I poliziotti di Berlino
salgono in sella
alla Moto Guzzi Norge 850
Intanto, a Pontedera si mette a punto la fusione
per incorporazione di Moto Guzzi in Piaggio
Fascino, storia, affidabilità: la vecchia signora di Mandello del Lario non teme confronti. Davvero. Anche con le più giovani, il cui successo è sospinto, magari, dai mutati canoni di bellezza (come è giusto che sia) e soprattutto da ben diverse e poderose politiche industriali di gruppo. Si parla di motociclette, naturalmente, e il pensiero è tutto per la Moto Guzzi, che proprio in questi mesi ha messo a segno un bel colpo, direi. E dove? Pensate un po’, in Germania, dove ha scalzato la concorrenza della padrona di casa, l’agguerrita e non certo ingenua Bmw.
Dunque, la notizia è questa. Moto Guzzi, società del gruppo Piaggio, si è aggiudicata una gara indetta dal ministero degli Interni del Land di Berlino per la fornitura di 35 motociclette che saranno impiegate dalla Polizia. Si tratta del modello Norge e la consegna nella capitale tedesca avverrà entro la fine dell'anno. Il modello che ha vinto la gara è spinto da un bicilindrico Guzzi dalla tipica architettura trasversale a V di 90°, con cambio a sei marce e trasmissione finale a cardano.
Battezzata come l'antenata e mitica “Moto Guzzi G.T. 500 Norge”, la granturismo della casa di Mandello al Lario, disponibile anche nella cilindrata 1200cc, nel 2006 ha replicato, con una pattuglia di quattordici moto condotte da altrettanti giornalisti internazionali, il raid a Capo Nord che Giuseppe Guzzi compì nel lontano 1928.
La commessa tedesca non è, a dire il vero, l’unica nota positiva di quest’anno della casa lariana. La quale, infatti, proprio con il modello Norge 1200 si è aggiudicata il concorso “Vota la moto dell’anno 2008”, nella categoria Gran Turismo, indetto dal mensile Motociclismo. Successo di critica, va detto, che è stato quasi bissato anche nel segmento custom se è vero che la Bellagio 940 e la sempreverde California Vintage si sono classificate rispettivamente seconda e terza. E non è finita, giacché anche con la Stelvio, al suo debutto nella categoria enduro, la Moto Guzzi ha portato a casa un buon quarto posto.
Inutile sottolineare che il successo della Norge (con il 19% dei suffragi) è stato registrato nella categoria “Gran turismo”, vale a dire, in un segmento storicamente appannaggio della concorrenza tedesca e giapponese, nel caso specifico, la BMW 1200RT (16% dei consensi) e la Kawasaki 1400 GTR (terza con 11% dei voti). In ogni caso si tratta di successi di critica e di mercato che, forse, aiutano anche a comprendere i nuovi assetti societari del gruppo. É del settembre scorso, infatti, la notizia secondo cui il consiglio di amministrazione di Piaggio & C. Spa e quello della controllata interamente posseduta Moto Guzzi Spa hanno deliberato di procedere alla fusione per incorporazione di Moto Guzzi in Piaggio. Fusione che sarà formalizzata entro la fine di novembre e «permetterà di creare - sottolinea il management del gruppo - un’unica entità competitiva a livello globale nel mercato a due ruote, sia in termini di dimensioni che di risorse, grazie anche al conseguimento di significative sinergie in ambito industriale, commerciale e finanziario».
In particolare, viene chiarito, «la fusione, pur mantenendo inalterate le peculiarità ed i caratteri distintivi del marchio Moto Guzzi, permetterà di realizzare importanti economie di scala per effetto della razionalizzazione delle attività tecniche ed industriali, di progettazione, di stile».
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 -
redazione@costozero.it