Successo
per il workshop
dell’energia
Scarselli al timone
del gioiello della costiera
Grafica Nappa conquistA
la certificazione Fsc
Monte Paschi Siena,
un “pacchetto” a sostegno delle pmi
Monte Paschi Siena,
un “pacchetto” a sostegno delle pmi
Nuove iniziative della Banca a sostegno delle piccole e medie imprese clienti del Gruppo
Gualtiero De Felice
La particolarità degli scenari economici che si sono delineati richiede sempre maggiore attenzione, da parte soprattutto delle banche, sulle varie forme di sostegno al sistema produttivo nazionale per consentire alle imprese di fronteggiare al meglio gli effetti negativi dell’attuale crisi economica. A questo proposito il Gruppo ha varato un articolato "Pacchetto” a sostegno del tessuto imprenditoriale.
Gli interventi contenuti nel pacchetto sono così sintetizzabili:
Time Out: moratoria nei pagamenti delle rate in conto capitale per un periodo massimo di 12 mesi su finanziamenti a MLT chirografari e/o garantiti. Target: PMI e Small Business operanti in qualsiasi settore.
Forza 5 e Forza 3 (bridge to investment): linea di credito a breve termine (massimo 12 mesi) dell’importo fino a euro 1 milione, regolata al tasso fisso del 5 per cento con la previsione di un bonus (sino a 200 bps) da utilizzare entro 12 mesi dalla scadenza della linea di credito a breve, a scomputo degli oneri finanziari futuri che matureranno nei confronti della Banca nel caso la società dimostri, alla scadenza della linea di credito, di aver mantenuto in forza tutto il personale dipendente presente alla data di stipula del contratto. Target: PMI operanti in qualsiasi settore con fatturato compreso tra 2,5 e 50 milioni di euro.
Prorogatio: proroga - a richiesta e fino a 6 mesi - della scadenza degli anticipi su crediti vantati dalle aziende nei confronti della Pubblica Amministrazione e canalizzati presso la Banca. Target: PMI operanti in qualsiasi settore con fatturato compreso tra 2,5 e 250 milioni di euro.
Prestito Soci “Investo Plus”: è un finanziamento fino a euro 1 milione - concesso ai soci dell’impresa - a Medio Termine con ammortamento graduale del capitale. Target: PMI operanti in qualsiasi settore con fatturato compreso tra 2,5 e 25 milioni di euro.
Prestito Partecipativo “Insieme Plus”: è una linea di credito a Medio Termine con ammortamento graduale del capitale, dell’importo fino a euro 2,5 milioni. Target: PMI operanti in qualsiasi settore con fatturato compreso tra 10 e 50 milioni di euro.
Made in Italy: si tratta di un pre-finanziamento a breve termine (scadenza massima 31.12.2009) per PMI abituali esportatrici di beni e/o servizi, nonché aziende alberghiere, commisurato, in percentuale pari al 50 per cento, al valore delle esportazioni/introiti realizzati nell’anno precedente, con possibilità di rientro graduale anche attraverso anticipi su fatture commerciali precanalizzate sulla nostra banca. Al regolare rimborso del prefinanziamento la società potrà ottenere un bonus dalla Banca - in termini di oneri finanziari - pari al 25 per cento dello spread applicato nel caso in cui dimostri che, nel corso dell’anno, ha esportato/incassato verso nuovi mercati di sbocco per una percentuale non inferiore al 10% del fatturato export realizzato nell’anno precedente. Target: PMI, con la stabile qualifica di soggetti esportatori, operanti in qualsiasi settore con fatturato compreso tra 2,5 e 200 milioni di euro.
«Banca Monte dei Paschi di Siena - spiega Gualtiero De Felice, nuovo responsabile da agosto 2009 dell’Area Sud Ovest del Gruppo Montepaschi che comprende la Campania, la Calabria e la Basilicata - è una realtà sempre più affermata e apprezzata nelle regioni del Sud Ovest Italiano. L’impegno e l’obiettivo saranno quelli di consolidare e capitalizzare ulteriormente la posizione che il Gruppo ha saputo conquistare nel tempo, attraverso un servizio sempre più completo e dedicato a tutta la clientela locale, con una grande attenzione verso le PMI e le famiglie. Questo perché il fine ultimo non è solo essere banca del territorio, ma banca per il territorio». |