ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 03
APRILE 2008
 


FORMAZIONE - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

www.professionalmastergof.it

Vittorio Paravia
Presidente Fondazione Antonio Genovesi Salerno - SDOA
Vice Presidente ASFOR

Ampliare gli spazi operativi e modificare profili formativi diventa necessario per una impresa di beni immateriali che ha registrato, negli ultimi anni, un decrescente interesse verso la formazione post lauream sia per la crisi economica in atto sia per le numerose iniziative nel settore che hanno contribuito a confondere l'utenza generando sacche di disoccupazione e campi immigrativi a danno della ripresa economica del paese Italia.
La SDOA ha accettato di buon grado la geniale idea del farmacista dottor Mario Grimaldi di creare un percorso di formazione per una figura professionale che, pur essendo altamente qualificata da un rigoroso sistema di studi, dovrà sostenere sostanziali modifiche di mercato: logiche di espansione per incrementare profitti da parte delle multinazionali sono già in atto in diversi paesi (vendita dei medicinali nei supermarket) e l'ampliamento dell'offerta dei prodotti nelle farmacie (settore sanitario, alimentare ed estetico) tendono a depauperare il ruolo di questa importante figura professionale che non deve sovrapporsi al più modesto ruolo di venditore.
In collaborazione con la Farmagourmet, Associazione di Farmacisti e Ristoratori, promossa e presieduta da Mario Grimaldi, nasce un nuovo prodotto formativo, primo in Italia, dai contenuti didattici innovativi denominato GOF: Professional Master in Gestione ed Organizzazione della Farmacia.
Il GOF si propone di evidenziare il ruolo sociale del farmacista restituendo alla farmacia l’antica vocazione di luogo di conoscenza per favorire la cultura della prevenzione e dell’informazione anche attraverso una corretta alimentazione e sani stili di vita. Nell’ambito delle attività didattiche è stata realizzata nei locali della SDOA una farmacia simulata al fine di trasmettere agli allievi il giusto approccio professionale basato sul saper fare. Al GOF possono iscriversi i laureati in Farmacia ed i possessori di titolo di studio equivalente conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.
Gli interventi dei docenti sono integrati con lo studio di simulazioni ed esercitazioni in grado di sviluppare negli allievi capacità analitiche e competenze pratiche immediatamente spendibili nella farmacia moderna. Le docenze sono affidate a professionisti e consulenti di comprovata esperienza nel settore con la finalità di trasmettere conoscenze e comportamenti organizzativi per la gestione efficace di una farmacia al passo coi tempi.
Il GOF si svolgerà presso la SDOA a Vietri sul Mare (SA); è articolato in 1200 ore, di cui 400 d’aula e 800 d’attività sul campo. Tra i principali moduli didattici si prevede che i giovani farmacisti approfondiscano tematiche inerenti la farmacoterapia applicata, il marketing per la farmacia, l’informatica, la medicina integrata, l’alimentazione e le intolleranze, la gestione amministrativa e contabile della farmacia. Sono previste borse di studio a copertura totale o parziale della quota d’iscrizione.
Questa prima edizione del GOF ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti di Benevento, Caserta, Napoli, Potenza e Salerno, dell’Associazione Farmacisti non Titolari della Provincia di Salerno, dell’Università degli Studi di Salerno - Facoltà di Farmacia, della Provincia di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno, delle Federfarma Nazionale e Campana, delle Federfarma di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.
Grazie all’interessamento di Mario Grimaldi prestigiose case farmaceutiche internazionali appoggiano l’iniziativa che la SDOA realizzerà secondo i consueti canoni di qualità didattica e orientamento al mercato del lavoro.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Aprile - 2.152 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it