico. L’insediamento produttivo è localizzato in Dugenta, su un’area totale di 6000 mq di cui 2500 coperti ed attrezzati in funzione delle esigenze lavorative.
L’Azienda è stata fondata da Carmine Donisi che già svolgeva attività di impiantistica con una propria ditta ed avviò la Cosmind nell’ambito di un programma di diversificazione delle attività con l’intento di fornire i propri servizi di produzione alla media e grande industria.
Nella visione strategica del momento era infatti evidente che la crisi economica della fine degli anni ottanta avrebbe comportato una sempre crescente necessità di recupero della competitività da parte dei grandi gruppi industriali del settore, con il conseguente aumento di commesse verso un indotto agile e qualificato. L’intuizione è risultata essere giusta e, oggi, la Cosmind srl si colloca in un settore di mercato, quello della lavorazione di precisione della lamiera, che la vede protagonista per la qualità delle lavorazioni, per la tempestività nelle consegne e per l’alta professionalità del personale impiegato. L’attività prevalente è dunque la lavorazione della lamiera e prototipazione meccanica con l’ausilio di macchine a controllo numerico e si rivolge in particolar modo al comparto delle telecomunicazioni, ai settori ferroviario, navale ed arenonautico.
La Cosmind srl ha mantenuto negli anni la caratteristica di piccola azienda tant’è che il personale impiegato non supera le venti unità e conserva tuttora il carattere “familiare”; i tre figli del fondatore, infatti, lavorano nell’attività di famiglia ricoprendo i ruoli di responsabile tecnico, responsabile amministrativo e responsabile commerciale.
L’azienda impiega prevalentemente maestranze del proprio territorio e punta sulla formazione del personale in quanto la capacità e la competenza delle maestranze sono fattori determinanti per realizzare prodotti conformi con tempi, costi e modalità soddisfacenti per i clienti. L’attenzione dell’azienda è incentrata sull’alta qualità dei prodotti finali che di riflesso si traduce in soddisfacimento del cliente, oggi più che in passato sempre più esigente. Al fine di perseguire una politica di qualità, l’alta direzione della Cosmind srl ha deciso di stabilire, mantenere, documentare e far applicare, un sistema di Gestione Qualità in accordo alle normative UNI EN ISO 9001:2000.
In un’ottica di continuo miglioramento qualitativo del processo di lavorazione, l’azienda punta sull’innovazione tecnologica; dispone infatti di un parco macchine all’avanguardia che consente all’azienda di confrontarsi in campi anche diversi rispetto a quelli abitualmente serviti. Inoltre, con l’intento di ampliare il proprio portafoglio clienti, la Cosmind ha investito in attività di ricerca, analisi e progettazione di un sistema innovativo per la raccolta dei frutti pendenti. Carmine Donisi ha ideato, realizzato e brevettato un nuovo macchinario chiamato “OLIVER” con l’intento di offrire un prodotto agile ed a costi contenuti al mondo agricolo e con l’obiettivo di creare un “prodotto proprio” da affiancare alla già consolidata attività di conto-terzisti.
DETTAGLIO OLIVER
L’idea è nata dall’osservazione delle realtà agricole, nello specifico nel settore della produzione delle olive, e dalla constatazione che la gran parte degli agricoltori preferiscono lasciare il frutto sulle piante per mancanza di manodopera o per l’eccessivo costo della stessa. Per secoli infatti la raccolta delle olive è stata effettuata a mano con notevole dispendio di energie e di tempo; l’era moderna ha visto sviluppare differenti mezzi per facilitare tale attività e svariate sono le applicazioni in tale senso, ma “OLIVER” ha il vantaggio di fungere da raccoglitore e da deposito dei frutti.
OLIVER, grazie alla sua forma ad ombrello capovolto, abbraccia completamente la pianta senza arrecare danno al fusto, né perdita di frutti; è adatto alla raccolta di olive, noci, mandorle, castagne, pistacchi, nocciole e ancora ciliegie, arance, prugne etc.
È disponibile in tre versioni: BASE, TRIS, PLUS.
Il modello BASE è dotato di timone e ruote adatto al trasporto per traino. TRIS è dotato di piastra con attacco a tre punti che permette al carrello di essere posizionato sul sollevatore di un trattore. PLUS è dotato di carro semovente cingolato indipendente. Tutte le versioni sono dotate di apertura automatica dell’ombrello il cui diametro aperto, è di m 6,40, ha un peso di 300 kg ed una capacità di carico è di 250 kg.
OLIVER è stato presentato con successo alla seguenti manifestazioni: AGRILEVANTE (Bari, 18-21 ottobre 2007); 108ª Edizione di FIERAGRICOLA (Verona, 7-10 febbraio 2008); Tiam-Med Pack (Napoli, Mostra d’Oltremare 22-25 febbraio 2008); 47ª Fiera Nazionale dell’Agricoltura (Lanciano, 24-27 aprile 2008).
Essendo fiere a carattere internazionale si è avuto modo di constatare l’interesse di clienti provenienti dal bacino del Mediterraneo ed in particolare dalla Spagna, dalla Grecia e dall’Egitto.
Prossimamente la Cosmind sarà presente a EIMA INTERNATIONAL 2008, in programma dal 12 al 16 Novembre 2008 a Bologna.
Innovazione, qualità e professionalità, questa è la strada che questa piccola azienda intende perseguire al fine di confermare la sua caratteristica di azienda seria ed affidabile. |
|