ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
MAGGIO 2008
 


Inserto

PROGETTO CSR
Marketing sociale e filantropia strategica per le imprese

scarica - 239 Kb
Strategy - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


Pmp Yoiur Cup 2008

Aurora, il marchio che piace alle massaie

ConfagriCOLTURA e Amato Accordo per la pasta intesa su qualitÀ e controllo dei prezzi

di Vito Salerno

ConfagriCOLTURA e Amato Accordo per la pasta intesa su qualitÀ e controllo dei prezzi


Caiazzo industria detergenti è molto attenta alla ricerca dei materiali e all’innovazione: per confezionare i prodotti vengono utilizzati flaconi di plastica riciclata

Giuseppe Amato jr,
Vice Direttore Generale
Pastificio Antonio Amato spa


Un importante accordo è stato di recente siglato tra Antonio Amato spa e Confagricoltura, in occasione del Forum Futuro Fertile di Taormina, per regolamentare ed organizzare meglio, nel settore cerealicolo, la filiera produttiva, in maniera tale da rendere più trasparenti i vari passaggi, migliorare gli standard qualitativi e controllare le dinamiche di prezzo della pasta. Alla base dell’intesa c’è l’idea di sviluppare alleanze tra componenti della catena agroalimentare per tutelare la qualità e le fluttuazioni di mercato delle materie prime agricole. La produzione nazionale di frumento duro, negli ultimi due anni, ha, infatti, coperto solo il 65% della domanda interna. Il Protocollo Confagri-Pasta Amato permetterà di controllare i mercati di approvvigionamento interni attraverso un "piano di produzione e di ritiro del frumento". L'accordo ha come obiettivo, dunque, l’ottimizzazione della filiera dal produttore al consumatore, tenendo conto soprattutto delle sue esigenze specifiche, in particolar modo sul controllo dei prezzi. In sintesi, l'intesa tra Confagri e la Antonio Amato spa prevede di realizzare una analisi congiunta della situazione dei mercati di riferimento del frumento per superare le difficoltà di approvvigionamento di materia prima. Inoltre, dovranno essere analizzati i dati sull'andamento delle quotazioni del cereale in funzione del costo sul prodotto finale e queste informazioni dovranno essere diffuse attraverso delle apposite campagne a favore del consumatore finale. L'accordo prevede anche l'individuazione del fabbisogno di prodotto, delle aree di produzione e delle imprese agricole interessate all'accordo tramite un piano di produzione e ritiro del frumento. Sono circa 200mila le tonnellate di grano duro che costituiscono l'attuale fabbisogno. Confagricoltura, a fronte dell'impegno ad assorbire questo fabbisogno, coordinerà le disponibilità di prodotto delle imprese agricole singole e associate, individuerà le strutture di stoccaggio per soddisfare le esigenze di fornitura. Infine, l'intesa sulla filiera della pasta prevede la definizione di un modello di contratto, la determinazione del prezzo base di compravendita attraverso due distinte opzioni: prezzo variabile (per singola partita o per più partite fornite in un arco di tempo limitato, settimanale o mensile), rilevato su una piazza di riferimento nel periodo in cui avviene la consegna, con maggiorazioni e decurtazioni legate al superamento oppure al non raggiungimento dei parametri di qualità definiti dal piano di produzione e ritiro; la seconda opzione, quella del prezzo fissato ad inizio campagna, sulla base di indicatori economici che verranno adottati di comune accordo tra le due parti.
«Con questo accordo - precisa il Vice Direttore Generale del Pastificio, Giuseppe Amato jr. - il gruppo Amato si pone all’avanguardia nella sperimentazione di nuove iniziative che tengono conto di due priorità ineludibili: la qualità del prodotto finale ed il controllo delle dinamiche dei prezzi nel rispetto della trasparenza e della concorrenza nei confronti dei consumatori». «È un modo realistico - afferma Amato jr. - di abbreviare la filiera produttiva valorizzando le produzioni di qualità di grano duro e impegnandosi a fondo nel tentativo di coniugare il miglior prezzo per il consumatore con gli equilibri gestionali dal punto di vista della operatività industriale. Occorre informare il consumatore sulle dinamiche di mercato, che non dipendono dalla trasformazione delle materie prime».


Antonio Amato & C. Molini e Pastifici s.p.a.

Quella che ieri era una piccola fabbrica di pasta è oggi una grande realtà di successo. Lo stabilimento della Antonio Amato si estende su un’area di 75.000 mq nella zona industriale di Salerno e comprende un impianto per la ricezione e la prepulitura del grano, un modernissimo pastificio e due mulini specializzati: uno adibito alla lavorazione del grano duro da cui si produce la semola per la pasta, e uno destinato alla macinazione del grano tenero da cui si ricavano le farine. Il successo di Antonio Amato si basa sul monitoraggio costante dei parametri di qualità: tutto il ciclo produttivo è scandito da controlli che verificano e garantiscono, in tutte le fasi di lavoro, l’assoluta qualità dei prodotti. L’attenzione per il benessere dei consumatori, l’adozione di protocolli per il rispetto ambientale e il perfezionamento costante della linea produttiva hanno fatto sì che Antonio Amato sia protagonista oggi di una rapida espansione nei mercati nazionali e internazionali. In Italia, per il comparto Pasta, Antonio Amato è presente con ben 121 referenze di Pasta di semola di grano, 24 formati de “Gli Speciali”, 10 formati di Pasta all’Uovo e 6 formati de “Gli Specialissimi”, la linea trafilata al bronzo.
Per il comparto Farina, Antonio Amato è presente per le Farine Base con la Farina 00, la Farina 0, la Farina Integrale, per le Farine Speciali con la Farina Biscotti, la Farina Pasticceria, la Farina Argento, la Farina Oro, la Farina per Pizza, per le Farine di Forza con la Farina Americana, la Farina Manitoba. Per la Semola è presente con la Semola rimacinata, la Semola di grano duro, la Semola a grana grossa, Semola rimacinata Giallissima. Alla pasta si aggiungono altri prodotti di grande qualità: I Rossi (la Passata di pomodoro, la Polpa di pomodoro, i Pomodorini di collina, i Filetti di pomodoro e i Pomodori pelati), i Sughi pronti (al Pomodoro e Basilico, all’Arrabbiata, alla Bolognese, alla Mediterranea e alla Marinara), il Pesto alla Genovese e gli Gnocchi di Patate.

Azienda: Antonio Amato & C. Molini e Pastifici s.p.a.
Sede: Salerno
Settore: Alimentare
Prodotti: Produzione di paste alimentari e di derivati della macinazione del grano tenero e duro
Sito web: www.antonioamato.it

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 3.144 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it