ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
MAGGIO 2008
 


Inserto

PROGETTO CSR
Marketing sociale e filantropia strategica per le imprese

scarica - 239 Kb
Strategy - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


Pimp Your Cup 2008

Aurora, il marchio che piace alle massaie

ConfagriCOLTURA e Amato Accordo per la pasta intesa su qualitÀ e controllo dei prezzi

di Antonio Arricale

Aurora, il marchio che piace alle massaie


Caiazzo industria detergenti è molto attenta alla ricerca dei materiali e all’innovazione: per confezionare i prodotti vengono utilizzati flaconi di plastica riciclata

Caiazzo Industria Detergenti srl
Marcianise (Ce), SS 87 KM 21.200 - Tel. 0823. 821113
www.caiazzodetergenti.com - caiazzo@iol.it


«Egregio signor Caiazzo, la ringrazio tantissimo per avermi dato la possibilità di poter acquistare i suoi ottimi prodotti». Firmato: Giovanna Buremi da Treviso. Non è da tutti - evidentemente - vantare una lettera come questa, attestato magniloquente della soddisfazione di un consumatore che da solo ripaga davvero di tutta la fatica di fare impresa.
Una sorta di Oscar per la Caiazzo Industria Detergenti, stabilimento nell’area industriale di Marcianise, impegnata nella produzione e commercializzazione di sapone da bucato fin dalla seconda metà del 1800. In genere, infatti, capita che il successo di un prodotto sia misurato con il dato del mercato, espresso dalla curva delle vendite che continua ad andare su. Ma se al dato econometrico si accompagna, da parte del consumatore, la necessità di esternare la propria soddisfazione addirittura con una lettera, beh, allora si può dire davvero di essere riusciti a realizzare il massimo. Insomma, si tratta in questo caso - e a ragione - di una testimonianza da incorniciare e esibire come una medaglia.
Caiazzo Industria Detergenti, come detto, è un’azienda arrivata alla quarta generazione, ereditata da padre in figlio, dunque da Pasquale Caiazzo che attualmente ne divide la responsabilità con il figlio Edoardo. Un’azienda a conduzione familiare, diremmo, che ha avuto la capacità di tramandarsi e conservare le regole ferree di una gestione imprenditoriale attenta piuttosto al giudizio delle massaie, che alla famosa curva delle vendite. Un modo di procedere che non è mutato affatto in circa un secolo e mezzo di storia imprenditoriale. Che è così da quando, appunto ai primordi, l’azienda si imponeva con un prodotto che ancora oggi è leader: la candeggina Aurora, un tempo confezionata in flaconi di vetro. Oggi, ovviamente, non è più così. Ci sono i materiali nuovi, al di là delle ragioni di packaging legate allo sviluppo produttivo e commerciale, che impongono linea e contenitori. Materiali per i quali alla Caiazzo Industria Detergenti, però, non hanno perso di vista il rispetto dell’ambiente e, dunque, a forte contenuto di innovazione tecnologica. É il caso, per esempio, del flacone in polietilene (HDPE) da lt.4 con il 100% di plastica riciclata prodotto in casa e usato negli impianti di soffiaggio. Una novità assoluta che, grazie all'uso di HDPE rigenerato per la fabbricazione di nuovi contenitori, consente di ridurre il fabbisogno di energia elettrica, sottrae spazi enormi in discarica e soprattutto fa risparmiare tonnellate di petrolio. E non è il solo aspetto tecnologicamente avanzato, questo, del processo produttivo dell’azienda. Del resto, un buon prodotto non nasce per caso: per esempio realizzare una candeggina che smacchi senza danneggiare i capi più delicati necessita dello studio di un cospicuo numero di fattori. La chimica, perciò, richiede competenze e alla Caiazzo di certo non mancano. La conoscenza dei materiali, delle loro combinazioni e reazioni è fondamentale, così come sperimentare in continuazione. Ebbene, dal punto vista produttivo alla Caiazzo è stata realizzata una completa autonomia di tutte le fasi: l’analisi e la ricerca di laboratorio, il soffiaggio dei flaconi vuoti, la preparazione delle miscele, il riempimento dei flaconi, il confezionamento e lo stoccaggio, vengono tutti realizzati all’interno dei propri stabilimenti.
Oggi la gamma prodotti comprende i principali detergenti liquidi per la pulizia della casa e del bucato: le candeggine, i liquidi per stoviglie, i detergenti per superfici, i liquidi per il bucato e molto altro ancora.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 3.144 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it