di Vito Salerno
AMBIENTARSI
Salone dello Sviluppo Sostenibile
A Salerno dal 18 al 20 aprile 2008
Maurizio Gentile e Luigi Carrano
organizzatori di “Ambientarsi, Salone
dello Sviluppo Sostenibile”
Il prossimo aprile si svolgerà a Salerno Ambientarsi - Salone dello Sviluppo Sostenibile, iniziativa che si candida a diventare un appuntamento importante per gli operatori del settore. Abbiamo incontrato gli organizzatori dell’evento, Maurizio Gentile e Luigi Carrano di Eikòn srl.
Qual è l’obiettivo che vi siete proposti di raggiungere con questa manifestazione?
M.G.: La finalità è quella di creare un luogo di incontro annuale al Sud, dove gli addetti ai lavori, le istituzioni, le aziende, i professionisti e i semplici cittadini possano incontrarsi, confrontarsi, informare ed essere informati, sulle politiche in materia di ambiente ed energia.
Il Salone sarà strutturato in diverse aree, la prima dedicata alle aziende che presentano le produzioni, i servizi e le tecnologie disponibili in termini di fonti rinnovabili, energie alternative, pulizia e gestione del ciclo dell’acqua, bioedilizia, industria eco-compatibile, trattamento e riciclo dei rifiuti, una seconda area sarà riservata agli Enti Pubblici, divisi in quelli con funzione di servizio operativo e di controllo, e quelli con funzione di servizio informativo e divulgativo sulle iniziative in corso sulla cultura ambientale, ma soprattutto sui sistemi di incentivi disponibili volti al risparmio energetico ed alla educazione ambientale, sia a livello centrale dello Stato, che a livello di Enti Locali.
Una terza area sarà riservata, per una parte, all’editoria specializzata, e per l’altra a quegli attori sociali del settore che hanno la funzione di animare ma soprattutto di educare alla cultura del vivere in nome del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico.
E oltre il momento espositivo?
L.C.: Stiamo approntando un fitto programma di convegni sui diversi temi e abbiamo previsto una sezione denominata “le aziende comunicano”, uno spazio in cui le imprese avranno la possibilità di presentare le proprie attività. Alcuni dei convegni saranno esclusivamente di informazione, soprattutto per quanto riguarda la divulgazione dei sistemi di incentivazione presenti sia nella Legge Finanziaria 2008, che nelle linee programmatiche della Regione Campania. L’ingresso sarà gratuito, in quanto non precludiamo la partecipazione a nessuno, ma la selezione dei visitatori sarà effettuata in riferimento alle produzioni, alle tecnologia e ai servizi in esposizione, coinvolgendo gli ordini professionali, i dirigenti Pubblici, i Costruttori e Confindustria e le categorie di lavoratori interessate. Siamo convinti che “Ambientarsi” potrà rappresentare per le aziende un’opportunità importante di business. |