ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 4
maggio 2006
 

UNIONE Industriali DI napoli - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Per un territorio
a misura d’impresa

L’Ambasciatore Kloss
discute del semestre austriaco

Una holding di partecipazioni a sostegno dell’impresa campana

Una Cometa per il distretto del tessile di Nola

Accordo tra Confitarma
e Unione Industriali Napoli


UNIONE INDUSTRIALI
L’Ambasciatore Kloss
discute del semestre austriaco

di Bruno BISOGNI


Appuntamento decisivo: il varo previsto per giugno della nuova direttiva Bolkestein

Una nuova versione della direttiva "Bolkestein" sulla liberalizzazione dei servizi nell'Unione Europea. É questo uno dei principali obiettivi che si pone la Presidenza austriaca in corso. Riuscire a far passare il provvedimento, dopo i rallentamenti del Parlamento europeo, che ha dovuto tenere conto delle preoccupazioni di stampo corporativo che venivano da più parti, sarebbe una notevole impresa. Per capire la posta in gioco basti pensare che l'originaria versione, secondo le stime della proponente Commissione, avrebbe accresciuto di 2 milioni e mezzo le opportunità di lavoro in Europa e dell'1,8% il prodotto interno lordo dell'Unione.
Sono questioni che hanno un impatto di grande rilevanza sul territorio. Dimostrano ulteriormente come sul piano economico e finanziario l'Europa abbia ben altro peso di quello che se ne ricaverebbe se ci si fermasse a considerare l'attenzione prestata all'Unione Europea dai media e dai dibattiti politici. É sulla base di tali considerazioni che l'Unione Industriali di Napoli, assieme all'Antenna Napoletana del Circolo di Studi Diplomatici, ha inaugurato una serie di appuntamenti periodici con alte rappresentanza dei Paesi che assumono l'incarico semestrale della Presidenza Ue. Mercoledì 26 aprile è stata la volta dell'Ambasciatore d'Austria a Roma, Alfons Kloss, che ha tenuto a palazzo Partanna una conferenza, per l'appunto, sul tema "La Presidenza austriaca dell'Unione Europea nel primo semestre del 2006". All'incontro sono intervenuti tra gli altri il Presidente dell'Unione Industriali di Napoli, Giovanni Lettieri, e l'Ambasciatore Michelangelo Pisani Massamormile.
Nel corso della sua conferenza Kloss ha tra l'altro messo in evidenza come il momento decisivo per la rinnovata direttiva Bolkestein sarà il prossimo Consiglio Europeo di giugno. Tra i principali interessati, le imprese che si avvalgono di servizi quali consulenza, certificazione, revisione dei conti, manutenzione, noleggio, distribuzione e pubblicità.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 2,640 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it