ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli
n° 6 Luglio 2004
 




     INSERTO ASSEMBLEA DEI SOCI GENERALE 2004 RELAZIONE DEL PRESIDENTE ANDREA PRETE
Costozero: scarica L' INSERTO ASSEMBLEA DEI SOCI GENERALE 2004 RELAZIONE DEL PRESIDENTE ANDREA PRETE in formato pdf
Inserto - 59 Kb
FOCUS - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

STRATEGIE VINCENTI DI CRESCITA
LA STAGIONE DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE

MATERIE PRIME IN ETICHETTA
NON E' L’ORIGINE A GARANTIRE LA SICUREZZA

STRATEGIE VINCENTI DI CRESCITA
LA STAGIONE DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE
Relazioni amicali e occasioni di fruttuose partnership tra Italia e Canada

di Paolo Battista & Raffaella Venerando

L'internazionalizzazione rappresenta una scelta strategica quasi obbligata per le imprese che vogliono affermarsi in nuovi scenari competitivi, caratterizzati da sfide sempre più stimolanti. Una bella scommessa è il Canada, con cui l'Italia intrattiene ottime relazioni e condivide opinioni comuni nell'ambito degli affari internazionali, come dimostrato dal Convegno “Campania & Canada. Un’alleanza vincente” tenutosi in Assindustria Salerno il 3 giugno scorso.

Annibale Pancrazio
Vicepresidente Assindustria Salerno con delega per l’Internaziona-lizzazione

pancraziospa@tin.it


L'internazionalizzazione, uno dei punti salienti del programma Montezemolo.
Il Presidente Montezemolo l’ha addirittura posta al primo dei 5 punti strategici del suo programma. Assindustria Salerno ha però anticipato Confindustria; infatti, da un anno nel nuovo Consiglio Direttivo è stata creata la delega all'internazionalizzazione per un vicepresidente. Siamo l'unica territoriale campana ad aver fatto una scelta del genere, che ritengo innovativa, importante e strategica.

Quali gli impegni di Assindustria Salerno in tema di affari internazionali?
Come accennato, trattandosi di una delega nuova stiamo lavorando per mettere a punto la macchina organizzativa e per fare sistema con tutti gli attori del territorio preposti a tale compito, tra cui la C.C.I.A.A., Intertrade, Provincia, Ice Napoli, Regione Campania, con il coinvolgimento delle altre territoriali campane.

Quanto conta l'immagine di un territorio per penetrare i mercati internazionali con successo?
Credo non solo sia uno dei fattori strategici, ma senza dubbio il nuovo sistema per affrontare la promozione sui mercati internazionali. è importante sostenere una forte immagine complessiva del territorio e dei suoi simboli quali la Costa d’Amafi, piuttosto che i templi di Paestum o il Cilento, per penetrare anche i mercati internazionali esigenti e attenti alla qualità.

La relazione tra redditività ed export a Salerno è positiva.
La nostra provincia è in un momento positivo dal punto di vista delle esportazioni. Una recente indagine, infatti, ci ha visto diventare la prima in Campania per il valore dell'export per complessivi 750 milioni di Euro, con un incremento del 9,5% in più rispetto al 2002. Tale dato è tanto più apprezzabile se si considera che in Campania il decremento è stato del -13%, mentre a livello nazionale del -2,8%.

Non solo far conoscere i propri prodotti all'estero ma cercare rapporti di collaborazione stabili. Con il Canada l'alleanza potrebbe essere vincente?
L'incontro avuto è stato molto proficuo, soprattutto perché ci ha fatto conoscere una volontà nuova della diplomazia canadese che vuole presentare il Paese come una nazione commercialmente autonoma dal sistema economico degli Stati Uniti, in grado di cooperare con le nostre imprese per lo scambio delle numerose materie prime da sempre disponibili in Canada. Sull’altro versante, invece, abbiamo appreso che tanti nostri prodotti di qualità sono apprezzati sul mercato canadese e notevoli sono i margini di crescita.

Quali mercati sono stimolanti per le aziende salernitane?
Tutti quelli attenti alla qualità dei prodotti e dei servizi. Il fattore che accomuna le imprese della nostra provincia è proprio la qualità che necessita di know how, esperienza, tradizione, che può anche essere espressa da aziende di media piccola dimensione, come è la maggior parte delle nostre associate.

Non esiste internazionalizzazione senza semplificazione burocratica.
La semplificazione è un’esigenza sentita da tutte le aziende; naturalmente quelle che hanno frequenti scambi con l'estero sono più sensibili perché per vendere nei mercati internazionali devono già sottostare ai vincoli imposti dalle nazioni di destinazione della merce. Sarebbe per queste auspicabile la semplificazione burocratica da tempo annunciata.

Gary Scott
Ministro Consigliere Affari Economici e Commerciali Ambasciata del Canada di Roma

ital-td@dfait-maeci.gc.ca


Quali sono gli attuali rapporti fra la Campania e il Canada?
Intratteniamo ad oggi moltissimi contatti commerciali con la Campania. Le industrie campane guardano al Canada come a un mercato di esportazione dei loro prodotti di qualità soprattutto nei settori agro-alimentare, della ceramica e del tessile. Ottimi i collegamenti via mare, con due traversate settimanali dal porto di Salerno con destinazione Halifax, Montréal e Toronto, grazie a un'efficiente rete logistica offerta dal gruppo Gallozzi Group spa e dalla Salerno Container Terminal spa.

Quali i settori al centro dell'interesse?
Di sicuro quelli in cui vi è forte capacità innovativa e tecnologica, in particolare l'aerospazio, i sistemi di trasporto, le tecnologie di informatica e telecomunicazione, l'energia da fonti rinnovabili e l'ambiente, nonchè ovviamente l'agroalimentare con le sue nuove tecnologie di processo.

Perché investire in Canada conviene?
Il Canada vanta ampi vantaggi economici e finanziari. Non a caso si è aggiudicato, per la quinta volta consecutiva, la prima posizione nell'ultimo rapporto KPMG sui "Costi di Impresa Internazio-nali". Tra undici paesi (Australia, Canada, Francia, Islanda, Italia, Giappone, Germania, Lussem-burgo, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti), è risultato leader assoluto quanto a competitività grazie ai suoi bassi costi di lavoro e impresa, inferiori del 9% a quelli degli Stati Uniti. La sua collocazione geografica, nonché il fatto che sia paese firmatario dell'accordo NAFTA (North American Free Trade Agreement), consentono un facile e gratuito accesso a un mercato di ben oltre 400 milioni di consumatori. Con un ambiente tecnologico avanzato e una forza di lavoro altamente specializzata, il Canada rappresenta un ottimo terreno per investimenti dall'estero. Oltre ad un regime fiscale molto competitivo per le aziende, i costi di impresa (affitto e acquisto di terreni, energia e telecomunicazioni) e il sistema sanitario pubblico universale vigente in Canada costituiscono grandi risparmi di gestione per le imprese. In più esiste una rete di strutture consolidata per fornire assistenza ad aziende italiane interessate ad esplorare opportunità commerciali offerte dal nostro mercato. Una volta individuato un progetto, questa viene attivata dalla nostra Ambasciata con istituzioni governative e finanziarie in grado di seguire l'investimento e dividere il rischio.

Per sette anni le Nazioni Unite hanno indicato l’oasi Canada come il miglior posto per vivere al mondo.
Lo studio annuale indipendente commissionato dall'UNDP, che prende in considerazione parametri di benessere come l'aspettativa di vita, il sistema di istruzione, l'economia e l'ambiente, ha dimostrato la superiorità del nostro standard di vita in tutti questi ambiti per ben sette anni di fila. Per noi un pregio, per i potenziali investitori un motivo in più.


Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 3.012 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it