ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli - n° 1 Gennaio/Febbraio 2004
 



UNIONE DI CASERTA - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

IMPEGNO E PASSIONE PER GLI STUDENTI
GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO

MONITORARE LE ESIGENZE DEI CLIENTI
CREARE NUOVE SINERGIE E ALLEANZE

LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO
GLI SCENARI DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL D.L

IL PROGRAMMA URBAN CITTÀ DI CASERTA
UN SOGGETTO TERRITORIALE INNOVATIVO

APPROVATO DEFINITIVAMENTE IL NUOVO TUIR
DISCIPLINATI ISTITUTI FINORA IGNORATI

MONITORARE LE ESIGENZE DEI CLIENTI
CREARE NUOVE SINERGIE E ALLEANZE
Tracciate le linee programmatiche per il rilancio del territorio

di Daniela de Sanctis


Francesco Marzano
Neo Presidente Sezione Turismo dell'Unione Industriali di Caserta
f.marzano@ivylogic.it

Quali sono le linee programmatiche che caratterizzeranno la Sua Presidenza?
Tra i nostri principali obiettivi senza dubbio vi è quello di incrementare la base associativa, per creare il maggior coinvolgimento possibile; lo sviluppo del turismo nella nostra provincia rappresenta, infatti, una grande potenzialità sia in campo economico che in ambito sociale, soprattutto quando esso mira alla valorizzazione delle risorse ambientali, umane e culturali.

Migliorare l'offerta turistica, dunque, per promuovere il territorio? In che modo?
Per attribuire la debita "importanza al fenomeno" è necessaria una svolta che indirizzi il cambiamento verso una considerazione dei luoghi come destinazioni, ovvero come dei veri e propri sistemi integrati in cui combinare assieme le risorse e le attrattive; è in questo ambito che nasce un concetto nuovo: quello di Destination Management. Come operatore del settore, ritengo che siano due le strategie da adottare. La prima operazione deve, per l'appunto, condurre ad una definizione del nostro territorio come Destinazione Turistica, avendo, però, piena consapevolezza della segmentazione che lo caratterizza. La seconda mossa, invece, deve concentrarsi sulla "programmazione relativa alla creazione, nonché sviluppo del prodotto Caserta", preparando così la presentazione del suo Territorio come Destinazione Turistica. Tali interventi, di non facile attuazione, comportano una serie di operazioni, fra le quali mi preme indicare non solo una attenta analisi delle risorse - al fine di valutarne le potenzialità per il lancio del prodotto turistico - ma anche un monitoraggio costante delle esigenze del turista.
Successivamente, auspicandoci una fase di maturità del "Prodotto Caserta", i Destination Management dovranno cercare di tener presente, nonché viva, la centrale necessità di "reinventare costantemente la destinazione" e indirizzare, altresì, i diversi attori che operano in essa.

Obiettivi ambiziosi; pensa sia necessario un sistema di alleanze?
Per raggiungere questi traguardi è importante creare una nuova mentalità sia nelle Aziende che negli Enti Pubblici, favorendo relazioni sinergiche.
Credo fermamente che la promozione di una politica in tal senso possa solamente giovare al settore: un esempio, a tal proposito, è la creazione del Caserta Convention Bureau, - presieduto da Enrico Serpico - un consorzio di promozione turistica costituito dagli Imprenditori all'interno della Sezione Turismo dell'Unione Industriali di Caserta - al quale hanno già aderito 25 aziende, la Camera di Commercio, la Provincia ed il Comune di Caserta. Il Consorzio in questione è una valida testimonianza di come, superando gli egoismi corporativi, si riescano a produrre risultati maggiori. Per questo, ci tengo a sottolineare che il mio mandato perseguirà nel pieno rispetto del valore associativo, cercando di contribuire alla "diffusione dell'aggregazione" - come valore aggiunto alla professionalità di tutti.

Download PDF
scarica il files
gennaio/febbraio - 3.124 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it