ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli - n° 4 Maggio 2004
 



IL DENARO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

SEGRETI DELLO SPORT APPLICATI ALLE IMPRESE
ECCO COME SI DIVENTA COACH
Guida pratica per migliorare le prestazioni del manager e far decollare l’azienda

a cura del Denaro Cultura

"coaching alle nuove sfide"
Alberto Ceci e Silvana Dini, Guerini e Associati
pagine 124 - euro 14,50«Il commercio elettronico nella Società dell'informazione»

Per rendere l'azienda sempre più competitiva nei mercati mondiali e cavalcare le nuove sfide, offerte anche dalle nuove tecnologie, il ma-nager di oggi si deve concentrare su come migliorare le prestazioni della propria impresa. Un cambiamento in positivo che necessariamente dovrà passare attraverso un management moderno, in cui il capo è come il coach per lo sportivo, una sorta di "personal trainer" per l'azienda. Coach è la persona che insegna, allena un atleta, o una squadra, nei fondamentali di uno sport competitivo, orientandone la strategia. In sintesi, è una persona che dirige con lo scopo di far eccellere una squadra e, quindi, portarla al successo nella competizione. Questo è il tema della recente pubblicazione "Coaching alle nuove sfide" (Guerini e Associati, pagine 124 - euro 14,50), una guida pratica per imparare a gestire la leadership in azienda, per diventare un buon allenatore e vincere tutte le sfide. Il lavoro è firmato da Alberto Ceci, consulente di aziende del Coni e di altre organizzazioni sportive nell'ambito del coaching individuale e di squadra, e dalla psicologa del lavoro e dell'organizzazione Silvana Dini, impegnata nel settore delle risorse umane con esperienze di consulente di direzione in numerose aziende. Il volume si rivolge ai manager che stanno vivendo nelle imprese processi di cambiamento percepiti difficili, che vivono la responsabilità di dover individuare la direzione di marcia adeguata per fare andare l'azienda alla giusta velocità, a tutti quelli che ogni giorno sono chiamati ad influire positivamente, con il comportamento, le scelte e la credibilità, sul destino di un'organizzazione. Fino a qualche tempo fa, infatti, si riteneva che per essere un buon manager, fosse sufficiente avere competenza professionale, affidabilità nel portare a compimento un carico di lavoro e una certa tempestività e intuito per compiere le scelte più vantaggiose, ma oggi, avvertono gli autori, queste caratteristiche non bastano più. Passare dal fare da soli ad organizzare il lavoro degli altri, non è così semplice: richiede un cambiamento che deve avvenire in tempi rapidi. Altrimenti se questo salto di qualità non si compie, la squadra, in questo caso l'azienda, non riuscirà a esprimersi al meglio. Il coaching non è una moda, quindi, ma una necessità, una naturale esigenza che risponde alla crescente domanda di leadership in grado di creare commitment, di impegnare e allineare le persone alle strategie, di ispirare e motivare, di realizzare una rete di rapporti fondati sulla fiducia, ancor prima di definire la catena formale del comando. Il libro, che propone quello che gli autori definiscono il "ladership coaching program", è una sponda concreta per chi non si accontenta di gestire, ma vuole influire nel proprio contesto aziendale, per guidare e condurre, per chi è chiamato ad essere, nelle organizzazioni, un manager leader e un coach per il suo team.

Download PDF
scarica il files
Maggio - 3.542 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it