quartieri a rischio,
opportunitÀ per i giovani
l’assemblea dÀ il via
alla nuova sede di castellammare
ottaviano, presentati
servizi e opportunitÀ dell’unione
piÙ sicuri sul lavoro,
se formati e informati
Studio e meritocrazia,
partnership con la Parthenope
responsabilitÀ amministrativa,
come cautelare l’impresa
di Bruno Bisogni
l’assemblea dÀ il via
alla nuova sede di castellammare
Napoli tra le prime associazioni confindustriali
per promozione ed efficacia delle convenzioni
Sono 125 le imprese nuove associate all’Unione Industriali di Napoli nel 2007. Più di sessanta sono entrate a far parte dell’associazione di Palazzo Partanna nella prima metà del 2008. Un campione rappresentativo degli imprenditori nuovi iscritti di quest’anno è convenuto all’Assemblea ordinaria annuale dell’Unione, svoltasi venerdì 11 luglio, e, prima dell’inizio dei lavori, si è incontrato con il Presidente Giovanni Lettieri, il Vice Presidente al Marketing e Sviluppo associativo, Vito Grassi, il Consigliere incaricato agli Affari amministrativi, Aurelio Fedele. Un primo benvenuto diventato ormai tradizionale per le new entry. La politica dell’Unione diretta a incrementare l’associazionismo si articola su diversi piani. Una delle decisioni innovative che hanno caratterizzato l’ultimo periodo è stata quella di aprire sedi distaccate sul territorio. Proprio l’Assemblea dell’Unione Industriali ha sanzionato definitivamente l’apertura della nuova Antenna sperimentale per il marketing associativo, a Castellammare di Stabia. L’inaugurazione avverrà nel prossimo mese di settembre. Castellammare di Stabia si aggiungerà così alle Antenne aperte nel 2007 a Ischia e nei mesi scorsi a Ottaviano.
La presenza di strutture fisiche sul territorio, agevolando i contatti tra le imprese di quell’area e la struttura Unione, è volta a favorire indirettamente il proselitismo e il radicamento associativo. Ma l’apertura di nuove sedi è solo uno dei tanti strumenti attraverso i quali l’Unione sviluppa la sua azione di marketing. Nei mesi scorsi è stato attivato un “totem” all’aeroporto di Capodichino, interattivo e contenente informazioni di primo impatto sull’organizzazione, le attività e i servizi assicurati dall’associazione di Palazzo Partanna.
Tra i tanti elementi di richiamo, si è particolarmente distinto nell’ultimo periodo il servizio convenzioni. L’Unione Industriali di Napoli è stata tra le prime cinque associazioni d’Italia del sistema Confindustria per numero di contratti Tim attivati nel periodo dal 15 maggio al 15 luglio 2008. La funzionaria Cristiana Borrelli è stata premiata nel corso di un evento promosso ad hoc a Venezia, martedì 22 luglio. L’Unione si è piazzata tra le prime associazioni, peraltro, anche nella categoria delle convenzioni in generale. Quello delle convenzioni è un servizio particolarmente gradito dalle imprese. Utilizzandolo in maniera ottimale si recupera in misura esponenziale l’onere versato con la contribuzione associativa. Secondo uno studio Confindustria, le aziende possono risparmiare mediamente 31 mila euro annui.
Una panoramica sulle attività svolte per le imprese e i servizi implementati, è stata offerta al pubblico degli associati anche nel corso dell’Assemblea, dove è stato prodotto un rapporto puntuale dell’operato delle nove vice presidenze, delega per delega, e dei consiglieri incaricati.
|