IL PORTALE DEL COMMERCIO SALERNITANO
“EXPOSALERNO.COM” DISPONIBILE SUL WEB
Possibile accedere alla fiera virtuale
che promuove le imprese campane
di Demetrio Cuzzola
Presidente di Intertrade - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Salerno
cuzzola@intetrtrade.camcom.it
Ogni
qualvolta si assiste all'introduzione di un nuovo canale di
comunicazione le conseguenze che ne derivano possono essere
rivoluzionarie e gli effetti percepibili sia nella realtà quotidiana
sia in quella economica. Il successo della rete Internet balza
agli occhi in maniera eclatante avendo conquistato uno spazio
talmente ampio nelle attività quotidiane, di singoli
e imprese, da poter essere considerato senza ombra di dubbio,
una "rivoluzione", il cui segno più evidente è il
passaggio dall'era industriale a quella dei servizi. Le nuove
tecnologie hanno fatto sì che la conoscenza e le informazioni
si trasformassero in fattori strategici, con conseguente necessità per
tutti, e in modo particolare per le imprese, di una continua
rivisitazione del modo di operare, interagire e decidere. Internet
rappresenta certamente un nuovo e potentissimo strumento di
comunicazione per le aziende e una delle forme di sviluppo
più interessanti e concrete per il presente e il futuro
delle piccole e medie imprese italiane. Nonostante i molteplici
vantaggi, le piccole aziende che oggi utilizzano questo tipo
di strumenti rimangono ancora poco numerose. Questo perché è mancata
una proposta centrata sulle esigenze reali. Si passa da soluzioni
improvvisate a proposte sofisticate. Le prime tendono ad abbattere
il costo iniziale per l'azienda, ma in sostanza si rivelano
completamente inutilizzabili essendo prive di funzionalità minimali.
Le seconde, invece, puntano a una totale personalizzazione
del sistema. Purtroppo ciò richiede un'analisi molto
curata che spesso spaventa il committente alla prima esperienza. è in
quest'ottica che si inserisce "Exposalerno.com",
progetto realizzato da Intertrade per una valorizzazione delle
imprese salernitane in ambito nazionale ed estero. Partner
tecnologico dell'iniziativa è Intermedia. Le esigenze
comunicative legate al progetto vengono affrontate attraverso
le realizzazione di un portale web che si propone come una
sorta di "fiera virtuale permanente", una specie
di "marketplace" virtuale. Exposalerno.com è un
sito fatto di imprese e può offrire prodotti "su
misura" o "pezzi unici" realizzati in esclusiva. È possibile
ordinare e acquistare direttamente on-line, contattare le ditte
espositrici e chiedere un articolo personalizzato. Exposalerno.com è aperto
a tutti e offre transazioni business-to-business e business-to-consumer,
pertanto possono essere soddisfatte le esigenze di dettaglianti,
grossisti, distributori e anche di consumatori finali. Non
mancano poi informazioni sul mondo delle imprese utili agli
operatori ma anche a chi è interessato a conoscere le
nuove tendenze, i dati statistici, le fiere. Il portale offre
informazioni e servizi sia alle aziende stesse sia ai loro
potenziali clienti e permette l'attivazione di stand virtuali
dotati di servizi molto evoluti. Il servizio è proposto
con un modello grafico predefinito, uguale per tutti. In sostanza
l'impianto grafico risulta essere quello del portale stesso.
Questo conferisce continuità all'insieme, evidenziando
l'aspetto comunitario del portale. Comunque l'azienda titolare
dello stand avrà facoltà di personalizzare le
funzionalità peculiari per adattarle alle proprie scelte
commerciali. I servizi offerti dal portale sono vari. La realizzazione
dei contenuti informativi, prevede l'elaborazione di news,
circolari, eventi, manifestazioni, documenti di approfondimento,
schede tecniche, comunicati. Il sistema consente di organizzare
in sezioni e sottosezioni i diversi contenuti. L'azienda ha
facoltà di creare nuove sezioni che attiveranno nuove
voci di menù. Il Catalogo Prodotti è organizzato
in categorie e sottocategorie merceologiche. Per ciascuna categoria è previsto
un indice prodotti paginato che riporta il codice del prodotto,
il nome, una breve descrizione, una eventuale piccola immagine. È inoltre
prevista una pagina di dettaglio che pubblica una descrizione
più estesa, e una immagine a più alta risoluzione. È prevista
anche la pubblicazione dei prezzi e la possibilità di
effettuare ordini. L'azienda può decidere di abilitare
la visualizzazione dei prezzi nonché di dare la possibilità di
effettuare ordini a tutti o ai soli utenti registrati. In questo
modo, lo stand può diventare una semplice vetrina, un
listino oppure un vero e proprio negozio virtuale. È prevista
la gestione di taglie, colori, varianti e prodotti correlati.
Per ciascun utente è possibile definire sconti predefiniti,
per periodo, categoria e singolo prodotto. Questo consente
di gestire anche relazioni tra rivenditori, agenti, clienti
abituali. Il servizio Multilingua e Multivaluta prevede che
ogni stand possa pubblicare i propri contenuti in un numero
illimitato di lingue e i prezzi in numero illimitato di valute.
La Mailing list contiene i riferimenti dei clienti effettivi
e potenziali, che possono registrare il proprio indirizzo di
posta elettronica per ricevere comunicati informativi. Possono
altresì specificare i loro interessi per ricevere solo
comunicazioni mirate. Attraverso il Carrello
Virtuale è possibile
gestire ordini sia da parte di utenti finali che da parte di
altre aziende. Per quanto riguarda le modalità di pagamento,
sono previste tutte quelle standard: bonifico, c/c postale,
contrassegno, carta di credito. É prevista inoltre la
gestione di modalità di pagamento personalizzate per
utenti registrati. In tutto lo stand virtuale è disponibile
la possibilità di effettuare ricerche di prodotti e
contenuti informativi. È, inoltre, consentita la verifica
dello stato dell'ordine, i clienti che hanno effettuato ordini
possono, infatti, accedere a un'area riservata per conoscere
lo stato di avanzamento dei propri ordini. La Lista
Riordino consente agli utenti registrati di visualizzare la lista dei
prodotti ordinati in precedenza per effettuarne eventualmente
il riordino. La Gestione Agenti consente agli agenti, che sono
particolari utenti registrati, di effettuare ordine per nome
e per conto di altri utenti registrati a essi assegnati. Gli
stessi hanno anche l'opportunità di seguire lo stato
degli ordini dei propri clienti. Naturalmente per l'esplicita
vocazione internazionale del portale, è prevista la
pubblicazione dei contenuti in diverse lingue (italiano, inglese,
francese, tedesco e spagnolo). Con Exposalerno.com, dunque,
si apriranno le porte delle migliori imprese della Campania
di tutti i settori: agroalimentare, ambiente, casa-arredo,
chimica, meccanica, elettronica, moda, tempo libero, plurisettoriale.
|