LE IMPRESE CAMPANE SI R-INNOVANO
IL GRUPPO MPS OFFRE Il SUO SUPPORTO
LE OPPORTUNITÁ PER L' EXPORT
FORMAZIONE AL SERVIZIO DEL BUSINESS
EVOLUZIONE
DEL SISTEMA BANCARIO ITALIANO
DAL MODELLO UNIVERSALE AI CREDITI POPOLARI
LE OPPORTUNITÁ PER
L' EXPORT
FORMAZIONE AL SERVIZIO DEL BUSINESS
Sanpaolo Banco di Napoli supporta
la competitività delle aziende clienti
di
Luigi Gorga
Capo Mercato Imprese Area Campania
Sanpaolo Banco di Napoli
luigi.gorga@sanpaoloimi.com
Il
gruppo Sanpaolo IMI, anche attraverso il Sanpaolo Banco di
Napoli, ha come principale obiettivo lo sviluppo nazionale
e internazionale con la salvaguardia delle tradizioni e del
radicamento sul territorio delle banche che ne fanno parte.
Così, grazie a un forte coordinamento a livello territoriale
e alla costante integrazione e sinergia con le diverse società del
Gruppo, l'imprenditore ha a propria disposizione tutte le strutture
della nostra Rete. Sanpaolo Banco di Napoli è in grado
di supportare la competitività delle proprie aziende
clienti sul mercato nazionale e su quelli esteri e di sostenerne
concretamente i progetti di investimento e sviluppo. A supporto
dell'operatività internazionale, le aziende clienti
di Sanpaolo Banco di Napoli dispongono di tutti i servizi per
le attività di import-export, quali i crediti documentari,
le fidejussioni internazionali, le pratiche di incasso contro
documenti, i finanziamenti specifici, ma soprattutto molti
altri servizi che vanno al di là della routine, quali:
- accesso a Gareuropa, il sistema informativo delle gare internazionali
indette dagli organismi sovranazionali preposti, con cui il
cliente riceve in tempo reale solo le informazioni sulle gare
di potenziale interesse per la sua attività; dossier
su Paesi esteri, servizio di ricerca di partner commerciali
in Italia e all'estero;
- attività di cash management, i sistemi di pagamento
e incasso nazionali e internazionali, rendicontazione sui rapporti
di conto intrattenuti in Italia, presso le Filiali estere Sanpaolo
IMI e le banche corrispondenti;
- Italian Desk, gli uffici costituiti presso le filiali e le
banche estere controllate di Sanpaolo IMI, situate nei centri
finanziari internazionali di importanza strategica, dedicati
a offrire alle società italiane e alle loro affiliate
estere servizi personalizzati di consulenza e assistenza nelle
attività internazionali; in Sud America vi si affianca
il Latin American Desk istituito in collaborazione con il Gruppo
spagnolo SCH;
- assicurazione del credito, mediante formule di bancassurance
atte a coprire il rischio commerciale a breve termine sia in
Italia che all'estero;
- consulenza specialistica e organizzazione di finanziamenti
a medio-lungo termine, sotto forma di crediti acquirente assicurati
da SACE o crediti fornitore, a supporto di esportazioni di
beni strumentali o realizzazione di impianti "chiavi in
mano", verso Paesi in via di sviluppo;
- assistenza nell'attivazione delle agevolazioni SIMEST a supporto
dell'internazionalizzazione delle imprese italiane;
- i servizi di gestione e copertura dei rischi finanziari,
che comprendono sia soluzioni di tipo tradizionale, come l'attività ordinaria
sui cambi e la gestione della tesoreria mediante il portale
internazionale multibanca Centradia, sia strumenti evoluti,
come i prodotti derivati, atti a "coprirsi" senza
rinunciare alle opportunità derivanti dai movimenti
dei mercati.
L'internazionalizzazione è uno dei punti di forza per
lo sviluppo del Mezzogiorno cui l'offerta completa e aggiornata
dei prodotti che il Sanpaolo Banco di Napoli potrà contribuire
in modo significativo.
L’importanza della Formazione
La conoscenza si "consuma" in fretta. La leva strategica è,
allora, la formazione, la sua forza nel rimodulare conoscenze,
capacità ma soprattutto motivazione, modi di vedere
e di essere dell'individuo. Questo scenario, vissuto da tutto
il mondo del business, diviene particolarmente esasperato se
guardiamo settori come quello bancario, sottoposto a pressioni
fortissime. Le banche hanno intrapreso un cammino di profondo
cambiamento: da oligopolisti burocratici a imprese in concorrenza
fino alla presa di coscienza, alla maturazione culturale che
le porta a essere imprese di servizio al cospetto di una forte
evoluzione della domanda, che richiede servizi bancari variegati
e innovativi, e una conseguente radicale revisione dei rapporti
con la clientela. Nell'ambito del Gruppo Sanpaolo forte è l'investimento
in formazione (le giornate di formazione erogate nel 2003 sono
state oltre 229.000 per tutto il Gruppo). Un Centro di Formazione
aziendale assicura la progettazione e realizzazione di interventi
rivolti a tutto il personale, partendo dall'analisi dei fabbisogni
formativi, strutturata attraverso una continua attività di
confronto e partnership interni. La progettazione delle attività formative è a
cura di gruppi di lavoro interni al Centro di Formazione, organizzati
e dimensionati in base alle caratteristiche specifiche dell'intervento.
Vi prendono parte, in base al tipo di iniziativa, le funzioni
aziendali responsabili della linea di business o del progetto
di riferimento o dell'area specialistica trattata, i colleghi
futuri fruitori e consulenti esterni specialisti della materia.
Le modalità di erogazione delle iniziative sono diverse
(aula tradizionale con supporti multimediali, aula informatizzata,
formazione a distanza on line) con impegno di docenti interni
esperti in materia o primarie società di consulenza.
La filosofia della casa è sviluppare professionalità per
creare valore. Nell'ambito delle strutture di formazione del
Gruppo Sanpaolo IMI, il Polo di Formazione di Napoli, sito
in via Galeota a Fuorigrotta, è la testimonianza di
una scelta strategica ben precisa: essere vicini ai colleghi
del Sanpaolo Banco di Napoli, accompagnandoli nel loro impegno
quotidiano di eccellenza verso la clientela.
Le attività in esterno
Alcune stimolanti iniziative in esterno sono la migliore testimonianza
della vocazione ad un forte radicamento territoriale del Polo
di Formazione di Napoli. Nel settembre dello scorso anno, presso
l'Ente Scuola Edile di Salerno, è stato realizzato un
intervento sul tema "La Banca e i suoi servizi",
nell'ambito del corso "Operatore amministrativo di imprese
edili". Altra interessante collaborazione è in
corso con la Camera di Commercio di Caserta tramite l'Azienda
Speciale A.S.I.P.S. (Azienda speciale per l'Innovazione della
Produzione e dei Servizi). Tale partnership si traduce in diversi
appuntamenti: seminario sul nuovo diritto societario; partecipazione
con un modulo di "Orientamento al credito e alla finanza" nell'ambito
di un corso di "Marketing e internazionalizzazione" rivolto
a laureati prossimi imprenditori; in via di definizione l'organizzazione
di un seminario sul complesso tema di Basilea 2.
Le partnerships con il mondo accademico
Il Centro di Formazione del Gruppo Sanpaolo è vicino
anche al mondo accademico.
In particolare con due iniziative in collaborazione con l'Università Federico
II di Napoli:
- la sponsorizzazione del "Premio Start cup" 2003,
nota competizione tra laureati, dottorandi, ricercatori: tra
le idee imprenditoriali innovative quelle vincenti vengono
messe in condizione di affrontare adeguatamente la fase di
start up aziendale;
- la presenza come fondatore nella "Scuola Universitaria
Superiore per l'Alta Formazione Federico II". Parto recente
della Scuola è il corso "L'imprenditorialità nelle
PMI" il cui primo modulo (dall'imprenditorialità al
business plan) è partito nel novembre 2003. L'idea è stata
osservare i diversi ruoli che ricopre un imprenditore (decisionali,
interpersonali, informativi, specialistici) per identificare
le materie-argomenti costituenti le core competences di un
manager su cui costruire un percorso didattico unitario.
Alla stesura dell’articolo hanno collaborato Pier Franco Rubatto
(Prodotti e Servizi per le imprese Sanpaolo Imprese) e Giovanni Otranto
(Centro di Formazione SanpaoloIMI)
|