Premiati i portali ospedalieri di Healthware
Recupero urbano e materiali ecocompatibili
Delegazione casertana a Valencia
di Antonio Arricale
Recupero urbano e materiali ecocompatibili
Delegazione casertana a Valencia
La visita guidata è stata organizzata dall’azienda Esagono di Giovanni Bo,
componente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Caserta
Visita guidata a Valencia alla “scoperta” delle novità del Gruppo Porcelanosa, marchio leader nel settore delle ceramiche, dei sanitari, delle attrezzature per il fitness e i più svariati settori dell’edilizia: dalle facciate ventilate ai pannelli solari, alle soluzioni per pavimenti riscaldati, alle più avanzata tecnologie dell’industria delle costruzioni ed ecosostenibili.
L’iniziativa è stata promossa dall’azienda “Esagono”, partner commerciale del gruppo spagnolo per l’Italia meridionale.
La delegazione casertana - guidata da Giovanni Bo, componente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Caserta, e da Giuseppe Isoldi - era composta da architetti (del gruppo anche Enrico De Cristoforo, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Caserta), ingegneri, rappresentanti del mondo imprenditoriale giovanile di Confindustria Caserta e da un folto gruppo di studenti della Seconda Università di Napoli.
A margine dell’educational tour la delegazione casertana ha incontrato, presso il palazzo “Generalitat Valenciana”, anche il prestigioso architetto Santiago Calatrava, che ha illustrato scelte architettoniche, tecnologie e materiali che saranno utilizzati per la costruzione del “Centro de Convencions”, un imponente centro congressi che vedrà la luce entro il 2013 a Castellon.
Il progetto di Calatrava prevede la trasformazione e il recupero di una vasta area urbana (circa 100mila mq.). L’edificio si svilupperà su una superficie di circa 51mila mq. ed è caratterizzato da una “torre” alta 151 metri. L’intervento si pone come forza caratterizzante e polo di attrazione non soltanto per l’intera regione, tutto immerso in un parco verde che si specchia in distese di acqua. Progetto di grande impatto emotivo, che il presidente degli architetti casertani ha paragonato ad un gabbiano adagiato sull’acqua che protende elegantemente il collo e il becco verso il cielo (la torre). L’occasione dell’incontro con Calatrava, peraltro, è stata colta per programmare - di concerto con la sezione Costruttori edili di Confindustria Caserta - già nel prossimo autunno, un convegno sul recupero delle aree urbane cui l’architetto spagnolo ha assicurato la sua presenza.
|