ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 02
MARZO 2009
STRATEGY - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

BONO Artes:
acqua potabile dal mare La classe È….acqua

Aurora, un flacone ecologico per candeggina e concentrato

Aurora, un flacone ecologico per candeggina e concentrato

La Caiazzo Detergenti ha avviato la commercializzazione dei prodotti nelle nuove confezioni da 4 litri che rispettano l’ambiente e fanno risparmiare le massaie

di Antonio Arricale



Ricerca, rispetto per l’ambiente, attenzione al packaging, qualità: in una parola, innovazione a 360 gradi. É il segreto della Caiazzo Detergenti, piccola azienda di quarta generazione situata nell’area industriale di Caserta e specializzata in prodotti per la pulizia della casa, passo dopo passo e soprattutto col favore delle casalinghe, sta conquistando sempre crescenti quote di mercato.
Già nota, peraltro, ai lettori di CostoZero (si veda il n.4/2008) l’azienda ha avviato proprio in questi giorni la commercializzazione della candeggina Aurora e del concentrato per piatti Aurora, entrambe nella confezione ecologica di 4 litri. Confezioni che, con la salvaguardia dell’ambiente, si propongono peraltro di far risparmiare al consumatore anche un buon cinque per cento rispetto al normale costo del prodotto aspetto, quest’ultimo, tutt’altro che trascurabile con i tempi che corrono. Lancio delle nuove confezioni che è sostenuto, inoltre, anche con particolari supporti alla vendita realizzati specificamente per promuovere l’iniziativa. In particolare: una tasca-marsupio contenente volantini esplicativi e un pendolino di richiamo da applicare agli scaffali delle piccole rivendite e, per le superficie dei grandi punti vendita, un totem illustrativo di ben due metri di altezza.

Ma procediamo con ordine. Intanto, che cosa s’intende per flacone ecologico è presto detto. I flaconi per la pulizia della casa e del bucato sono, oggi, per lo più prodotti utilizzando come materia prima HDPE (polietilene ad alta densità) cioè plastica. La plastica, come si sa, è un nome generico che indica un insieme di polimeri, quali il PET (polietilene tereftalato), il PP (polipropilene), PE(polietilene), PVC (cloruro di polivinile), PS(polistirolo).
Tipologia di imballo che, in assenza di una corretta raccolta differenziata, finisce o in discarica con la conseguente formazione di percolato e di biogas; oppure, abbandonata in scarichi abusivi di rifiuti, con gravi danni all’ambiente e alla salute umana.
La raccolta differenziata, tendente a riusare e riutilizzare i rifiuti, è evidentemente il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali. Un concetto che diventa filosofia produttiva per la Caiazzo Industria Detergenti, la quale ha optato decisamente per la produzione dei flaconi in polietilene (HDPE) da 4 litri realizzati appunto con il 100% di plastica riciclata. Flaconi - è chiaro - che sono conseguentemente totalmente riciclabili, con tutti i vantaggi che ne derivano. L'uso di HDPE rigenerato consente, infatti, oltre che a salvaguardare l'ambiente anche a ridurre contemporaneamente l'uso del petrolio e della energia elettrica.
Poi, c’è il discorso della qualità, altro punto di forza dell’azienda. E che il prodotto Aurora sia tra i migliori presenti sul mercato ci sono tanto di test e certificazioni ufficiali a provarlo. Come, per esempio, nel caso dell’ultimo nato nei laboratori dell’azienda: lo Sgrassatore Universale.
Un prodotto di cui è stata verificata l’indubbia efficacia dalla Stazione Sperimentale per le Industrie degli Olii e dei Grassi (Ssog) di Milano, la quale ha appunto certificato che il prodotto a marchio Aurora, posto a confronto con prodotti analoghi, ha fatto registrare la più elevata prestazione di rimozione su sporco grasso.
Insomma, un buon prodotto non nasce mai per caso.




Ragione sociale: Caiazzo srl Industria Detergenti
Soci dell'azienda: Pasquale Caiazzo e Edoardo Caiazzo (padre e figlio)
Dipendenti: n. 15
Mercati di sbocco: l'intero territorio nazionale
Stabilimento: Marcianise, SS 87 KM 21.200
Tel. 0823. 821113
Sito internet: www.caiazzodetergenti.com
E.mail: caiazzo@iol.it
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Marzo - 2.790 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it