a cura di Raffaella Venerando
visitare informati
Un’importante innovazione tecnologica è sbarcata al Louvre. Da pochi giorni è possibile, infatti, visitare il museo parigino sapientemente guidati da un palmare che contiene per ora informazioni e commenti su circa 200 opere.
Si può scegliere di visitare il museo “in libertà”, ma servendosi della mappa contenuta in Monguide - questo il nome del piccolo pc touchscreen - per non perdersi, oppure di lasciarsi trasportare lungo uno degli itinerari suggeriti (saranno quindici alla fine dell’anno) della durata compresa tra i 45 minuti e le due ore.
Tra i percorsi tematici momentaneamente già fruibili, c’è quello dei capolavori (la Gioconda, la Venere di Milo, la Nike di Samotracia), quello delle collezioni, quello studiato ad hoc per i più piccoli (che comprende tutta la parte egizia), uno per i non udenti che si avvale del linguaggio dei segni e un altro ancora per i disabili. Il noleggio di Monguide costa 6 euro (previste riduzioni e sconti per i minorenni).
Palla al centro
Dimenticate il classico biliardino con gli undici omini, tutti uguali per dimensione, divisi in squadre differenti per colore (in genere rosso e blu). La grande passione di milioni di persone in tutto il mondo, dopo quasi cento anni di storia, si rinnova grazie all’intuizione felice delle olandesi “GRO design” e “Tim modelmakers”. 11-The Beautiful Game, questo il nome dell'evoluzione moderna del vecchio biliardino da sala giochi, è stato presentato durante la settimana del design di Milano, dal 16 al 21 aprile. Questa versione di calciobalilla del futuro ha incuriosito molto per le sue linee ipermoderne da stadio in miniatura e c’è già chi è pronto a scommettere sulla vittoria della ritrovata bellezza degli omini in metallo.
Consigli in alto mare
Cosa c’è di meglio di una bella gita in barca per salutare l’arrivo dei primi caldi? Per chi non fosse un habitué di queste uscite in alto mare, ricordiamo che ci sono delle regole precise di stile cui attenersi. Innanzitutto, in barca si sale senza calzature e/o ciabatte. Solo una volta a bordo si potranno indossare scarpe apposite da barca e/o comunque calzature con suola in gomma bianca e pulita. È buona norma portarsi un bagaglio poco ingombrante considerato che lo spazio a bordo di solito è ridotto. Una sacca, le più chic sono in tela di colore chiaro, è l’ideale. Quanto all’abbigliamento è indispensabile che sia sobrio per muoversi con agilità sull’imbarcazione. Lo spirito di gruppo è poi un requisito fondamentale per la buona convivenza, così come l’attenzione per il consumo di acqua ed energia elettrica, per l'uso di creme solari che potrebbero macchiare l’arredamento e i rivestimenti a bordo. Buona navigazione!
IL RITORNO DELL’EtÀ
DELL’ORO
La giovinezza da oggi sembra essere un privilegio più facile da mantenere. Questa la promessa dell’ultima novità - made in Japan - in fatto di maschere per il viso. La casa nipponica Umo ha infatti lanciato, per il momento solo sul proprio mercato, il trattamento “24 Carat Facial Gold”, che, come il nome suggerisce, viene effettuato ricoprendo il viso di oro 24 carati. Il costo è di 30.000 Yen, circa 180 Euro. In circa 80 minuti la pelle diventa più liscia, pura e visibilmente ringiovanita. Grazie ad una tecnologia all’avanguardia l’oro penetra nell'epidermide e viene assorbito rapidamente; drena i linfonodi, elimina le tossine; stimola la circolazione sanguinea e favorisce il processo di ringiovanimento cellulare accelerando la produzione di elastina e collagene.
|