ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 04
MAGGIO 2008
 


Inserto

PROGETTO CSR
Marketing sociale e filantropia strategica per le imprese

scarica - 239 Kb
confindustria avellino - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

“Gran Menzioni” a tre vini di Villa Raiano
Successo per l’azienda di Sabino Basso

L’Irpinia dei docg conquista il Vinitaly

La grande sfida di Exporienta

Exporienta, il successo continua

Il Distretto di Solofra
verso il marchio di eco-compatibilitÀ

di Maddalena Chiumiento

Il Distretto di Solofra
verso il marchio di eco-compatibilitÀ


Nell’ambito delle iniziative inserite nel PIT del Distretto di Solofra è attualmente in fase operativa il progetto di certificazione ambientale del distretto. L’intento che gli imprenditori del settore attraverso Confindustria Avellino hanno voluto perseguire con grande lungimiranza è quello di incidere sulla leva dei vantaggi competitivi del Distretto, trasformando il tema della compatibilità ambientale da minaccia in opportunità. L’idea nasce dalla diffusa consapevolezza della necessità di rappresentare e comunicare, verso i mercati ed i consumatori, il pregio del prodotto “pelle” conciato a Solofra non solo per l’alta qualità ma anche per l’attenzione all’ambiente come elemento di valorizzazione competitiva del Distretto. Per questo Confindustria Avellino sta svolgendo un ruolo attivo nella realizzazione di questo ambizioso progetto che sarà gestito dalla locale Camera di Commercio attraverso il supporto tecnico di ECOCERVED. Il progetto prevede la partecipazione ed il coinvolgimento a vario titolo delle diverse componenti pubbliche e private, competenti in campo ambientale nel Distretto conciario di Solofra, con l'obiettivo di ottenere una registrazione comune EMAS d'area secondo quanto stabilito dal Regolamento Comunitario n. 761/2001, che prevede l'applicazione di EMAS in Ambiti Produttivi Omogenei (APO) in cui sia definita una organizzazione comune. Attraverso la definizione di uno specifico protocollo d'intesa siglato fra gli Enti pubblici regionali e territoriali, l’Arpac Campania, le rappresentanze imprenditoriali, gli organismi tecnico scientifici (Università/CNR/Istituto sperimentale pelli) e la CCIAA di Avellino, i soggetti sottoscrittori daranno vita al Comitato Promotore per la realizzazione del marchio di eco-compatibilità del Distretto che, oltre a sostenere le varie fasi del progetto, avrà il compito finale di redigere il Regolamento d’uso ed il Disciplinare per la concessione dell’utilizzo del marchio volontario di eco-compatibilità.


Il distretto conciario solofrano sarà configurabile, al termine del progetto, come un’area sistema in grado di generare metodologie, strumenti e servizi capaci di implementare sistemi progettuali e produttivi ecocompatibili, grazie alla doppia analisi ambientale che coinvolgerà il distretto nel suo complesso e il processo conciario nella sua specificità. Avviato il percorso per lo sviluppo ecocompatibile dell’area si procederà all’azione di comunicazione interna ed esterna. I mercati geografici obiettivo (comunicazione esterna) saranno interessati attraverso uno spot per la promozione del marchio di eco-compatibilità, che sarà diffuso anche attraverso la pubblicità su quotidiani e riviste specializzate.
L’azione di comunicazione interna tende invece a sensibilizzare gli attori del territorio e le imprese non ancora coinvolte nel progetto e prevede la realizzazione di un Cd rom finalizzato alla presentazione delle linee guida per l’implementazione del sistema per la gestione ambientale, di un portale di distretto eco-compatibile attraverso il quale divulgare le modalità di adesione al marchio volontario e di un opuscolo informativo sui vantaggi legati all’adozione del marchio. Il progetto che dovrebbe concludersi con la fine del prossimo mese di agosto, oltre al beneficio diretto relativo all’obiettivo del marchio di eco compatibilità, intende sottolineare l’opportunità di aggregarsi e di fare sistema per raggiungere obiettivi ampi utili al territorio e fondamentali per la singola realtà imprenditoriale, in perfetta coerenza con i principi ispiratori delle azioni associative di Confindustria Avellino volte a promuovere e lo sviluppo e la tutela del territorio.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Maggio - 3.144 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it