Real Sito, la preziositÀ delle sete
incontra i maestri artigiani di San Leucio
starpur al made expo 2008
Hassler illumina la Napoli bene
Eccellenze del territorio
Il caso Elkro Gas
di Vito Salerno
Eccellenze del territorio
Il caso Elkro Gas
L’azienda salernitana acquisirà tutte le società italiane del gruppo Elster
Elkro Gas s.p.a.
Via R. Wenner 26, 84100 Salerno
Tel: 089.3053011
Fax: 089.301528
elkrosalerno@elkrogas.com
A Salerno, nel cuore della zona industriale della città capoluogo, è presente da ventidue anni una splendida realtà produttiva, la Elkro Gas spa, fondata nel 1986 da una joint venture tra gruppi molto rappresentativi del settore energetico quali Elster, Landis & Gyr e Kromschroeder.
Amministratore Delegato dell’Azienda è Antonio Turturiello, personalità carismatica con grandi capacità manageriali, tre lingue straniere conosciute perfettamente, alla guida della società che ha visto nascere e diventare leader nella misura e regolazione del gas. Dal 1992 la Elkro Gas è di proprietà completa del Gruppo Elster, presente finora in Italia con cinque divisioni, ed è specializzata nella produzione del contatore domestico (G4) per il mercato sia italiano che internazionale.
Grazie agli eccellenti risultati ottenuti in questi anni, la holding ha deciso di valorizzare strategicamente l’azienda salernitana delegando al suo management il compito di acquisire le altre quattro società italiane del gruppo. Entro il primo trimestre del 2008 dovrà completarsi questo programma di acquisizione per fusione rilevando le partecipazioni delle ultime due società. Avremo a breve quindi una nuova realtà, la Elster srl, con sede amministrativa, legale e produttiva a Salerno, mentre a Segrate (MI) sarà presente la direzione commerciale. L’organizzazione è un fiore all’occhiello della Elkro Gas: le linee produttive sono in parte automatizzate, il collaudo e la taratura degli apparecchi vengono effettuati con banchi di prova all'avanguardia. L’azienda commercializza, inoltre, l’ampia gamma di prodotti del gruppo di appartenenza che spazia dal G6 al G100 (membrana a bassa pressione) ai contatori a turbina, dai pistoni rotanti ai correttori elettronici dei volumi di gas, oltre a disporre di un reparto per le riparazioni e a fornire un servizio di assistenza alla clientela di elevato valore. Con la costituzione della Elster srl, si entrerà anche nel campo della misura dell’acqua e del riscaldamento (valvole, controlli fiamma per bruciatori, ecc.). La garanzia di avere un gruppo solido alle spalle ha consentito di essere presenti in modo capillare sul territorio nazionale e parzialmente su quello europeo (Portogallo, Grecia del Nord e Romania) con una struttura allo stesso tempo flessibile, affidabile ed efficiente, acquisendo così quote di mercato sempre crescenti. Un’azienda dunque da trenta milioni di euro di fatturato che impegnerà a pieno regime più di cinquanta persone, pronta ad affrontare le sfide del complesso e delicato mercato del gas, che in quanto produttore di energia pulita, è quanto mai oggetto di grandi attenzione e investimenti.
|