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  Dicembre 2012

Articoli - n° 5 Giugno 2004
 



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CAMBIANO LE REGOLE DI MARKETING E BUSINESS
COME COSTRUIRE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE
Valerio Sale pubblica una nuova grammatica sulle strategie dei sistemi di vendita

a cura del Denaro Cultura

“Vendere nella nuova era del marketing”
Valerio Sale, Guerini e Associati
pagine 96 - euro 14,00


Come costruire le relazioni in un mercato che cambia è il tema del recente lavoro di Valerio Sale, consulente di direzione e formatore, esperto di marketing. Oggi siamo di fronte a un nuovo tipo di cliente, che deve essere considerato come persona e non più come consumatore. La vendita è divenuta, quindi, in questa prospettiva, una professione più complessa. Per affrontarla in modo corretto, tenendo testa al cambiamento, è necessario favorire un nuovo approccio alla relazione con il mercato, e diffondere la consapevolezza che viviamo in un'epoca in cui il nostro business sta cambiando rapidamente. Con "Vendere nella nuova era del marketing" (Guerini e Associati, pagine 96 - euro 14,00), Sale traccia una panoramica sui nuovi modelli di marketing relazionale per arrivare a proporre un rinnovamento dell'azione degli "uomini di vendita". Esigenza di molte aziende è, infatti, quella di affrontare il passaggio dal vecchio al nuovo stile di vendita, mettendo in campo una rinnovata relazione con il cliente. Negli anni settanta, ad esempio, per chi comprava, l'importanza di ricevere una visita del venditore per acquistare, era la ragione numero uno. Oggi, invece, basta un click per cambiare fornitore. Dalla metà degli anni ottanta il ciclo di vita di un prodotto/servizio è passato da quindici anni a quattro anni; a un reclamo si rispondeva in qualche giorno, mentre ora bastano poche ore.
L'hardware veniva rinnovato ogni dieci anni, oggi ogni trenta mesi. E ancora, negli Stati Uniti ogni cittadino riceve un milione di lanci pubblicitari al giorno, il cliente compra e paga tra sei mesi la prima rata. Tutto il sistema, quindi, è cambiato, e si modificherà ancora tra breve.
Ma il marketing è costoso e occorre misurare i risultati per verificarne l'efficacia. In pratica l'azienda vale per quello che valgono i suoi clienti. Il rapporto con il cliente, quindi, diventa fondamentale e strategico al successo di un'impresa.
Un rapporto costruito sull'etica, nel dare e nell'avere. Competenze e integrità, secondo l'autore, sono due facce della stessa medaglia.
La produzione deve essere più affidabile perché il consumo è più critico e attribuisce sempre maggiore importanza al come rispetto al cosa. Il venditore, pertanto, diviene agente del cambiamento perché deve essere capace di trasmettere tutti questi messaggi positivi al cliente. Il sistema ideato dall'autore si rifà umanisticamente alla cultura dell'ethos, del pathos e del logos: tre sfere indispensabili per rivolgersi al mercato in modo organico, in modo che l'interazione tra il venditore e i suoi interlocutori risulti profittevole. Il libro si presenta, quindi, come una nuova grammatica per comunicare l'esigenza vitale di modificare i contatti con il mondo della vendita, delle relazioni con la persona-cliente, per crescere, svilupparsi e ritrovarsi rinnovati ad un nuovo spirito competitivo. Non è una guida al "come fare" ma al "come essere".

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