ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 8
ottobre 2006
 


UNIONE Industriali DI napoli - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Guida alle imprese per la formazione dei giovani

Riorganizzate le Sezioni dell’Associazione

Sicurezza, le ricette vincenti degli imprenditori

Napoli Orientale:
una sfida possibile

Giovani Imprenditori a Valencia: “missione compiuta”


UNIONE INDUSTRIALI
Giovani Imprenditori a Valencia: “missione compiuta”



Sinergia tra istituzioni e mondo produttivo,
il “modello Valencia” può essere imitato con successo anche a Napoli



Studiare il modello Valencia, città preferita a Napoli per l'assegnazione dell'America's cup 2007. Questo l'obiettivo della tre-giorni valenciana del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriali di Napoli.
La città catalana è in rapido sviluppo. Il turismo fa la parte del leone con punte di 10 milioni e mezzo di presenze annue, ma è forte anche la presenza dell'industria manifatturiera e delle nuove tecnologie. L'evento sportivo catalizzerà un processo di crescita già da tempo in corso, apportando grandi benefici per il turismo, i trasporti e le infrastrutture. La portata del business è notevole. A fronte di 450 milioni di euro investiti si prevede, calcolando le entrate dirette e il solo indotto primario, un ritorno pari a circa il doppio per la fine del 2007. Il successo di Valencia va fatto risalire alla capacità di istituzioni e mondo imprenditoriale di creare profonde sinergie, mettendo da parte interessi di bottega e valutazioni politiche. È questa la lezione che si ricava dall'analisi ravvicinata condotta dalla delegazione guidata da Antimo Caputo, Presidente del Gruppo Giovani dell'Unione Industriali di Napoli.
Nel corso della visita incontri ufficiali si sono avuti con il responsabile della Delegaciòn de la Comunidad Valenciana della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, Adriano Carbone, con i rappresentanti della Camera di Commercio locale, tra cui Vicente Mompò dell'International Projects, e con i giovani imprenditori valenciani, con i quali Marco Mensitieri, componente del Consiglio Nazionale del Gruppo Giovani Imprenditori, nonché Delegato all'Internazionalizzazione del Gruppo G.I. di Napoli, ha avviato primi contatti per possibili partnership.
Fruttuosa la collaborazione di Arturo Miquel Bartual, direttore finanziario del Consorzio Valencia 2007, grazie al quale si è potuta osservare da vicino la macchina organizzativa. Di natura più squisitamente sportiva infine, l'incontro con il Team di Mascalzone Latino, molto cordiale e proficuo anche per la cortese disponibilità dell'Accounting & Managing Director napoletano Francesco Aversano.
Tra gli altri, hanno preso parte alla missione: il Vice Presidente Vicario del Gruppo nonché componente del Consiglio Direttivo GGI Regionale di Confindustria Campania, Luigi Sibilio, il Vice Presidente del Consiglio Direttivo GGI di Confindustria Campania nonché componente Consiglio Direttivo GGI di Napoli, Mario Giustino, il Delegato "Economia e Finanza" per il GGI di Napoli nonché componente il Consiglio Direttivo GGI Napoli, Vincenzo Caputo, il Delegato "Ambiente ed Energia" per il GGI di Napoli nonché componente il Consiglio Direttivo GGI Napoli, Pasquale Petrillo, i componenti GGI Napoli, Massimiliano Canestro, Gianluca Esposito Cesariello e Susanna Moccia.
L'obiettivo della tre-giorni spagnola, secondo il Presidente Caputo, è stato colto in pieno: «Valorizzare un'importante esperienza per rilanciare una sfida molto più grande della stessa Coppa America. Quella che ci vede impegnati in prima battuta, come giovane classe dirigente, per il cambiamento e il rilancio della città di Napoli».

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Ottobre - 2.050 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it