ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 09
NOVEMBRE 2008
UNIONE DI caserta - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Imprenditori e lavoratori insieme:
«nel Mezzogiorno non c’È sviluppo senza legalitÀ»

Sicurezza, infrastrutture e sviluppo:
fronte unico imprese e sindacato

Il futuro delle imprese familiari
tra innovazione e cambiamenti

Tokyo e Singapore, vetrine internazionali
per le eccellenze di Terra di Lavoro

NEWS ASSOCIATIVE

di Francesca Nuzzo

Tokyo e Singapore, vetrine internazionali
per le eccellenze di Terra di Lavoro

Sei aziende del settore alimentare e quattro produttori delle preziose sete
di San Leucio alla conquista dei mercati orientali grazie all’azione sinergica
di Confindustria, Provincia, Camera di Commercio e ICE


Le eccellenze di Terra di Lavoro alla conquista dei mercati orientali. É il senso di due iniziative di espansione internazionale, che si stanno svolgendo - mentre questo numero di CostoZero è in lavorazione - a Tokyo e a Singapore, di cui sono protagoniste appunto alcune aziende casertane, grazie all’azione di promozione sinergica messa in campo da Confindustria Caserta, Camera di Commercio e dall’Istituto per il commercio con l’estero (Ice) presente nella capitale della Repubblica di Singapore.
La prima, in Giappone, si svolge nell’ambito della IV Fiera Gourmet and Dining Style Show (dal 20 al 22 ottobre scorsi) ha visto protagoniste ben sei aziende casertane (Consorzio Progetto Bufala, Castello Ducale, Cantile Srl, Giosole, Fattoriebio e Grignoli Srl) che si distinguono per l’alta qualità di produzione in alcuni dei comparti trainanti del settore agro-alimentare: dai prodotti bufalini (in primis la mozzarella dop) ai vini, all’olio di oliva ai concentrati di polpa e succo.
La Fiera di Tokyo che si svolge presso il Tokyo International Exhibition Center è una formidabile vetrina per il settore alimentare, e non solo, della provincia di Caserta. Si tratta, infatti, di una manifestazione esclusiva focalizzata sul food service che riunisce 200 espositori di tutto il mondo, selezionati appunto tra i produttori di comprovata affidabilità e qualità. L’obiettivo principale della manifestazione è quello di far incontrare le varie professionalità legate alla ristorazione e far nascere rapporti commerciali e nuove idee di business. La missione è stata preparata sulla scorta di uno studio della società MadeinItaly.it, che per le aziende casertane del settore ha prospettato un forte appeal da parte del mercato giapponese.
Focalizzata, invece, esclusivamente sul comparto delle preziose sete di San Leucio la missione a Singapore (dal 21 al 24 ottobre). Promossa dall’assessorato alle Attività produttive della Provincia di Caserta, guidato da Francesco Capobianco, e organizzata nei minimi particolari dal direttore della sede malese dell’Ice, Massimiliano Sponzilli, alla missione hanno partecipato il presidente di Confindustria Caserta Carlo Cicala, nella sua qualità di amministratore della Tesseci, il presidente della sezione Tessili Gustavo De Negri, amministratore della De Negri e Zama, il presidente del consorzio San Leucio Textile Art Innovation Gerardo Marcaccio, anche nella sua qualità di amministratore della Fratelli Bologna e Marcaccio srl, e Gennaro Alizieri dell’Antica lavorazione orditi in seta srl.
In questo caso la manifestazione si è svolta presso la Wanda Ballroom del Marina Mandarin Hotel di Singapore, dove in una sala di circa quattrocento metri quadrati è stata allestita una esposizione e dove sono convenuti, su invito, 23 architetti, quindici Interior designers, 8 importatori di tessuti in seta per arredamento, 48 importatori di tessuti per arredamento, 8 tra i maggiori costruttori developpers, 90 tra produttori e rivenditori di mobili, 25 operatori di Hotel a cinque stelle e 8 giornalisti di riviste di settore.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Novembre - 3.370 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it