ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n?07
AGOSTO/SETTEMBRE 2012
PRIMO PIANO TURISMO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

CAMPANIA, mancano le condizioni di contorno per un turismo di qualitÀ

DESTINAZIONE SALERNO Grandi eventi e non solo

«PESA L'ASSENZA DI UNA VISIONE STRATEGICA»

LA PAROLA A ...

LUCI E OMBRE DEL COMPARTO TURISTICO NEL SALERNITANO

COSTIERA AMALFITANA E CINQUETERREA CONFRONTO

NON ESISTE BUON TURISMO SE NON C'È BUONA VIVIBILITÀ

FONDO AMBIENTE ITALIANO: SÌ AGLI INVESTIMENTI PRIVATI PER FAVORIRE IL TURISMO CULTURALE


LA PAROLA A...

di R. V.


VITO CINQUE
GENERAL MANAGER DEL SAN PIETRO DI POSITANO

DOTTOR CINQUE, IL SAN PIETRO DI POSITANO È DA SEMPRE LA PUNTA DI DIAMANTE DELLA OFFERTA TURISTICA REGIONALE E NON SOLO. COME SI FA A MANTENERE STANDARD DI QUALITÀ COSÌ ELEVATI?
RIGIDI CONTROLLI, UNA CURA PREMUROSA AL DETTAGLIO E UN'ORGANIZZAZIONE CAPILLARE CHE NON LASCIA NULLA AL CASO COMUNICANO ALL'OSPITE TUTTA L'ATTENZIONE DI CUI È OGGETTO QUANDO SCENDE IN ALBERGO. E POI UNA GRANDE PASSIONE PER L'OSPITALITÀ CHE TRASFORMA IL SOGGIORNO IN UN'ESPERIENZA UNICA E SPECIALE.

IN COSA, PER LA SUA ESPERIENZA, DOVREBBE MIGLIORARE L'OFFERTA TURISTICA DEL NOSTRO PAESE E IN PARTICOLARE DELLA CAMPANIA?

L'ITALIA DOVREBBE INVESTIRE DI PIÙ SULLA QUALITÀ E QUANTITÀ DEI SERVIZI EROGATI AI TURISTI E LA CAMPANIA - IN CUI SI TROVANO MOLTE DELLE METE ITALIANE INTERNAZIONALMENTE PIÙ FAMOSE - DOVREBBE CONSOLIDARE MEGLIO LA SUA IMMAGINE ALL'ESTERO, SPESSO OFFUSCATA DA UNA STAMPA SPIETATA CHE FOCALIZZA SUI PROBLEMI DEL TERRITORIO MA NON ANCHE SULLE SUE POTENZIALITÀ.

ALCUNE REGIONI SONO GIÀ INTERVENUTE CON CAMPAGNE D'IMPATTO, COME LA TOSCANA CHE QUALCHE TEMPO FA HA ACQUISTATO MOLTI SPAZI SULLA RIVISTA DI UNA NOTA COMPAGNIA AEREA. CHI SCEGLIE OGGI IL NOSTRO TERRITORIO?
LA COSTIERA AMALFITANA VANTA UN SCELTA DI ESTIMATORI PIUTTOSTO ETEROGENEA E FIDELIZZATA. CI SONO GLI ITALIANI CHE VENGONO DA MOLTI ANNI E QUELLI CHE LA SCOPRONO COME UN MERAVIGLIOSO ANGOLO NATURALE POCO LONTANO DA CASA. POI CI SONO GLI STRANIERI, I "CLASSICI" (STATUNITENSI, INGLESI, FRANCESI) E QUELLI DELLE NUOVE REALTÀ EMERGENTI, BRASILIANI, COREANI, CINESI, INDIANI, UCRAINI. CHI VIENE IN COSTIERA CERCA PRIMA DI TUTTO UN PAESAGGIO E UNO STILE DI VITA TIPICAMENTE MEDITERRANEI E CON ESSI LA BUONA CUCINA, UN'AMPIA SCELTA PER LO SHOPPING E UN PATRIMONIO CULTURALE DI VALORE.

TASSE, BALZELLI E ORA ANCHE L'IMU RAPPRESENTANO UN ALTRO AGGRAVIO CONSIDEREVOLE PER IL COMPARTO. COME SAREBBE POSSIBILE OVVIARE A UNA PRESSIONE FISCALE COSÌ SOFFOCANTE?
UN POSSIBILE SOLLIEVO DAL PESO FISCALE È IL RICONVERTIRE UNA PARTE DI ESSO NELLA PROPRIA CRESCITA CHE, IN TERMINI PIÙ AMPI, SI TRADUCE IN UNO SVILUPPO DELLA REALTÀ TURISTICA LOCALE. NEL TURISMO GLI INCENTIVI O ALTRE FORME DI SOSTEGNO PERMETTONO ALLE AZIENDE DI PROMUOVERE IN MANIERA MIRATA E IN TEMPI RAPIDI AZIONI CHE NE AGGIORNANO LA VISIONE IMPRENDITORIALE PORTANDO VIGORE ALL'INTERO SETTORE.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Agosto/Settembre - 2.560 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it