Real Sito, la preziositÀ delle sete
incontra i maestri artigiani di San Leucio
starpur al made expo 2008
Hassler illumina la Napoli bene
Eccellenze del territorio
Il caso Elkro Gas
di Antonio Arricale
Real Sito, la preziositÀ delle sete
incontra i maestri artigiani di San Leucio
«Nel nostro laboratorio - afferma Andrea Adinolfi - si lavora
secondo le antiche tradizioni e rigorosamente a mano»
Azienda: Real Sito sas
Viale I Ottobre, 5 – San Leucio, Caserta
Amministratore: Maria Grazia Merola
Socio accomandatario: Andrea Adinolfi
Dipendenti: 10
Telefono: 0823 304725 - 340526
Quando la preziosità delle sete incontra maestri artigiani anche l’arredo diventa un’arte. Si potrebbe dire così, in estrema sintesi, della vocazione imprenditoriale di Real Sito, impresa che contiene già nella denominazione sociale un effetto evocativo di sicura suggestione. Real Sito, infatti, prende il nome dall’aristocratica ascendenza regale di San Leucio, l’antica colonia serica fondata da Ferdinando IV di Borbone, frazione che ancora oggi sovrasta Caserta dall’alto della sua storica vocazione imprenditoriale: la seta, appunto. Tessuto prezioso, che qui viene tramato e ordito secondo i disegni e i colori della tradizione, per i gusti soprafini, ma ovviamente anche nelle composizioni moderne, per incontrare le tendenze della contemporaneità. Ed è proprio su questi elementi che si innesta l’attività imprenditoriale di Real Sito, azienda fondata nel 1994, che di tanta grazia tessile ha fatto il punto di forza per tappezzare mobili e foderare pareti di importanti Palazzi, residenze istituzionali e dimore borghesi. Da Montecitorio ai Palazzi di Governo di Napoli e Caserta, alle stesse sedi delle amministrazioni provinciali, ai musei (il più recente, il Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano), agli alberghi e naturalmente alle numerose case di stilisti, architetti e, più in generale, professionisti di grido. O semplicemente di gente di buongusto. «Le capacità e la bravura dei nostri artigiani – dice Andrea Adinolfi – sono oggi a disposizione di quanti intendono realizzare con le esclusive stoffe di San Leucio tappezzerie murali, tendaggi, divani, poltrone, letti imbottiti».
E aggiunge: «Nel laboratorio di tappezzeria Real Sito si lavora secondo le antiche tradizioni e ogni fase del lavoro è rigorosamente artigianale: le ossature dei divani e poltrone sono realizzate esclusivamente in legno di faggio, le passamanerie e le finiture sono applicate a mano. È possibile riprodurre fedelmente qualsiasi modello di divano, poltrona o letto».
A fianco della tradizione, tuttavia, non manca il filone della modernità. E ciò magari per assecondare le esigenze di arredo di enti, uffici e opifici vari, sicché insieme ai tessuti convivono, alla bisogna, anche i materiali cosiddetti tecnici: venezianine, tende verticali, tende a rullo, tende da esterno, laminati, linoleum di tutti i tipi, eccetera. Il tutto sorretto, è evidente, da un gusto affinato dal contatto pressoché quotidiano di eccellenti consulenti nel campo dell’architettura d’interni e dei complementi di arredo. |