TUTTO IN UN WEEKEND
La magia del Natale
in piazza
Il Natale 2007 porta a Solofra, in provincia di Avellino, un evento pieno di magia: la tradizione del caratteristico Mercatino di Natale. Usanza secolare in tutti paesi del Nord dell'Europa, il Mercatino di Natale è l'occasione per lo shopping natalizio, è un tuffo fra tradizione e novità alla scoperta di un regalo originale, è la possibilità di immergersi tra i dolci natalizi e i piatti tipici di una gastronomia che rimanda a sapori antichi.
Solofra, nota in tutto il mondo per la produzione di pelli e di capi in pelle, si sta preparando a far sì che il prossimo Natale sia per tutti i visitatori un'esperienza indimenticabile. Un'atmosfera calda di luci e colori avvolgerà il centro della città. La suggestiva Piazza San Michele si veste a festa per ospitare, in pittoreschi chalet di legno, i prodotti tipici del Natale: dolciumi, immancabili in questi giorni di festa, artigianato tipico, locale ed esotico, i personaggi del Presepe e gli oggetti in vetro e ceramica, piante e composizioni per le tavole natalizie, accessori e bigiotteria, pensieri utili o futili ma sempre graditi. Ogni fine settimana ci saranno diversi appuntamenti, visite guidate, concerti, mostre e non mancheranno sorprese per i più piccoli. Tutto avviene nella piazza che ospita i gioielli artistici e storici della città della concia: la splendente Collegiata di San Michele Arcangelo, il Palazzo Ducale Orsini, la storica Fontana dei Quattro Leoni. Il centro della Piazza farà posto ad un grande “Albero di Natale della solidarietà”, presso il quale i visitatori potranno lasciare vecchi giocattoli, doni e regali che saranno consegnati ad Associazioni di Volontariato. L'appuntamento è per i week-end (7/8/9 - 14/15/16 - 20/21/22/23/24) del mese di dicembre.
Il mercatino sarà aperto fino al 24 dicembre dalle ore 9 alle ore 18; un'ancora di salvezza anche per chi, alla Vigilia, è ancora in cerca dell’ultimo regalo...
Dolce... natale
La pasticceria napoletana a Natale esprime tutta la sua bontà imbandendo le tavole di roccocò, susamielli, divino amore, zeppole e struffoli. Tipiche della costiera sorrentina, le zeppole sono ciambelline fritte preparate con una pasta a base di farina, acqua, latte ed anice, e condite con miele, confettini colorati (diavulilli) e scorzette d'arancia.
Gli struffoli, invece, sono piccole palline ricoperte di miele e di confettini colorati, disposti in golose montagnole. Dolce tipico della vigilia di Natale è la pasta reale che nasce nei conventi napoletani. Le suore la preparavano con farina, zucchero, spezie e mandorle tritate senza usare alcun grasso animale, ma solo con l'olio derivato dalle stesse mandorle. I mustacciuoli sono invece rombi ricoperti di cioccolato chiamati così perché un tempo erano preparati con il mosto perché fossero più dolci.
I susamielli, chiamati così per la loro forma a “S”, sono dolci squisiti preparati con miele liquido, farina, zucchero, mandorle cedro, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, e un pizzico di ammoniaca per dolci. I divinamore, a base di pan di Spagna ricoperto di colorata glassa rosa, traggono il loro nome dalle Religiose dell'omonima comunità claustrale. Infine il roccocò, un dolce a forma di ciambella molto croccante, deriva invece dal francese rocaille per la barocca e rotondeggiante forma di conchiglia.
Calendario eventi dicembre
Venerdì 7
ore 17:00/22:00
Sabato 8 e Domenica 9 ore 10:00/13:00 17:00/22:00
Venerdì 14
ore 17:00/22:00
Sabato 15 e Domenica 16 ore 10:00/13:00 17:00/22:00
Giovedì 20
ore 17:00/22:00
Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23
ore 10:00/13:00 17:00/22:00
Lunedì 24
ore 10:00/18:00
Sarà possibile effettuare nei giorni del Mercatino delle visite guidate ai monumenti più importanti di Solofra.
Per info: Bes Eventi: 347/8138458 - 329/9635314 |