ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli
n° 6 Luglio 2004
 




     INSERTO ASSEMBLEA DEI SOCI GENERALE 2004 RELAZIONE DEL PRESIDENTE ANDREA PRETE
Costozero: scarica L' INSERTO ASSEMBLEA DEI SOCI GENERALE 2004 RELAZIONE DEL PRESIDENTE ANDREA PRETE in formato pdf
Inserto - 59 Kb
BUSINESS - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

LE IMPRESE CAMPANE SI R-INNOVANO
IL GRUPPO MPS OFFRE Il SUO SUPPORTO

LE OPPORTUNITÁ PER L' EXPORT
FORMAZIONE AL SERVIZIO DEL BUSINESS

EVOLUZIONE DEL SISTEMA BANCARIO ITALIANO
DAL MODELLO UNIVERSALE AI CREDITI POPOLARI

LE OPPORTUNITÁ PER L' EXPORT
FORMAZIONE AL SERVIZIO DEL BUSINESS

Sanpaolo Banco di Napoli supporta la competitività delle aziende clienti

di Luigi Gorga
Capo Mercato Imprese Area Campania
Sanpaolo Banco di Napoli
luigi.gorga@sanpaoloimi.com

Il gruppo Sanpaolo IMI, anche attraverso il Sanpaolo Banco di Napoli, ha come principale obiettivo lo sviluppo nazionale e internazionale con la salvaguardia delle tradizioni e del radicamento sul territorio delle banche che ne fanno parte. Così, grazie a un forte coordinamento a livello territoriale e alla costante integrazione e sinergia con le diverse società del Gruppo, l'imprenditore ha a propria disposizione tutte le strutture della nostra Rete. Sanpaolo Banco di Napoli è in grado di supportare la competitività delle proprie aziende clienti sul mercato nazionale e su quelli esteri e di sostenerne concretamente i progetti di investimento e sviluppo. A supporto dell'operatività internazionale, le aziende clienti di Sanpaolo Banco di Napoli dispongono di tutti i servizi per le attività di import-export, quali i crediti documentari, le fidejussioni internazionali, le pratiche di incasso contro documenti, i finanziamenti specifici, ma soprattutto molti altri servizi che vanno al di là della routine, quali:
- accesso a Gareuropa, il sistema informativo delle gare internazionali indette dagli organismi sovranazionali preposti, con cui il cliente riceve in tempo reale solo le informazioni sulle gare di potenziale interesse per la sua attività; dossier su Paesi esteri, servizio di ricerca di partner commerciali in Italia e all'estero;
- attività di cash management, i sistemi di pagamento e incasso nazionali e internazionali, rendicontazione sui rapporti di conto intrattenuti in Italia, presso le Filiali estere Sanpaolo IMI e le banche corrispondenti;
- Italian Desk, gli uffici costituiti presso le filiali e le banche estere controllate di Sanpaolo IMI, situate nei centri finanziari internazionali di importanza strategica, dedicati a offrire alle società italiane e alle loro affiliate estere servizi personalizzati di consulenza e assistenza nelle attività internazionali; in Sud America vi si affianca il Latin American Desk istituito in collaborazione con il Gruppo spagnolo SCH;
- assicurazione del credito, mediante formule di bancassurance atte a coprire il rischio commerciale a breve termine sia in Italia che all'estero;
- consulenza specialistica e organizzazione di finanziamenti a medio-lungo termine, sotto forma di crediti acquirente assicurati da SACE o crediti fornitore, a supporto di esportazioni di beni strumentali o realizzazione di impianti "chiavi in mano", verso Paesi in via di sviluppo;
- assistenza nell'attivazione delle agevolazioni SIMEST a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese italiane;
- i servizi di gestione e copertura dei rischi finanziari, che comprendono sia soluzioni di tipo tradizionale, come l'attività ordinaria sui cambi e la gestione della tesoreria mediante il portale internazionale multibanca Centradia, sia strumenti evoluti, come i prodotti derivati, atti a "coprirsi" senza rinunciare alle opportunità derivanti dai movimenti dei mercati.
L'internazionalizzazione è uno dei punti di forza per lo sviluppo del Mezzogiorno cui l'offerta completa e aggiornata dei prodotti che il Sanpaolo Banco di Napoli potrà contribuire in modo significativo.

L’importanza della Formazione
La conoscenza si "consuma" in fretta. La leva strategica è, allora, la formazione, la sua forza nel rimodulare conoscenze, capacità ma soprattutto motivazione, modi di vedere e di essere dell'individuo. Questo scenario, vissuto da tutto il mondo del business, diviene particolarmente esasperato se guardiamo settori come quello bancario, sottoposto a pressioni fortissime. Le banche hanno intrapreso un cammino di profondo cambiamento: da oligopolisti burocratici a imprese in concorrenza fino alla presa di coscienza, alla maturazione culturale che le porta a essere imprese di servizio al cospetto di una forte evoluzione della domanda, che richiede servizi bancari variegati e innovativi, e una conseguente radicale revisione dei rapporti con la clientela. Nell'ambito del Gruppo Sanpaolo forte è l'investimento in formazione (le giornate di formazione erogate nel 2003 sono state oltre 229.000 per tutto il Gruppo). Un Centro di Formazione aziendale assicura la progettazione e realizzazione di interventi rivolti a tutto il personale, partendo dall'analisi dei fabbisogni formativi, strutturata attraverso una continua attività di confronto e partnership interni. La progettazione delle attività formative è a cura di gruppi di lavoro interni al Centro di Formazione, organizzati e dimensionati in base alle caratteristiche specifiche dell'intervento. Vi prendono parte, in base al tipo di iniziativa, le funzioni aziendali responsabili della linea di business o del progetto di riferimento o dell'area specialistica trattata, i colleghi futuri fruitori e consulenti esterni specialisti della materia. Le modalità di erogazione delle iniziative sono diverse (aula tradizionale con supporti multimediali, aula informatizzata, formazione a distanza on line) con impegno di docenti interni esperti in materia o primarie società di consulenza. La filosofia della casa è sviluppare professionalità per creare valore. Nell'ambito delle strutture di formazione del Gruppo Sanpaolo IMI, il Polo di Formazione di Napoli, sito in via Galeota a Fuorigrotta, è la testimonianza di una scelta strategica ben precisa: essere vicini ai colleghi del Sanpaolo Banco di Napoli, accompagnandoli nel loro impegno quotidiano di eccellenza verso la clientela.

Le attività in esterno
Alcune stimolanti iniziative in esterno sono la migliore testimonianza della vocazione ad un forte radicamento territoriale del Polo di Formazione di Napoli. Nel settembre dello scorso anno, presso l'Ente Scuola Edile di Salerno, è stato realizzato un intervento sul tema "La Banca e i suoi servizi", nell'ambito del corso "Operatore amministrativo di imprese edili". Altra interessante collaborazione è in corso con la Camera di Commercio di Caserta tramite l'Azienda Speciale A.S.I.P.S. (Azienda speciale per l'Innovazione della Produzione e dei Servizi). Tale partnership si traduce in diversi appuntamenti: seminario sul nuovo diritto societario; partecipazione con un modulo di "Orientamento al credito e alla finanza" nell'ambito di un corso di "Marketing e internazionalizzazione" rivolto a laureati prossimi imprenditori; in via di definizione l'organizzazione di un seminario sul complesso tema di Basilea 2.

Le partnerships con il mondo accademico
Il Centro di Formazione del Gruppo Sanpaolo è vicino anche al mondo accademico.
In particolare con due iniziative in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli:
- la sponsorizzazione del "Premio Start cup" 2003, nota competizione tra laureati, dottorandi, ricercatori: tra le idee imprenditoriali innovative quelle vincenti vengono messe in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up aziendale;
- la presenza come fondatore nella "Scuola Universitaria Superiore per l'Alta Formazione Federico II". Parto recente della Scuola è il corso "L'imprenditorialità nelle PMI" il cui primo modulo (dall'imprenditorialità al business plan) è partito nel novembre 2003. L'idea è stata osservare i diversi ruoli che ricopre un imprenditore (decisionali, interpersonali, informativi, specialistici) per identificare le materie-argomenti costituenti le core competences di un manager su cui costruire un percorso didattico unitario.

Alla stesura dell’articolo hanno collaborato Pier Franco Rubatto (Prodotti e Servizi per le imprese Sanpaolo Imprese) e Giovanni Otranto (Centro di Formazione SanpaoloIMI)


Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 3.012 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it