ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli - n° 5 Giugno 2004
 



BUSINESS - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

INVESTIRE IN SICUREZZA PER LE IMPRESE
L’ASSISTENZA DI MPS COSTA MENO
Entro luglio finanziamento a tasso zero per l’adeguamento al D.Lgs. 626/94

Rosaria Lo Forte
Presidio DG per la finanza agevolata (Obiettivo 1)
Monte Paschi di Siena Capogruppo di Salerno
rosaria.loforte@banca.mps.it

Dalla pubblicazione in G.U. del bando, avvenuta il 14 maggio scorso, è partita la II edizione dell'iniziativa promossa dall'INAIL per migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro, che nel 2002 ha riscosso una forte adesione da parte delle aziende impegnate nell'adeguamento delle proprie strutture aziendali in attuazione del D.Lgs.626/94. Anche quest'anno nel pool ristretto di banche incaricate dall'INAIL ad erogare il finanziamento agevolato rientrano tutte quelle del Gruppo MPS, e dunque la Banca Monte dei Paschi di Siena. Nel 2002, le domande presentate sono state circa 7.000; di queste circa 4.500 hanno superato sia l'iter autorizzativo tecnico effettuato dall'INAIL, sia quello finanziario a cura delle Banche affidatarie. L'importo complessivo dei finanziamenti per i progetti approvati è stato pari a circa 380.000.000 di euro. Circa il 40% delle imprese agevolate con il Bando 2002 (oltre 1.800) hanno fatto ricorso a finanziamenti del Gruppo MPS per un ammontare complessivo di 156.000.000 di euro. Il successo registrato, se da un lato conferma la validità dell'approccio del Monte dei Paschi nel rapporto con l'impresa e il qualificato affiancamento per gli aspetti finanziari e gestionali con l'offerta di soluzioni sempre più innovative, dall'altro è il risultato della grande attenzione rivolta da sempre dal Gruppo MPS alle tematiche ambientali e sociali, tra cui la sicurezza sul posto di lavoro. Peraltro, il sostegno finanziario a tali importanti investimenti, migliora il rispetto dei vincoli previsti con Basilea 2 da parte delle nostre imprese clienti.
Forme di agevolazione
Il bando prevede l'erogazione, a carico dell'INAIL, di contributi in conto interessi per complessivi 107 milioni di euro, di cui oltre 11 spettano alla Campania sulla base della ripartizione regionale (dotazione di fondi prossima a quella destinata al Veneto). In altre parole, le imprese interessate a investire in sicurezza potranno ottenere dalla Banca MPS la concessione di un finanziamento a tasso zero di cui corrisponderanno ogni sei mesi, a partire dall'erogazione, unicamente la rata comprensiva della sola quota capitale costante, mentre la quota interessi, oltre alle spese accessorie, sarà interamente a carico dell'INAIL. Il finanziamento, che dovrà avere una durata massima di 5 anni, sarà compreso tra 10.329,14 e 154.937,07 Euro. A integrazione del finanziamento in conto interessi, a specifici programmi di investimento sarà assegnato un ulteriore contributo a fondo perduto da destinare al parziale rimborso del finanziamento, in misura pari al 30% dell'importo del finanziamento agevolato, che in alcuni casi può arrivare anche al 60%.
Soggetti interessati
Possono richiedere il finanziamento le PMI (secondo la normativa vigente) appartenenti a tutti i settori economici, nonché le imprese artigiane e agricole senza limiti dimensionali, presenti sull'intero territorio regionale, in regola con gli adempimenti contributivi.
Investimenti ammissibili
Il finanziamento è destinato alla copertura dei seguenti investimenti, da completare nell'arco di 2 anni dall'inoltro della domanda:
1. eliminazione di macchine prive di marcatura CE e loro sostituzione con macchine marcate CE;
2. acquisto, installazione, ristrutturazione o modica di impianti, apparecchi e dispositivi per incrementare il livello di sicurezza contro gli infortuni; ridurre l'esposizione dei lavoratori agli agenti chimici, fisici e biologici ed eliminare o ridurre l'impiego di sostanze pericolose dal ciclo produttivo;
3. installazione di dispositivi di monitoraggio dello stato dell'ambiente di lavoro per controllare l'esposizione dei lavoratori ad agenti chimici, fisici o biologici;
4. ristrutturazione e/o modifica strutturale degli ambienti di lavoro;
5. implementazione di sistemi di gestione aziendale della sicurezza secondo parametri conformi alla normativa internazionale.
Rientrano tra le spese ammesse i costi di progettazione nella misura del 10% dell'importo complessivo del finanziamento (escluso per l'intervento tipo 1) e quelli per le opere edili connesse con la realizzazione degli interventi tipo 2 e 3, purché non prevalenti nell'importo. Sono, invece, esclusi: l'acquisto di dispositivi di protezione individuale; di macchine destinate a essere incorporate o assemblate con altre; di automezzi per il trasporto di persone e/o merci, impianti a fune per il trasporto di persone, mezzi di trasporto per vie d'acqua e aereo; il costo del personale interno impegnato nella realizzazione del programma.

Come accedere
Le imprese interessate hanno 45 giorni di tempo a partire dal 14 maggio per predisporre la domanda che dovrà essere presentata all'INAIL dal 29/06 al 28/07 2004. La stessa dovrà essere predisposta utilizzando esclusivamente l'apposito cd-rom e dovrà tassativamente contenere l'indicazione della Banca autorizzata dall'INAIL, quale soggetto finanziatore. Il file prodotto dal cd-rom, comprensivo della domanda, dovrà essere presentato via internet dal sito dell'INAIL o trasmesso, attraverso apposito supporto magnetico (floppy disk), direttamente o a mezzo posta alla sede provinciale INAIL competente. Successivamente, entro settembre, le imprese interessate dovranno recarsi presso la filiale di MPS più vicina per richiedere il finanziamento INAIL collegato. Da quel momento prende avvio l'attività di valutazione delle domande ricevute. Le pratiche che avranno superato positivamente l'istruttoria tecnica a carico dell'INAIL verranno trasmesse alla Banca per la successiva istruttoria bancaria. Tra queste quelle che avranno superato entrambe le verifiche otterranno l'apertura di una linea di credito, dietro comunicazione del CdA dell'INAIL. Per cominciare a utilizzarla, le imprese dovranno presentare all'INAIL le fatture attestanti le spese via via effettuate, per le quali non vige la retroattività. L'erogazione effettiva del finanziamento agevolato è, pertanto, subordinata alla verifica documentale e all'attestazione rilasciata dall'INAIL della rispondenza dei documenti di spesa con la destinazione degli investimenti del progetto agevolato. A partire dalla suddetta comunicazione, entro 10 gg. la Banca potrà erogare il finanziamento in un'unica soluzione ovvero, a scelta dell'impresa, al massimo in 3 tranches in coincidenza di quattro scadenze (6, 12, 18 o 24 mesi). In particolare, per i finanziamenti: fino a 25.822,84 Euro l'utilizzo avviene per intero e in un'unica soluzione; oltre 25.822,84 fino a 103.291,38 Euro i prelievi possono avvenire a scelta per intero in un'unica soluzione o in 2 tranches; oltre 103.291,38 fino a 154.937,07 Euro i prelievi possono avvenire sempre in un'unica soluzione o con utilizzi parziali di 3 tranches.

Prefinanziamento MPS dedicato
Per garantire l'accesso al finanziamento alla maggior parte delle imprese, è stato messo a punto un nuovo prodotto di prefinanziamento, utile ad avviare gli investimenti previsti senza attendere l'esito dell'istruttoria, richiedibile da subito e da attivarsi previo inoltro della richiesta all'INAIL. Il prefinanziamento, con cui l'impresa potrà documentare all'INAIL le spese sostenute alle varie scadenze, sarà sostituito di volta in volta con il finanziamento a tasso zero previsto dal Bando a fronte della richiesta di erogazione da parte delle imprese aggiudicatarie del contributo. Per tutte le altre imprese, la copertura finanziaria sarà mantenuta attraverso un finanziamento dedicato a medio termine a condizioni comunque negoziabili. Le filiali del MPS sono a disposizione per fornire informazioni e assistenza alle imprese sul Bando e sui prodotti di finanziamento collegati.

 

Download PDF
scarica il files
Giugno - 2.850 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it