Rimettere l’industria
al centro
La Camera di Commercio
di Avellino si veste di nuovo
Salto di qualitÀ nel segno dell’innovazione tecnologica
Melchionna: «Va costruito
un piano concreto di rilancio»
Il territorio,
un patrimonio da difendere
La Camera di Commercio
di Avellino si veste di nuovo
Luca Perozzi, neo segretario dell’Ente Camerale, ha le idee chiare: «Promuoveremo un’articolata operazione di internazionalizzazione»
di Filomena Labruna
Da poco più di due mesi Luca Perozzi è il nuovo segretario generale della Camera di Commercio di Avellino. I suoi programmi sono ben definiti. Una linea di missione moderna basata sulla promozione dell'impresa. Per l'ente presieduto da Costantino Capone si apre, quindi, una pagina nuova. Tra gli obiettivi l'incentivazione dei contributi destinati alla valorizzazione del tessuto imprenditoriale e industriale della provincia di Avellino, soprattutto sul fronte della internazionalizzazione, indispensabile a rispondere alle istanze di un mercato sempre più esigente. Il neo segretario si propone anche di incentivare nuove iniziative di formazione degli operatori economici. Nel 2008 partiranno anche importanti progetti relativi alla Misura 6.5 che coinvolgeranno le imprese del sistema economico irpino e i distretti industriale di Solofra e Calitri.
É da pochi mesi alla guida della segreteria generale della Camera di Commercio di Avellino. Come intende disegnare il nuovo percorso dell'ente?
In primo luogo cercando di offrire servizi migliori attraverso l'utilizzo di tutte le principali tecnologie informatiche e telematiche, così da abbattere tempi e costi. Un altro obiettivo che considero prioritario è quello di far diventare la Camera di Commercio di Avellino punto di riferimento per la promozione del territorio anche alla luce della programmazione dei fondi strutturali 2007-2013.
Servizi alle imprese: quali sono le novità relative alla promozione e all'internazionalizzazione?
La promozione è un'attività di esclusiva competenza dell'ente camerale, chiamato a programmare le attività con il bilancio di previsione che è stato approvato lo scorso 30 novembre. La giunta si è concentrata su due filoni principali. La promozione, attraverso cui si continua a incentivare le imprese sul fronte dell'internazionalizzazione con contributi diretti, aumentando le risorse, promuovendo iniziative a carattere collettivo. Nel 2008 partiranno anche importanti progetti relativi alla Misura 6.5 (2000-2006) che coinvolgeranno le imprese del sistema economico irpino e i distretti industriale di Solofra e Calitri.
Di cosa si tratta nello specifico?
Di un'articolata operazione di internazionalizzazione che prevede oltre alle attività di servizio alle imprese sul territorio anche l'aggiunta di missioni estere.
Quali saranno dunque le linee guida per il 2008?
Saranno linee pluriennali su cui la Camera di Commercio di Avellino potrebbe muoversi anche con un’analisi dei settori principali dell'economia irpina e individuando nuovi mercati di riferimento. Vi è anche un altro significativo filone, quello della formazione professionali rivolta agli imprenditori e agli operatori del sistema economico provinciale. |