ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 02
MARZO 2009
EVENTI - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

2030 odissea nell’impresa

Al via la Sesta Edizione di FareTurismo

Al via la Sesta Edizione
di FareTurismo


La manifestazione si svolgerà a Salerno, presso il Complesso di Santa Sofia, dall’11 al 14 marzo 2009

di Vito Salerno



FareTurismo è l’unico evento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche. La manifestazione, patrocinata dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Provincia, dal Comune, dalla Camera di Commercio di Salerno, dall’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, dall’Autorità Portuale di Salerno, è promossa da Federturismo Confindustria in collaborazione con le associazioni affiliate AICA, ASTOI, Assotravel, Confindustria Alberghi, Italcongressi PCO, Fiaip. Ideata e organizzata dalla Leader sas, l’iniziativa costituisce una preziosa opportunità per quanti desiderino progettare il proprio futuro professionale, soprattutto in un momento congiunturale come quello attuale, in cui i giovani hanno difficoltà sia ad individuare la strada giusta da intraprendere per formarsi in maniera coerente con le esigenze delle imprese sia a trovare occupazione.
Proprio in quest’ottica, l’iniziativa offre la possibilità di effettuare colloqui di selezione con prestigiose aziende e colloqui di orientamento e di inserimento nella banca dati dei Centri per l’Impiego. Club Med e Valtur, inoltre, dedicheranno anche quest’anno un appuntamento straordinario alla selezione del personale che lavorerà nei villaggi a partire dalla prossima estate. Oltre alla conferenza di apertura “Orientamento al lavoro e occupazione nel turismo” promossa dall’Isfol e organizzata in collaborazione con l’Autorità Portuale di Salerno e con la partecipazione di Promuovi Italia, Italia Turismo e Manpower, è previsto il IV Incontro dei Presidenti dei Corsi di Laurea, appuntamento ormai consolidato, volto a favorire il confronto costante e costruttivo tra mondo accademico e organizzazioni di categoria, affinché vi sia collaborazione nell’individuare le specificità dei percorsi formativi e delle professionalità attese in uscita dai corsi di laurea. A FareTurismo, per la prima volta, Istituzioni, Organizzazioni ed Imprese si confronteranno sulle problematiche esistenti nell’ambito della ricerca, delle indagini e delle rilevazioni statistiche in occasione del I Forum dei Responsabili degli Osservatori sul Turismo. Prestigiosi manager illustreranno agli studenti degli Istituti Tecnici per il Turismo, Professionali Alberghieri e Commerciali con indirizzo turistico le figure professionali e le competenze emergenti nei diversi comparti quali l’hotellerie, il turismo crocieristico, il tour operating, l’intermediazione turistica, il ricettivo extralberghiero, mentre le Università presenteranno i corsi di laurea e i master. Presso il salone espositivo Associazioni Professionali e Organizzazioni Nazionali di Categoria forniranno informazioni sulle opportunità occupazionali nel turismo. Il seminario “Il Web 2.0 cambia il turismo”, poi, a cura di Assotravel in collaborazione con Mark & Tech e Webtravelblog, consentirà ad agenti di viaggio, tour operator, albergatori, operatori turistici e consulenti, che si occupano dell’attività on line delle aziende turistiche, di acquisire linee guida e strumenti pratici per costruire, anche in piccole realtà, un piano di azione che ponga l’azienda in contatto diretto ed efficace con i propri clienti, alla luce dell’evoluzione di internet. Ampio spazio sarà riservato allo sviluppo dell’architettura per il turismo sostenibile e alla riqualificazione delle aree a vocazione turistica nell’ambito del ventennale dell’ANAB Associazione Nazionale Architettura Bioecologica con il Convegno “Microcosmi per un turismo responsabile” e con la Mostra multimediale di circa 50 tra realizzazioni, progetti e idee, primo nucleo di un database in progress che presenta sia esempi d’eccellenza che proposte e sviluppi per il recupero di ampie zone strategiche del territorio italiano quali borghi abbandonati, villaggi industriali dismessi, complessi di opifici, castelli e masserie. Per ulteriori informazioni www.fareturismo.it/2009.
Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Marzo - 2.790 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it