ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli
n° 6 Luglio 2004
 




     INSERTO ASSEMBLEA DEI SOCI GENERALE 2004 RELAZIONE DEL PRESIDENTE ANDREA PRETE
Costozero: scarica L' INSERTO ASSEMBLEA DEI SOCI GENERALE 2004 RELAZIONE DEL PRESIDENTE ANDREA PRETE in formato pdf
Inserto - 59 Kb
INTERNAZIONALIZZAZIONE - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

IL PORTALE DEL COMMERCIO SALERNITANO
“EXPOSALERNO.COM” DISPONIBILE SUL WEB
Possibile accedere alla fiera virtuale che promuove le imprese campane

di Demetrio Cuzzola
Presidente di Intertrade - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Salerno
cuzzola@intetrtrade.camcom.it

Ogni qualvolta si assiste all'introduzione di un nuovo canale di comunicazione le conseguenze che ne derivano possono essere rivoluzionarie e gli effetti percepibili sia nella realtà quotidiana sia in quella economica. Il successo della rete Internet balza agli occhi in maniera eclatante avendo conquistato uno spazio talmente ampio nelle attività quotidiane, di singoli e imprese, da poter essere considerato senza ombra di dubbio, una "rivoluzione", il cui segno più evidente è il passaggio dall'era industriale a quella dei servizi. Le nuove tecnologie hanno fatto sì che la conoscenza e le informazioni si trasformassero in fattori strategici, con conseguente necessità per tutti, e in modo particolare per le imprese, di una continua rivisitazione del modo di operare, interagire e decidere. Internet rappresenta certamente un nuovo e potentissimo strumento di comunicazione per le aziende e una delle forme di sviluppo più interessanti e concrete per il presente e il futuro delle piccole e medie imprese italiane. Nonostante i molteplici vantaggi, le piccole aziende che oggi utilizzano questo tipo di strumenti rimangono ancora poco numerose. Questo perché è mancata una proposta centrata sulle esigenze reali. Si passa da soluzioni improvvisate a proposte sofisticate. Le prime tendono ad abbattere il costo iniziale per l'azienda, ma in sostanza si rivelano completamente inutilizzabili essendo prive di funzionalità minimali. Le seconde, invece, puntano a una totale personalizzazione del sistema. Purtroppo ciò richiede un'analisi molto curata che spesso spaventa il committente alla prima esperienza. è in quest'ottica che si inserisce "Exposalerno.com", progetto realizzato da Intertrade per una valorizzazione delle imprese salernitane in ambito nazionale ed estero. Partner tecnologico dell'iniziativa è Intermedia. Le esigenze comunicative legate al progetto vengono affrontate attraverso le realizzazione di un portale web che si propone come una sorta di "fiera virtuale permanente", una specie di "marketplace" virtuale. Exposalerno.com è un sito fatto di imprese e può offrire prodotti "su misura" o "pezzi unici" realizzati in esclusiva. È possibile ordinare e acquistare direttamente on-line, contattare le ditte espositrici e chiedere un articolo personalizzato. Exposalerno.com è aperto a tutti e offre transazioni business-to-business e business-to-consumer, pertanto possono essere soddisfatte le esigenze di dettaglianti, grossisti, distributori e anche di consumatori finali. Non mancano poi informazioni sul mondo delle imprese utili agli operatori ma anche a chi è interessato a conoscere le nuove tendenze, i dati statistici, le fiere. Il portale offre informazioni e servizi sia alle aziende stesse sia ai loro potenziali clienti e permette l'attivazione di stand virtuali dotati di servizi molto evoluti. Il servizio è proposto con un modello grafico predefinito, uguale per tutti. In sostanza l'impianto grafico risulta essere quello del portale stesso. Questo conferisce continuità all'insieme, evidenziando l'aspetto comunitario del portale. Comunque l'azienda titolare dello stand avrà facoltà di personalizzare le funzionalità peculiari per adattarle alle proprie scelte commerciali. I servizi offerti dal portale sono vari. La realizzazione dei contenuti informativi, prevede l'elaborazione di news, circolari, eventi, manifestazioni, documenti di approfondimento, schede tecniche, comunicati. Il sistema consente di organizzare in sezioni e sottosezioni i diversi contenuti. L'azienda ha facoltà di creare nuove sezioni che attiveranno nuove voci di menù. Il Catalogo Prodotti è organizzato in categorie e sottocategorie merceologiche. Per ciascuna categoria è previsto un indice prodotti paginato che riporta il codice del prodotto, il nome, una breve descrizione, una eventuale piccola immagine. È inoltre prevista una pagina di dettaglio che pubblica una descrizione più estesa, e una immagine a più alta risoluzione. È prevista anche la pubblicazione dei prezzi e la possibilità di effettuare ordini. L'azienda può decidere di abilitare la visualizzazione dei prezzi nonché di dare la possibilità di effettuare ordini a tutti o ai soli utenti registrati. In questo modo, lo stand può diventare una semplice vetrina, un listino oppure un vero e proprio negozio virtuale. È prevista la gestione di taglie, colori, varianti e prodotti correlati. Per ciascun utente è possibile definire sconti predefiniti, per periodo, categoria e singolo prodotto. Questo consente di gestire anche relazioni tra rivenditori, agenti, clienti abituali. Il servizio Multilingua e Multivaluta prevede che ogni stand possa pubblicare i propri contenuti in un numero illimitato di lingue e i prezzi in numero illimitato di valute. La Mailing list contiene i riferimenti dei clienti effettivi e potenziali, che possono registrare il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere comunicati informativi. Possono altresì specificare i loro interessi per ricevere solo comunicazioni mirate. Attraverso il Carrello Virtuale è possibile gestire ordini sia da parte di utenti finali che da parte di altre aziende. Per quanto riguarda le modalità di pagamento, sono previste tutte quelle standard: bonifico, c/c postale, contrassegno, carta di credito. É prevista inoltre la gestione di modalità di pagamento personalizzate per utenti registrati. In tutto lo stand virtuale è disponibile la possibilità di effettuare ricerche di prodotti e contenuti informativi. È, inoltre, consentita la verifica dello stato dell'ordine, i clienti che hanno effettuato ordini possono, infatti, accedere a un'area riservata per conoscere lo stato di avanzamento dei propri ordini. La Lista Riordino consente agli utenti registrati di visualizzare la lista dei prodotti ordinati in precedenza per effettuarne eventualmente il riordino. La Gestione Agenti consente agli agenti, che sono particolari utenti registrati, di effettuare ordine per nome e per conto di altri utenti registrati a essi assegnati. Gli stessi hanno anche l'opportunità di seguire lo stato degli ordini dei propri clienti. Naturalmente per l'esplicita vocazione internazionale del portale, è prevista la pubblicazione dei contenuti in diverse lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo). Con Exposalerno.com, dunque, si apriranno le porte delle migliori imprese della Campania di tutti i settori: agroalimentare, ambiente, casa-arredo, chimica, meccanica, elettronica, moda, tempo libero, plurisettoriale.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 3.012 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it