Tante novità per la BMW Serie 7, presentata lo scorso 7 luglio 2008, nota al grande pubblico anche con il nome F01 (per la versione a passo corto) e F02 (per quella a passo lungo). Per la Casa di Monaco saranno disponibili sul mercato inizialmente tre motorizzazioni: BMW 750i a benzina V8, BMW 740i a benzina e BMW 730d- diesel a 6 cilindri in linea.
Tutti i motori saranno dotati di una versione evoluta del sistema Efficent Dynamics capace di abbassare notevolmente le emissioni e in consumi. Inoltre, la BMW continuerà a portare avanti il progetto “Hydrogen 7”, versione alimentata ad idrogeno dell'ammiraglia in grado di funzionare indifferentemente a benzina o ad idrogeno.
Varianti di carrozzeria saranno la BMW 750Li e BMW 740Li, con un passo allungato di 140 millimetri rispetto ai 5 metri della versione “a passo corto”, e una particolare attenzione dedicata al comfort nella zona posteriore.
Rispetto alla precedente versione E65/E66, la nuova BMW Serie 7 presenta una linea più dolce, un profilo slanciato ed un design più classico.
Il grande doppio rene BMW - ovvero la calandra - montato in verticale nella sezione frontale inferiore e le linee della coda ad orientamento orizzontale ne esprimono appieno la robustezza.
Gli interni, invece, appaiono più tecnologici rispetto al modello precedente. Il cambio è il nuovo automatico-sequenziale 8 rapporti che aveva fatto la sua comparsa sui modelli Serie 5, X5 e X6, posto sul tunnel centrale e non più sul piantone dello sterzo. Sul tunnel è montato anche il nuovo IDrive - la manopola di controllo delle funzioni di bordo - il cui uso è notevolmente semplificato e presentato con una grafica innovativa.
La nuova versione prevede uno schermo da 10,2 pollici, rappresentazione grafica ad alta risoluzione, menu a struttura ottimizzata, nuovo iDrive Controller per la selezione e il controllo delle funzioni attraverso dei movimenti di rotazione, di pressione e di inclinazione, tasti di selezione diretta dei vari punti del menu e, per la prima volta, dei tasti “preferiti” a programmazione libera per un comando ancora più intuitivo.
Il condizionatore automatico quadrizona consente di regolare la temperatura individualmente per ciascuno dei passeggeri a bordo che, soprattutto nella versione Li, godranno del massimo confort grazie alle aumentate dimensioni - 14cm in più a disposizione - al secondo IDrive per comandare i due schermi posteriori e regolare il climatizzatore automatico, fino ai lussuosissimi sedili con funzione massaggio.
Particolarità: nella nuova BMW Serie 7 come optional, l’iDrive Controller e altri elementi saranno disponibili, oltre che nel metallo galvanizzato di serie, anche in ceramica.
Altro optional curioso il Night Vision, il sistema di visione notturna fino a 300 metri con riconoscimento di persona, di gran lunga migliorato rispetto al precedente.
Per avere la nuova Serie 7 bisognerà aspettare probabilmente dicembre, dopo che l’ammiraglia bavarese avrà fatto il suo debutto ufficiale presso il Salone di Parigi 2008.
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 -
redazione@costozero.it