ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 01
GENNAIO - FEBBRAIO 2008
 


confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Question Time
con Il Sindaco Vincenzo De Luca

Il Presidente di Confindustria Salerno
incontra i nuovi associati nel “Welcome Day”

Finanziaria 2008, pochi e ancora
tutti da verificare i benefit per il Sud

Proiezioni per il settore
delle costruzioni nel 2008

Proiezioni per il settore
delle costruzioni nel 2008

Antonio Lombardi
Presidente ANCE Salerno

Il 2007 si è chiuso per il settore delle costruzioni con un segno positivo: il nono consecutivo.
Globalmente gli investimenti realizzati risultano superiori del 26% rispetto ai volumi conseguiti nel 1998, anno di origine del ciclo positivo. Nello stesso periodo lo sviluppo del settore è stato circa il doppio rispetto a quello del Prodotto Interno Lordo (13,6%).
Questa dinamica mostra in modo inequivocabile il contributo centrale che il settore delle costruzioni ha offerto allo sviluppo del Paese, sia in termini di produzione, sia per i livelli occupazionali conseguiti.
Eppure, nonostante questo lungo periodo di ininterrotta crescita, il 2007 si è caratterizzato per la modesta consistenza del tasso di crescita che prelude all’interruzione del trend positivo prevista per il 2008. Questo anche per l’aggravarsi della situazione nelle opere pubbliche, che nel 2007 ha subito un’ulteriore flessione dei livelli produttivi, che si contrappone al contesto più dinamico del 2006 e che risulta imputabile al ridimensionamento dei livelli produttivi realizzatosi nella seconda metà dell’anno.
Nel corso di questi ultimi anni l’impegno dell’Ance Salerno è stato rivolto a promuovere politiche che rendessero gli interessi della categoria coerenti con le trasformazioni in atto e con le esigenze economiche di sviluppo del territorio, dando maggior rilievo ed importanza al nostro ruolo in ambito nazionale.
Il comparto dell’edilizia in provincia di Salerno rappresenta senza dubbio un elemento trainante dell’economia provinciale: oltre 4300 imprese iscritte in Cassa Edile, circa 60.000 addetti nel settore e nel comparto collegato, con un fatturato di 2.853.000.000 di euro in lavori pubblici e privati.
Cifre che la dicono lunga sull’incidenza nella congiuntura economica provinciale del Prodotto Interno Lordo (25,8%).
Rispetto al 2006, lo scorso anno ha registrato significativi dati di crescita sia in termini di imprese attive (+11,7%), che di occupazione (+20,4%).
Il fatturato del comparto è cresciuto sia per quanto attiene i lavori privati (+46,1%) che quelli pubblici (+49,8%). La crescita degli investimenti in costruzioni ha interessato tutti i comparti del settore, che vedono raddoppiare i volumi di fatturato: ma ciò, per i lavori pubblici, è dovuto principalmente ai lavori di ammodernamento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria.
Concretezza e propositività sono e rimarranno i segni distintivi della nostra categoria, punto di riferimento provinciale per ogni azione politica, sociale ed imprenditoriale connessa allo sviluppo del territorio.
La sicurezza è un’altra tematica che ha visto costantemente alta la nostra vigilanza e concreto e significativo il nostro impegno.
Confermiamo ancora una volta che la sicurezza nei cantieri va risolta con un’azione forte e mirata nei confronti di tutte le componenti del sistema al fine di eliminare la concorrenza sleale, contrastare il lavoro nero, formare ed informare costantemente la manodopera, attuare la qualità della progettazione esecutiva, con particolare riferimento alla sicurezza.
Nel 2008 proporremo con gli Enti Paritetici preposti alla Sicurezza, quali il CPT e Edilsicura, il progetto “Bollino Blu nei cantieri”, che verrà rilasciato in tutti i nuovi cantieri che si allestiranno nel rispetto della normativa sulla sicurezza previo il contributo e la vigilanza degli Enti paritetici preposti, che all’uopo forniranno indicazioni, consulenza e controllo.
I possessori del Bollino Blu saranno agevolati dal fatto che tale bollino li renderà esenti da ulteriori controlli da parte di altri enti per quanto concerne la sicurezza.
Tra le tante iniziative che l’Ance Salerno ha avviato nel 2007, va segnalata senza dubbio la proposta rivolta al Comune di Salerno al fine di promuovere la realizzazione di un programma di edilizia sociale secondo i moderni piani di social-housing: circa 2000 alloggi con un’offerta differenziata rivolta ad utenti con fasce reddituali diverse, con, tra l’altro, affitti calmierati e possibilità di riscatto finale a prezzi calmierati.
Con tali programmi intendiamo dare una risposta concreta per tutte le fasce medio-basse, facendo particolare attenzione alle giovani coppie, agli impiegati, e agli operai.
Quanto al project-financing, l’Ance Salerno ha continuato nel 2007 a svolgere la propria opera di sensibilizzazione presso le Pubbliche Amministrazioni proponendo vari studi di fattibilità e proposte di intervento. Abbiamo riproposto alla Provincia di Salerno il progetto per la costruzione e gestione della Strada Variante alla Statale 18 nel tratto tra Capaccio e lo svincolo autostradale di Battipaglia.
Si tratta - lo ribadiamo - di un’opera infrastrutturale fondamentale per lo sviluppo dell’area sud della provincia di Salerno.
In conclusione, è auspicabile che fra costruttori, istituzioni, sindacato e partiti politici si instaurino rapporti dove l’interesse del privato non sconfini nell’area del privilegio e dove la difesa dell’interesse pubblico non sconfini a sua volta nell’area di un nuovo dirigismo.
Continueremo a lavorare non per avere garanzie e tutele, bensì, più semplicemente, certezze.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Gennaio-Febbraio - 2.650 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it