ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 09
NOVEMBRE 2008
confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Logistica e infrastrutture
Gli interventi necessari per essere competitivi

India, alla volta del business

LE AZIENDE DEL SUD E
IL METODO TOYOTA PRODUCTION SYSTEM

Best Practices per l’Innovazione III edizione:
la necessitÀ delle virtÙ

Appalti pubblici e valutazione delle offerte

a cura di Vito Salerno

LE AZIENDE DEL SUD E
IL METODO TOYOTA PRODUCTION SYSTEM

Il Consorzio Irno Sviluppo ha realizzato un confronto sull’applicabilità
del famoso metodo di organizzazione aziendale




“Recuperare competitività nelle aziende del Sud” è il titolo del seminario promosso e organizzato dal Consorzio Irno Sviluppo svoltosi a Baronissi lo scorso 24 ottobre presso l’Hotel dei Principati. È stato presentato a imprenditori e amministratori il metodo Toyota Production System, sistema sviluppato dalla Toyota Motor per migliorare le performance aziendali. Circa trecento le persone presenti all’evento. Un successo spiegato con l’interesse che il Metodo Toyota continua ad avere tra gli imprenditori campani. Ospite dell'evento, Norio Wakabayashi, presidente di Toyota Carrelli Elevatori Italia. All'evento sono intervenuti il vicepresidente di Confindustria Salerno, Antonio Ilardi, il presidente del Consorzio Irno Sviluppo, Gerardo Gambardella, il presidente di Confindustria Marche Federico Vitali, il Managing Director Toyota Carrelli Elevatori Italia, Maurizio Mazzieri e Carlo Ratto, Country Manager Kaizen Institute Italy che ha spiegato come applicare il TPS nelle aziende del Sud. Moderatore dell’incontro è stato l’ingegner Corrado Cavaliere. Una parte dell'evento è stata dedicata alle testimonianze di aziende del territorio che applicano il metodo TPS: la Impress di Cava dei Tirreni, la FOS di Battipaglia, la Cofren di Avellino e la Bticino di Torre del Greco. Il Consorzio Irno Sviluppo di Fisciano continua, dunque, nello “studio” del metodo Toyota per scoprire i metodi di organizzazione della produzione, la ricerca della maggiore qualità possibile, l'ottimizzazione dei tempi. «Il Consorzio - ha spiegato il presidente Gambardella - ha promosso il seminario tecnico per approfondire le tecniche del metodo Toyota Production System (TPS) e per dimostrare che anche al Sud si può fare impresa in maniera innovativa, dando risposte alla crescente esigenza di migliorare le performance aziendali. Un modo per migliorare le proprie competenze professionali e per riuscire a stare al passo con un mercato competitivo, dinamico e ricco di cambiamenti».

«Il Consorzio “Irno Sviluppo” - ha sottolineato Gambardella - sta così studiando e realizzando iniziative tra le aziende associate per programmare e accompagnare investimenti produttivi con ricadute economico-sociali, specie con riguardo alla qualificazione dei prodotti, dei processi, del sistema produttivo locale e soprattutto all’incremento occupazionale». «Le attuali dinamiche competitive impongono all’impresa di migliorarsi continuamente nei prodotti e servizi offerti, nei sistemi di produzione e nell’organizzazione, eliminando gli sprechi ed aumentando il valore percepito dal cliente - ha affermato, entrando nel merito del convegno, Carlo Ratto - ecco perché è necessario essere costantemente (kai) orientati al miglioramento (zen), imparando a progredire facendo tesoro degli errori passati, senza fermarsi nemmeno davanti ai successi. Kaizen è la chiave del successo Toyota e ne accompagna lo sviluppo da oltre 40 anni, mette in azione l’entusiasmo e la creatività delle persone nella continua eliminazione dei “muda” (sprechi) da tutti i processi aziendali e nella continua ricerca di soluzioni innovative, da applicare subito, per poi continuare a migliorarle e farle evolvere». “Kaizen” è una concezione dinamica dell’esistenza, che vede ogni aspetto della vita oggetto di costanti azioni di miglioramento.
Applicato a sostegno dell’impresa e della sua evoluzione, Kaizen parte dal cliente, riconoscendone le crescenti esigenze in termini di Qualità, Costo, Rapidità, Servizio, e individua il miglior modo per soddisfarle attraverso la eliminazione degli sprechi (Muda) ovvero di tutte le attività che non generano valore.
Il miglioramento è continuo e viene realizzato a tutti i livelli aziendali, affiancando “un milione di piccoli passi” alle innovazioni più radicali.

«Kaizen si sviluppa concretamente “sul campo” (Gemba) - ha fatto eco Mazzieri - ovvero nel luogo dove lavorano le persone, si crea il valore e quotidianamente si presentano e si risolvono i problemi: linea, reparto, magazzini, impianto, uffici amministrativi, uffici tecnici, punto vendita, back office. Il buon senso ed una combinazione vincente di competenze diverse e di sistemi mirati a migliorare i processi, i flussi, gli impianti, la qualità ed allo stesso tempo la motivazione e l’entusiasmo delle persone sono gli strumenti da mettere in campo per realizzare al meglio il metodo Toyota».
Secondo studi è emerso che Kaizen genera rapidamente risultati importanti: un aumento della produttività dal 20 al 50%, una aumento della efficienza degli impianti, una forte riduzione degli scarti, del lead time, di spazio. Kaizen si basa sulla partecipazione attiva delle persone nel cambiamento.
I miglioramenti sono realizzati con cicli rapidi di test e messa a punto che portano a soluzioni efficaci ed implementabili da subito perché generate dalle stesse persone che le applicheranno. Kaizen parte da azioni sul campo con innovazioni in genere semplici, poco costose, quasi sempre realizzabili internamente e con la caratteristica di essere continuamente migliorabili.
Si estende fino ad innovazioni radicali della organizzazione e dei sistemi di produzione e logistica, di sviluppo prodotto, di marketing e vendita, che consentono di costruire un processo di innovazione “robusto”, rapido ed adattabile alle variazioni del contesto.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Novembre - 3.370 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it